In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28normalmente anche le batterie sigillate hanno delle valvole di sovrapressione che evitano che si crei pressione e che la batteria possa esplodere. Secondo me è stato un difetto di queste valvole.
Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetentedi elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:27:30Anch'io non sono un esperto, ma a quello che so, qualsiasi cosa possa capitare la batteria non deve accumulare pressione tanto da esplodere al massimo puo bollire e uscire l acido dagli sfiati.
La batteria motore non credo fosse stata di un ottima marca ecco, sinceramente non me lo ricordo neanche più, era anch'essa quella che aveva il vecchio proprietario. Io gli ho acquistato il camper nel 2019. In teoria piùdi tanto questi gravi imprevisti per usare un eufemismo non si possono prevenire giusto? Da inesperto quale sono: non è che magari la batteria motore avesse un elemento in corto circuito e quindi i Volt erano leggermente bassi, facendo spingere il caricabatterie per portarla al voltaggio necessario? Facendola poi solo presumo prima gonfiare e poi esplodere.. O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima? Ripeto sono incompetente eh, la butto solo li per fare ipostesi e capire cosa abbia causato ciò..
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:28:31immaginavo
Si lato guidatore, scusa, errore mio..
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28Diodo+resistenza direi di no, specialmente se hai inserito il fusibile da 4 A la potenza massima che può teoricamente transitare è meno di 50 Watt, pochi per far esplodere una ventina di kg di batterie.
Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetentedi elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:27:30O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima?
La batteria motore non credo fosse stata di un ottima marca ecco, sinceramente non me lo ricordo neanche più, era anch'essa quella che aveva il vecchio proprietario. Io gli ho acquistato il camper nel 2019. In teoria piùdi tanto questi gravi imprevisti per usare un eufemismo non si possono prevenire giusto? Da inesperto quale sono: non è che magari la batteria motore avesse un elemento in corto circuito e quindi i Volt erano leggermente bassi, facendo spingere il caricabatterie per portarla al voltaggio necessario? Facendola poi solo presumo prima gonfiare e poi esplodere.. O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima? Ripeto sono incompetente eh, la butto solo li per fare ipostesi e capire cosa abbia causato ciò..
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2024 alle 13:55:31Ma l'elemento in corto intendi sulla batteria motore che poi è esplosa giusto?
Diodo+resistenza direi di no, specialmente se hai inserito il fusibile da 4 A la potenza massima che può teoricamente transitare è meno di 50 Watt, pochi per far esplodere una ventina di kg di batterie. Il caricabatteriea 230 Volt ricarica anche la BS, quindi neanche lui è sospettato. Rimane indiziato un semplice elemento in corto che ha dirottato sulla BM tutta l'energia erogata dal caricabatterie a 230 Vlt. Marco.
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28Un attimo, c'è qualcosa che non mi torna.
Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetentedi elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 22:45:45La batteria che mi è esplosa non era sovraccaricata, era quella del trattore che ogni tanto ricarico in garage con un caricabatterie Lidl che uso da anni, anche dopo il fattaccio.
Però Marco, se per caso fosse stata sovracorrente e come magari ipotizza l'utente IZ4DJI nell'intervento sopra, la batteria si gonfia all'inverosimile e se le valvole di sovrapressione sono guaste, rovinate, chiuse o chene sò, non potrebbe scoppiare? Secondo me si, da una qualche parte cede stà batteria...non si è disintegrata in 1000 pezzi eh, ma spaccata, crepata, aperta con un grosso boato, tipo bomba..giuro avevo pensato a una bombola del gas dal gran botto che ha fatto! Se ti capita di notte, mentre stai dormendo, fai un infarto dal botto! Non oso immaginare poi se ero alla guida... La scintilla la escludo quasi in modo assoluto, l'unico relè è quello dello Switch Battery ma mooooolto lontano dalla batteria motore che è siglillata e coperta sotto al lato guida...lo Switch Battery ce l'ho più o meno dietro al sedile passeggero, lo escludo credo eh.. Il tubicino di sfiato?...boh, non me lo ricordo sai, anche perchè la batteria motore è sempre andata bene e non sono mai andato a controllarla ed esaminarla...e quando è scoppiata, era bella distrutta, non c'ho fatto caso se c'era un tubicino...sarebbe quello per sfiatare in caso di rigonfiamento giusto? La batteria con i 6 tappini forati cosa intendi? Anche se a memoria mi pare di non averli visti.. La tua ipotesi potrebbe anche avere un senso forse, però fusibili nel vano batteria motore non ne ho...scintille non credo, ma tutto è possibile a stò punto, in mezzo a tutti quei cavi una microscintilla può anche starci, non dovrebbe eh, ma tutto è possibile al mondo...io non mi sono ancora dato una spiegazione a quello che mi è successo, anche perchè non ho mai sentito una roba del genere eh, sarò sfigato io..ma se mi ricapita ancora smetto di fare il camperista e vendo tutto
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In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28Ciao,
Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetentedi elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2024 alle 21:24:26Effettivamente mi sono sempre chiesto come viene gestito il problema dell'idrogeno in ricarica delle normali BM al piombo.
Ho riletto meglio quello che ti è successo, potrebbe non essere un problema di corrente o temperatura a causa della scarsa potenza in gioco sulla BM, penso sia stato l'idrogeno, mi spiego... In garage avevo una batteriasotto mantenimento col caricabatterie Lidl, quello meno potente, tutto ok, batteria carica e fredda. Poi ho preso il flessibile per fare un lavoro e probabilmente una scintilla ha colpito la batteria che è esplosa immediatamente investendo tutto di acido, me compreso... Boato enorme e battetia disintegrata. Ti chiedo due cose: 1) Era presente il tubicino di sfiato verso l'esterno? 2) È possibile che ci sia stata una scintilla lì vicino, anche da un relè o altro? ...magari un fusibile che è saltato... Per sovracorrente o sovratemperatura le batterie si gonfiano, solo l'idrogeno può farle esplodere in modo violento, ma serve un innesco. ...dimmi che non era una batteria con 6 tappini forati... Marco.
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