In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/10/2023 alle 19:04:29è una domanda a cui puoi rispondere solo tu...
Spiego meglio il titolo ho una vecchia Varta Blue Dynamic (fascia entry level da avvio motore del marchio VARTA) da 95ah ha fatto il suo dovere per anni ed anni (5 o 6 non ricordo). Ancora va peraltro... Mio uso elettricità solo per illuminazione led, ricarica cellulari notturna, no TV, no radio, no viesa, no parabola, no consumi particolari. Carica da solare ed alternatore soprattutto muovendomi quasi ogni giorno, rare soste di più di una notte nello stesso posto senza 220volt. La vorrei ora cambiare con un prodotto più specifico. Avrei individuato una VARTA Dual Purpose Efb da 70 Ah ad un prezzo ottimo (133€) Troppi Ah in meno o potrebbe andare bene?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/10/2023 alle 19:04:29Ciao, se fai uso anche invernale conviene avere una batteria di almeno 100-120 Ah sia perché le ore di luce sono minori sia per l'uso della stufa, immagino a gas, che consuma poco per accensione, ma un po' di più per le ventole. Prendi una buona batteria AGM e stai sicuramente tranquillo per altri 6-7 anni .
Spiego meglio il titolo ho una vecchia Varta Blue Dynamic (fascia entry level da avvio motore del marchio VARTA) da 95ah ha fatto il suo dovere per anni ed anni (5 o 6 non ricordo). Ancora va peraltro... Mio uso elettricità solo per illuminazione led, ricarica cellulari notturna, no TV, no radio, no viesa, no parabola, no consumi particolari. Carica da solare ed alternatore soprattutto muovendomi quasi ogni giorno, rare soste di più di una notte nello stesso posto senza 220volt. La vorrei ora cambiare con un prodotto più specifico. Avrei individuato una VARTA Dual Purpose Efb da 70 Ah ad un prezzo ottimo (133€) Troppi Ah in meno o potrebbe andare bene?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 31/10/2023 alle 14:48:14exide è un buon marchio, e l'eventuale assorbimento dell'inverter dipende appunto dalla potenza dell'inverter stesso 500W non sono come 1000
Alla fine ho preso una EXIDE Dual da 115Ah perchè in ottima offerta su internet. Ho comunque ragionato che una Dual ha sia possibilità di rilasciare energia velocemente (inverter) che lentamente (led cellula). Che nepensate di questo marchio e questa batteria? Ho ragionato bene circa il non prendere una scarica lenta e basta ? (avevo letto su altro sito e su un altra batteria a scarica lenta, che il venditore sconsigliava l'uso di inverter su quella batteria, proprio per le caratteristiche di scarica lenta).