In risposta al messaggio di Paolol del 13/11/2019 alle 09:13:5213.1 è la tensione normale di una batteria carica e staccata... se è carica ma attaccata al cb e in fase di mantenimento puoi avere 13.8/13.9... 14.2 ce li puoi avere o in fase di carica o a motore acceso (anche di più)...
Causa morte delle batterie(2 ursus da 100A ognuna)ho acquistato un nuovo accumulatore dacamion da 200A.Appena portata a casa,il voltaggio indicato era di 12,7V(quindi accettabile).L'ho messa in carica con caricabatterie lidle dopo circa 24h di pompaggio la ritrovo a 13,1 dopo una puntata di 13,6V. E' normale o per avere un 14,2V devo aspettare giorni? Ciao Paolo. P.S.La batteria è marcata lubex professional truck MV+ 200A 1100ah e l'ho pagata 169 euro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/11/2019 alle 14:52:42Porta pazienza!Mi sbaglierò sempre:ampere,ampere ora....sai quante volte mi hanno già corretto?Mi ricordo qualche giorno e poi,alé!
a parte la misura della tensione, che se hai un tester low cost potrebbe essere imprecisa nei decimali, il caricabatterie lidl ha finito la carica con la spia diventata verde? Tieni conto che il caricabatteria dovrebbe fornireal massimo 4A (in posizione automobile) quindi se la batteria fosse completamente scarica (ma non lo era) servirebbero 50 ore cioè più di 2 giorni Comunque la batteria è da 200 Ah 1100A (hai invertito le unità di misura) cioè ha una capacità di 200 Ah (200 A per 1 ora, 100 A per 2 ore e così via) ed una corrente di spunto di 1100A cioè per un breve istante (in genere l'avviamento) può fornire fino a 1100A
In risposta al messaggio di Paolol del 13/11/2019 alle 09:13:52Sarei del parere che il famoso Lidl
Causa morte delle batterie(2 ursus da 100A ognuna)ho acquistato un nuovo accumulatore dacamion da 200A.Appena portata a casa,il voltaggio indicato era di 12,7V(quindi accettabile).L'ho messa in carica con caricabatterie lidle dopo circa 24h di pompaggio la ritrovo a 13,1 dopo una puntata di 13,6V. E' normale o per avere un 14,2V devo aspettare giorni? Ciao Paolo. P.S.La batteria è marcata lubex professional truck MV+ 200A 1100ah e l'ho pagata 169 euro.
https://www.telwin.com/it/prodo...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/11/2019 alle 16:15:13A questo punto carico la batteria col caricabatteria(scusate)del mezzo.Avendo il mezzo in cortile,mi collego al 230V e il gioco è fatto.
Sarei del parere che il famoso Lidl va bene solo per mantenere la carica in sosta Ma per caricare veramente una 200A devi avere qualcosa di più performante e che si regola da solo in automatico almeno come questo : o questo Io uso quando serve questo altro Doctor Charger 50
In risposta al messaggio di Paolol del 13/11/2019 alle 19:17:40Penso che sia meglio ( non sei l'unico a fare confusione con le unità di misura.)
A questo punto carico la batteria col caricabatteria(scusate)del mezzo.Avendo il mezzo in cortile,mi collego al 230V e il gioco è fatto. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 13/11/2019 alle 19:17:40Dipende anche da quale caricabatterie LIDL hai, il primo tipo carica da 0,8A a 3,8A mentre l ultimo, quello rosso, carica da 0,8A a 5,0A
A questo punto carico la batteria col caricabatteria(scusate)del mezzo.Avendo il mezzo in cortile,mi collego al 230V e il gioco è fatto. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 21:04:00Con la stufa mi è impossibile,ho la 3002!
Dipende anche da quale caricabatterie LIDL hai, il primo tipo carica da 0,8A a 3,8A mentre l ultimo, quello rosso, carica da 0,8A a 5,0A Se la batteria è da 200Ah e mettiamo che la carichi con corrente di 4A servirano50 ore circa (se fosse scarica) ma comunque anche se parzialmente carica servono molte ore. Il caricabatterie del camper penso che possa dare un massimo di 20A e quindi i tempi si accorciano. Io mi sono accorto che una batteria nuova da la sua massima prestazione dopo un paio di carica e scarica, quindi secondo me alla prma uscita converrebbe farla scaricare benino (con la stufa non è difficile) e poi ricaricarla e dopo darà una prestazione migliore. Casomai mi sbaglio, ma a me sembra che le batterie nuove facciano così.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/11/2019 alle 18:58:11Anche se sono 3,8A ci metterà solo di piu, non è che non la carica.
Con la stufa mi è impossibile,ho la 3002!Comunque dovrei testare per bene il cinebasto per cui...Adesso dopo due giorni di carica,ho un voltaggio di 13,6V.A questo punto aspetto il fine carica. Ho il lidl con lo schermino azzurro da 3,8A massimo. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 21:08:28Ciao!
Anche se sono 3,8A ci metterà solo di piu, non è che non la carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 15:55:59Infatti oggi ho controllato la batteria ed indicava 13,8V per cui va bene così...carica tranquilla però si carica!
Ciao! Una batteria da 200ah a 12.7 v significa che approssimativamente é al 85%...diciamo che può accettare 30/35ah... Il caricabatterie della lidl anche se eroga solo 3.8A massimo, dovrebbe caricarla... Almeno da ciòche so io... I 14.4v solitamente vengono raggiunti quando la batteria assorbe meno di 10A... Con un caricabatterie che eroga 3.8A probabilmente ancora più tardi... Mi viene strano che dopo 24h sia ancora a 13.1... In 24h dovrebbe aver caricato fino a 90ah... Prova il CB del camper oppure i pannelli sotto il sole, se hai 200 watt dovresti caricarla senza problemi in una bella giornata anche adesso... Questo è ciò che so, poi se mi sfugge qualcosa non saprei...
In risposta al messaggio di Paolol del 15/11/2019 alle 16:32:02Ah beh se piove
Infatti oggi ho controllato la batteria ed indicava 13,8V per cui va bene così...carica tranquilla però si carica! Riguardo il pannello,adesso dovrebbe caricarmi forse 0,3A,non sono dove sei tu,sono in piena pianura padana con pioggia e vorrei essere gatto per dormire ad oltranza
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2019 alle 17:08:11Ti farò sapere senz'altro.Comunque la scelta è stata fatta in quanto due da 100Ah mi sarebbero costate venti eurini in più(non c'era nessuna offerta!).
Ah beh se piove Io sono ancora a tenerife... E per scappare dal caldo e dal mare =(quando é troppo stroppia ) siamo appena andati Alcuni giorni a 2200 metri! E c erano 6 gradi di minima!Comunque in inverno qui é spesso nuvolo... Ma le ore di luce sono comunque abbastanza perché molto a sud... Quindi il pannello, se grande, fa abbastanza... Questo é il tempo ora visto dalla mansarda, hehe. (ora alle 16.00 con le nuvole, max 3/4A..ma abbiamo già caricato abbondantemente stamattina che usciva il sole a tratti) Ottimo, a 13.8v in mantenimento a casa é il modo migliore per mantenerla! Mi farai sapere come va con l uso una batteria così da 200Ah unica, invece di 2... Anche io il prossimo giro ne vorrei solo una da 200 o 250...
In risposta al messaggio di Paolol del 16/11/2019 alle 22:44:20Hehe!! O dorme, oppure mi molesta mentre faccio qualcosa con le mani... Appena vede che mi impegno a fare qualcosa (una foto, un disegno etc..) viene e da delle testate all oggetto della mia attenzione
Ti farò sapere senz'altro.Comunque la scelta è stata fatta in quanto due da 100Ah mi sarebbero costate venti eurini in più(non c'era nessuna offerta!). Speravo di vedere la gatta in mansarda,ma l'ho vista ieri che prendeva a testate le tue cose. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2019 alle 08:53:21Io non riesco a capire perché un CB da 3.8A non dovrebbe "gestire" una batteria da 200 ah...
Per una ricarica completa con il CB della Lidl ci vogliono 52ore circa. C'è lo anche io il CB della Lidl, poi affiancato da un altro più performante, però mi pare, da istruzioni, che non possa gestire batterie da 200A, magari sbaglio, ma il limite mi pareva inferiore. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 11:39:17stamane la carica era a 13,9V.Il dubbio che avevo era nel "bugiardino" del carichino,dove nei programmi viene specificato un amperaggio di 100/110(non mi ricordo quale dei due valori)e da lì il dubbio:se la batteria viene caricata comunque(usando più tempo)per quale motivo devi mettermi un limite di amperaggio?
Io non riesco a capire perché un CB da 3.8A non dovrebbe gestire una batteria da 200 ah... Col tempo, se la tensione é giusta si dovrebbe caricare anche un batterie da 500ah... L unica ragione che mi vienein mente é che le batterie al pb hanno una corrente di coda, cioè una corrente di assorbimento sotto la quale, alcuni caricabatterie o Regolatori, passano dalla fase di assorbimento a quella di mentenimeno. Questa corrente di coda dovrebbe essere circa il 2% della capacità nominale della batteria. E aumenta con l usura della batteria... Questa corrente per una batteria da 200ah é 4A,che è di più dei 3.8 del CB lidl. Ma forse non c'entra nulla
In risposta al messaggio di Paolol del 17/11/2019 alle 13:38:38Lo stesso dubbio che ho io.. Almeno dalle mie conoscenze una fonte di corrente anche piccola, se la tensione é corretta, dovrebbe caricare qualsiasi capacità... Nel tempo.
stamane la carica era a 13,9V.Il dubbio che avevo era nel bugiardino del carichino,dove nei programmi viene specificato un amperaggio di 100/110(non mi ricordo quale dei due valori)e da lì il dubbio:se la batteria vienecaricata comunque(usando più tempo)per quale motivo devi mettermi un limite di amperaggio? Mah,adesso mi vedo le moto(come sempre,spero DUCATI) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 11:39:17Ne sai una piu del diavolo,
Io non riesco a capire perché un CB da 3.8A non dovrebbe gestire una batteria da 200 ah... Col tempo, se la tensione é giusta si dovrebbe caricare anche un batterie da 500ah... L unica ragione che mi vienein mente é che le batterie al pb hanno una corrente di coda, cioè una corrente di assorbimento sotto la quale, alcuni caricabatterie o Regolatori, passano dalla fase di assorbimento a quella di mentenimeno. Questa corrente di coda dovrebbe essere circa il 2% della capacità nominale della batteria. E aumenta con l usura della batteria... Questa corrente per una batteria da 200ah é 4A,che è di più dei 3.8 del CB lidl. Ma forse non c'entra nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 20:40:26Haha
Ne sai una piu del diavolo, penso che la tua intuizione possa essere fondata. Non sapevo della corrente di coda ma la cosa mi spiega perchè a volte il CB segna carica completa prima della mia aspettativa.