In risposta al messaggio di iw5ci del 27/08/2018 alle 10:22:43Mi pare che dovresti verificare se davvero funziona il pannellino esterno ed eventualmente potenziarlo se funzionale ma insufficiente.
Da quando non posso piu' tenere il camper fisso alla 220 in rimessaggio, ho purtroppo problemi con la batteria motore che dopo 2 settimane di sosta e' scarica. Stando sotto una tettoia, i pannelli solari non caricano enon so come risolvere il problema. Le batterie di servizio si mantengono sempre cariche perche' le stacco con lo staccabatterie, la batteria motore, ha invece un assorbimento di 0,15 AH costanti , pari a circa 3,6 AH al giorno. E' facile capire come, in 2 settimane, quando ieri sono andato a controllare il camper, la BM era a 11,8V e il motore non si avviava. Eppure avevo messo anche un pannello solare da 10W esposto al sole e fuori dalla tettoia che con un suo regolatore dedicato doveva ricaricare solo la BM, evidentemente non e' stato sufficiente. Ho appurato che, staccando il fusibile dell'autoradio, l'assorbimento scende a 80mah, quindi intanto ho scollegato tale fusibile, ma evidentemente gli altri 80mah derivano dalle centraline del camper e dell'allarme. Metterei uno staccabatterie anche per la BM , ma sul Ducato X250 e' posizionata sotto il pavimento e accedervi richiede di togliere tutti i tappeti e aprire una botola, per niente pratico. Qualche idea o soluzione? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/08/2018 alle 10:22:43Io ho in giardino un pannello da 50w solo per la batteria motore, in pieno sole carica 2.3amp, uno da 10w non arriva neanche ad 1amp, troppo piccolo, ci vuole almeno da 50w
Da quando non posso piu' tenere il camper fisso alla 220 in rimessaggio, ho purtroppo problemi con la batteria motore che dopo 2 settimane di sosta e' scarica. Stando sotto una tettoia, i pannelli solari non caricano enon so come risolvere il problema. Le batterie di servizio si mantengono sempre cariche perche' le stacco con lo staccabatterie, la batteria motore, ha invece un assorbimento di 0,15 AH costanti , pari a circa 3,6 AH al giorno. E' facile capire come, in 2 settimane, quando ieri sono andato a controllare il camper, la BM era a 11,8V e il motore non si avviava. Eppure avevo messo anche un pannello solare da 10W esposto al sole e fuori dalla tettoia che con un suo regolatore dedicato doveva ricaricare solo la BM, evidentemente non e' stato sufficiente. Ho appurato che, staccando il fusibile dell'autoradio, l'assorbimento scende a 80mah, quindi intanto ho scollegato tale fusibile, ma evidentemente gli altri 80mah derivano dalle centraline del camper e dell'allarme. Metterei uno staccabatterie anche per la BM , ma sul Ducato X250 e' posizionata sotto il pavimento e accedervi richiede di togliere tutti i tappeti e aprire una botola, per niente pratico. Qualche idea o soluzione? Andrea IW5CI
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In risposta al messaggio di iw5ci del 28/08/2018 alle 10:18:24Anche se preferisci scollegare le batterie,non puoi fare una prova(se vuoi spegni la centralina del mezzo e sei a posto!)?Ti ripeto secondo il mio pensiero non dovresti avere problemi.
sotto la tettoia i 2 pannelli da 100W erogano circa 1A in questo periodo estivo. In Automatico ripartiscono l'energia tra la BM e le BS, ma dato che preferisco tenere le BS staccate dall'impianto quanto sono in rimessaggio, spengo anche il regolatore solare per evitare che invii una tensione troppo alta all'impianto se manca il carico delle batterie.