In risposta al messaggio di volpone del 30/03/2024 alle 14:38:47
Buongiorno. Con la 220V collegata il caricabatteria carica soltanto la batteria servizi. Il mezzo e' un Laika Kreos su Ducato del 2018. La batteria servizi dalla lettura sul display risulta carica a 12.7, mentre la batteriamotore 12.00, per cui ho provveduto a caricarla con un caricabatterie esterno, ma mi viene il dubbio che questa operazione che ho gia' fatto in precedenza possa aver causato il problema. Qualcuno ha da dare qualche suggerimento? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2024 alle 16:56:09
Io inizierei a controllare che non sia staccato qualche cavo o che non sia saltato qualche fusibile il kreos , come.gli ecovip, caricano entrambe le batterie
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 07:37:25Nel mio VAN l'uscita a 12V del CB va in centralina e da qui dirottata sulla BS e solo in subordine alla BM, non è detto il tuo CB sia guasto
Ho smontato il caricabatterie e controllato i due due fusibili che risultano integri, e anche la tensione sembra a posto. Inoltre ho fatto un controllo dei collegamenti e anche qui mi sembra tutto a posto. L' alternatorecarica entràmbe le batterie. Quello che succede e' una cosa strana, provo a spiegarla. Collego la 220 e leggo bs 13,5, bm da 12,05 va a 12,9 per cui sembra che stia caricando corrrettamente, dopo 2 ore leggo bs 12,9 bm 12,4 sempre con 220 inserita.In inverno questa cosa diventa un problema in quanto con il gruppo non riesco a ricaricare, per cui in qualche modo debbo risolvere. Provo a cambiare il caricabatterie, sperando non siano soldi buttati.
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 07:37:25attacca il carica batterie al mattino e molto probabilmente a sera avrai carica anche la BM in quanto PRIMA viene la bs POI la bm al contrario se carichi da alternatore
Ho smontato il caricabatterie e controllato i due due fusibili che risultano integri, e anche la tensione sembra a posto. Inoltre ho fatto un controllo dei collegamenti e anche qui mi sembra tutto a posto. L' alternatorecarica entràmbe le batterie. Quello che succede e' una cosa strana, provo a spiegarla. Collego la 220 e leggo bs 13,5, bm da 12,05 va a 12,9 per cui sembra che stia caricando corrrettamente, dopo 2 ore leggo bs 12,9 bm 12,4 sempre con 220 inserita.In inverno questa cosa diventa un problema in quanto con il gruppo non riesco a ricaricare, per cui in qualche modo debbo risolvere. Provo a cambiare il caricabatterie, sperando non siano soldi buttati.
In risposta al messaggio di volpone del 30/03/2024 alle 16:02:38Ecco lo schema che chiedevi.
Ciao Giovanni grazie per l' interesse. Prima la batteria motore veniva caricata. Per questo ho ipotizzato che avendo caricato la batteria motore con caricabatterie esterno potrei aver causato il problema.Comunque potreiavere uno schemino su come realizzare il sistema per caricarla. Dovrei derivare dei fili dalla batt. servizi fino alla batt motore interponendo diodo e resistenza?
http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 14:53:20Potresti avere più di un problema:
Buongiorno. Provo a fare il punto. 1 L' alternatore carica entrambe le batterie, per cui il circuito lo ritengo a posto. 2 il pannello non ho riscontro in quanto l' altezza del mio garage quasi a filo del tetto camper nonpermette la ricarica. 3 fatto ulteriore prova per capire le dinamiche del problema. Ho collegato iera sera il CB e la lettura era la seguente bs 14,00 bm 14,7 per cui era in atto la ricarica, ho fatto un controllo a distanza di qualche ora e la situazione era la seguente bs 12,8 bm 12,5. per cui ricarica interrotta Ho provato a scollegare ed immediatamente a ricollegare la 220 ma la situazione e' rimasta invariata. 4 Questa mattima inserisco la 220 e nuovamente il CB sembra caricare correttamente bs 14,00 bs 12,08 bm dopo alcune ore di nuovo i valori tornano a bs 12,08 e bm 12, 05. A questo punto la mia ipotesi e' la seguente,il CB ha il sistema di raffreddamento guasto, la ventolina non parte ed entra in funzione la protezione che impedisce il funzionamento del CB Pensate sia logico o dimentico qualche passaggio? Grazie
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 14:53:20il circuito che carica la BM (e in parallelo la BS) in viaggio NON E', almeno nel mio VAN non è, il medesimo che carica la BS e in subordine la BM quando sei attaccato alla colonnina 230V; quindi il tuo ragionamento non fila.
Buongiorno. Provo a fare il punto. 1 L' alternatore carica entrambe le batterie, per cui il circuito lo ritengo a posto. 2 il pannello non ho riscontro in quanto l' altezza del mio garage quasi a filo del tetto camper nonpermette la ricarica. 3 fatto ulteriore prova per capire le dinamiche del problema. Ho collegato iera sera il CB e la lettura era la seguente bs 14,00 bm 14,7 per cui era in atto la ricarica, ho fatto un controllo a distanza di qualche ora e la situazione era la seguente bs 12,8 bm 12,5. per cui ricarica interrotta Ho provato a scollegare ed immediatamente a ricollegare la 220 ma la situazione e' rimasta invariata. 4 Questa mattima inserisco la 220 e nuovamente il CB sembra caricare correttamente bs 14,00 bs 12,08 bm dopo alcune ore di nuovo i valori tornano a bs 12,08 e bm 12, 05. A questo punto la mia ipotesi e' la seguente,il CB ha il sistema di raffreddamento guasto, la ventolina non parte ed entra in funzione la protezione che impedisce il funzionamento del CB Pensate sia logico o dimentico qualche passaggio? Grazie
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 22:28:56il circuito che, dando priorità alla BS carica anche la BM quando sei collegato alla rete è "nascosto" nella centralina di distribuzione utenze, almeno nel mio VAN è così, non lo troverai in giro, nemmeno se smonti TUTTO il camper
La comparazione come suggerito da SilverHaze con tester e centralina l' avevo gia' fatta.Le batterie sono entrambe nuove Zenit 140 amper bs, e fiamm 120 amper bm. Se i crcuiti di carica sono distinti come segnala PDR il problemapotrebbe essere oltre il CB anche il parallelatore, ho smontato mezzo camper ma non sono riuscito ad individuarlo. Domani posto le specifiche del CB e centralina se puo' essere utile. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/04/2024 alle 09:24:01non è così: nel mio VAN c'è più o meno l'impianto visualizzato in questo link:
Sono piuttosto convinto che il CB a 220v non carichi contemporaneamente BM e BS anche perchè significherebbe parallelare due batterie di capacità diverse con travaso di corrente tra le due. Se in mezzo ci fosse un parallelatore(ma di solito si mette quando si montano 2 batterie servizi e non tra servizi e motore) sarebbe spiegabile la lettura più bassa della tensione in quanto il parallelatore fatto da 2 diodi per l'antitravaso implica una caduta di tensione di 0.7V e questo spiegherebbe il valore basso letto sulla BM (se il punto di lettura fosse a monte del Diodo). Non è chiaro che valori hai letto col tester direttamente sui poli e se erano allineati a quelli letti in centralina. Che tensione leggi sui poli della BM a camper collegato al 220?
https://www.cbe.it/wp-content/u...
nel "coso" che sta in mezzo c'è un parallelatore elettronico che da priorità, sotto tensione di rete a 230V, alla BS per poi travasare il surplus alla BMIn risposta al messaggio di PDR del 02/04/2024 alle 10:56:46IDEM sul mio con spiegazione CBE che a 230 carica Bs e un po bm. mai usato tester ma quando es. una volta al mese attacco la rete e faccio andare la Truma finito il ciclo truma di circa 30/40 minuti i (pallini) prima salgono su bs poi bm
non è così: nel mio VAN c'è più o meno l'impianto visualizzato in questo link: nel coso che sta in mezzo c'è un parallelatore elettronico che da priorità, sotto tensione di rete a 230V, alla BS per poi travasare il surplus alla BM
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 22:28:56Batterie nuove, non significa buone, ci sono AGM di 10 anni, usate con parsimonia, ancora buone, altre dove si è preteso troppo, in termini di scarica che dopo un anno o 2, sono da buttare.
La comparazione come suggerito da SilverHaze con tester e centralina l' avevo gia' fatta.Le batterie sono entrambe nuove Zenit 140 amper bs, e fiamm 120 amper bm. Se i crcuiti di carica sono distinti come segnala PDR il problemapotrebbe essere oltre il CB anche il parallelatore, ho smontato mezzo camper ma non sono riuscito ad individuarlo. Domani posto le specifiche del CB e centralina se puo' essere utile. Grazie a tutti.