In risposta al messaggio di makcard del 13/03/2022 alle 18:06:19nessun camper nasce col pannello solare, son tutti accessori montati dopo, quindi dipende come è stato montato, potrebbe caricare solo la batteria servizi o caricare anche la motore tramite ad esempio il parallelatore della CBE
Salve non essendo esperto qualcuno sa dirmi se la batteria motore viene ricaricata dal pannello solare oppure dalla presa 220 v quando è fermo. Il camper e' un Rimor del '99 e sulla centralina vedo scritto parallelo attivo. Qualcuno sa darmi maggiori info? Grazie
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/03/2022 alle 12:58:41ma era nelle specifiche del mezzo, magari come accessorio a pagamento, o lo ha montato il riveditore? Lo so che molti camper vengono consegnati con batteria servizi, pannello e quant'altro, ma quando escono dal produttore non c'è nemmeno la batteria servizi. Ho citato il parallelatore per fare un esempio, visto che da come è stato posto il quesito non credo che l'OP sia in grado di realizzare il diodo-resistenza di Emme48 che anche io sto utilizzando
salve... il mio CI MAGIS 98XT, mi fù consegnato con pannello solare da 120 W, che ricarica solamente la BS, ho collegato le due batterie con l'impianto DIODO + RESISTENZA, creato da EMME48, ed ora trovo le 2 batterie sempre cariche al 100%... quando sono attaccato alla colonnina dei 220V, la centralina ricarica anche la BM... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/03/2022 alle 15:25:23Per prima cosa grazie a tutti per le risposte non potevo rispondere prima per via del lavoro e grazie Massimo.comunque il mio camper possiede la centralina da quanto capito solo a corrente da energia alla batteria motore infatti vedo aumentare gli ampere quando metto in parallelo con il pannello invece niente da fare. Ora spero che collegandolo a corrente si riprenda un poco la batteria che mi è andata giù e non mi parte se no dovrò smontarla e portarla a ricaricare. Ancora grazie a tutti
salve... ormai il pannello, è quasi d'obbligo, causa alternatore intelligente, che sembra non carichi, o carichi poco la BS, durante il viaggio... quando ho acquistato il camper, era presente il pannello + gli oscurantiplissettati... mentre in omaggio dal concessionario, ho avuto la BS insieme agli oscuranti esterni... per MAKARD: visto che il mezzo è datato, credo che pannello ecc. siano stati montati in seguito.... per capire se il pannello carica anche la BS, devi vedere il display della centralina (se presente) se ha la funzione voltmetro, che indichi il voltaggio di BS e BM, altrimenti verifichi con un tester sui poli delle 2 batterie... sul display presente sul mio mezzo, leggo circa 14,5 V sulla BS e poco più13 V sulla BM, e tutte e 2 con il 100x100 di carica... prima del collegamento DIODO + RESISTENZA, la BM, dopo una settimana di fermo, risultava al 90/95%, quindi facevo un giretto di 15/20km per ricaricare.... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di makcard del 14/03/2022 alle 17:35:32se no dovrò smontarla e portarla a ricaricare.
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte non potevo rispondere prima per via del lavoro e grazie Massimo.comunque il mio camper possiede la centralina da quanto capito solo a corrente da energia alla batteria motoreinfatti vedo aumentare gli ampere quando metto in parallelo con il pannello invece niente da fare. Ora spero che collegandolo a corrente si riprenda un poco la batteria che mi è andata giù e non mi parte se no dovrò smontarla e portarla a ricaricare. Ancora grazie a tutti
In risposta al messaggio di makcard del 15/03/2022 alle 11:57:18Dalla quarta foto si vede BATT. MOT. 13,29V ed è la tensione rilevata alla batteria purtroppo però, per sapere quant'è carica la batteria servirebbe un dispositivo che si connetta direttamente col "Padreterno" .
Ma Dal display c’è modo di vedere quanto e carica la batteria ho messo delle foto sopra nel argomento.