In risposta al messaggio di Arjlux del 05/06/2019 alle 18:24:22Senza entrare nel tecnico a meno che tu non abbia bisogno di molta autonomia, ti sconsiglio le AGM in quanto costano molto di più, hanno più o meno la stessa durata però hanno un rendimento migliore nel senso che da una batteria da 100 A (cifre a titolo di esempio) ne poi prelevare 80 contro le 50 di una equivalente al piombo. Io ad esempio che mi limito a max 2 notti senza alimentazione uso una batteria al piombo da 100 che diventano 2 in inverno per il riscaldamento.
Non c'è proprio nessuno?
In risposta al messaggio di Arjlux del 05/06/2019 alle 19:36:05
Grazie per la risposta, ma le batterie al piombo so che rilasciano piccole quantità di sostanze non proprio benefiche e avendo 2 bimbi piccoli vorrei evitare..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2019 alle 20:50:08Beh se siamo ancora vivi è semplicemente perché il camper l'ho appena acquistato . Io se fosse possibile gradirei sapere quale caricabatteria consigli visto che secondo te quello da me citato sarebbe inutile per una agm (chiedo per ignoranza in materia non per provocazione, magari dai msg si interpreta in modo diverso..) e visto che ho postato queste domande per capire cosa mettere e non sapere cosa non mettere. Grazie intanto per la risposta
Fino ad ora mi sembra che non siate morti. Basta portare lo sfiato all'esterno del camper comunque, con quello pseudo caricabatteria, è inutile spendere soldi per una AGM, non riuscirà mai a caricarla completamente. Ti consiglio di investire i soldi in un buon caricabatterie, poi puoi pensare a mettere una AGM
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2019 alle 23:00:51Quindi non ho capito bene, non metteresti una Agm ma una p/a con un caricabatterie cbe? Ho capito male?
Personalmente non metterei una AGM perchè se non si ha il booster non viene carica al 100% quando si è in viaggio, in quanto la tensione fornita dall'alternatore è 14.2-14.4V, mentre una AGM ben nota richiede minimo 14.4Ve massimo 14.9V (per dare un'indicazione il caricabatteria che ho, impostato su AGM, fornisce 14.7-14.8V... tensione superiore a quella che fornisce l'alternatore). Quando la mia AGM non sarà più performante (e prevedo che duri ancora per poco in quanto ha 7 anni) metterò le LiFePO4. A parer mio quel CBE 516-3 va già bene, ha la desolfatazione a 15.2V, mantenimento e altre fasi... ovviamente andrebbe messo sulla posizione C.
In risposta al messaggio di Arjlux del 05/06/2019 alle 23:26:32Non ho detto che metterei una p/a... però se proprio non ho altra scelta metto una p/a, non una AGM... ma che costi poco perchè dal mio punto di vista "investire" molti soldi (che possono essere anche già 150-200 euro) su una tecnologia datata non ha senso dato che ora ci sono le LiFePO4 e che rispetto ad anni fa sono calate di prezzo.
Quindi non ho capito bene, non metteresti una Agm ma una p/a con un caricabatterie cbe? Ho capito male?
In risposta al messaggio di Arjlux del 05/06/2019 alle 21:12:57questo ad esempio
Beh se siamo ancora vivi è semplicemente perché il camper l'ho appena acquistato . Io se fosse possibile gradirei sapere quale caricabatteria consigli visto che secondo te quello da me citato sarebbeinutile per una agm (chiedo per ignoranza in materia non per provocazione, magari dai msg si interpreta in modo diverso..) e visto che ho postato queste domande per capire cosa mettere e non sapere cosa non mettere. Grazie intanto per la risposta
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In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2019 alle 14:57:59Hai ragione sono agli inizi per quello vorrei capire bene prima di buttare soldi inutilmente, però vorrei cercare di capire e di scegliere sulla base anche dei consigli di chi ne sa più di me che però non vadano semplicemente su "questo è meglio o questo è peggio" ma cercare di capire il perché è meglio una scelta piuttosto che un altra.. Da quello che ho potuto vedere le p/a partono da circa 80 euro le agm da circa 150 a salire diciamo che a livello base per entrambi non c'è tutta questa differenza di prezzo visto che (almeno in teoria) si dovrebbero ammortizzare in circa 3-4-5 anni o più (ci sono persone che affermano che la bs è durata circa 7 anni). Inoltre a me non è che interessa avere una agm piuttosto che una p/a piuttosto che una a litio, per me l'importante è che sia la più semplice possibile nella gestione ma che faccia il suo lavoro. Purtroppo per ora non ho trovato dati certi sulle sostanze novice rilasciate in fase di ricarica dalle p/a ma nemmeno ho trovato smentite documentate.. Quindi tra il dubbio cercherei di evitarle se c'è un alternativa..
Si vede che il nostro amico è agli inizi, lasciate che faccia le sue cattive esperienze, col tempo capirà anche Lui che con una sola BS da 100 non si va da nessuna parte, (ne occorrono almeno 2)....che le AGM non valgonoi soldi che costano, non si caricano mai, se si blocca la valvola si gonfiano e possono scoppiare, a me una si è gonfiata dopo 2 anni e l' altra è durata meno delle P/Acido, le quali emettono solo una percentuale irrilevante di pericolosissimo vapore acqueo ...le leggende metropolitane sono dure da sfatare, l' acido di batterie non evapora, ma essendo corrosivo, l' unico pericolo è la fuoriuscita. 40 anni di camperismo, tranne 2 AGM, sempre piombo/acido, ancora vivo. Altra cosa le Litio, una sola da 100 fa il lavoro di 2 P/Acido o AGM da 100, costa ma forse li vale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2019 alle 15:23:23Intanto grazie per il suggerimento, leggendo però la scheda del caricabatterie da te consigliato e un cbe 516-3 non vedo molte differenze se non gli Ampere è corretto o sbaglio?
questo ad esempio e comunque, indipendentemente dal tipo di batteria che vorrai mettere, ti consiglio di rivolgerti a chi vende batterie per carrelli,golfcar ed altro. una buona batteria al piombo/acido da trazione, sicuramente garantisce una autonomia come una agm, ma con il pregio di costare meno
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2019 alle 14:57:59Nonostante anche io ne abbia 2,mi sento di contestare la tua prima argomentazione: con una da 100 non vai da nessuna parte.
Si vede che il nostro amico è agli inizi, lasciate che faccia le sue cattive esperienze, col tempo capirà anche Lui che con una sola BS da 100 non si va da nessuna parte, (ne occorrono almeno 2)....che le AGM non valgonoi soldi che costano, non si caricano mai, se si blocca la valvola si gonfiano e possono scoppiare, a me una si è gonfiata dopo 2 anni e l' altra è durata meno delle P/Acido, le quali emettono solo una percentuale irrilevante di pericolosissimo vapore acqueo ...le leggende metropolitane sono dure da sfatare, l' acido di batterie non evapora, ma essendo corrosivo, l' unico pericolo è la fuoriuscita. 40 anni di camperismo, tranne 2 AGM, sempre piombo/acido, ancora vivo. Altra cosa le Litio, una sola da 100 fa il lavoro di 2 P/Acido o AGM da 100, costa ma forse li vale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2019 alle 17:15:57A parte che il mio discorso 2 Bs, va riferito alla media dei camperisti, e Tu non fai testo come dice Tommaso...sei al caldo.
Nonostante anche io ne abbia 2,mi sento di contestare la tua prima argomentazione: con una da 100 non vai da nessuna parte. Ti garantisco che se uno non va in montagna a dicembre e gennaio o comunque nonnfa un grosso usoinvernale, con 250,300 o 400 o piu watt di pannelli, o un efoy, basterebbe una batteria da 50ah per superare la notte (con efoy nemmeno ). Ora abbiamo passato praticamente 35 giorni di acqua e nuvolo e con svariate ore di tv al giorno posso garantire che mai sono sceso sotto 12.6v la notte. Poi io ne volli mettere 2 in parallelo per tranquillità mentale che giustamente sono meglio di una, anche per vari motivi oltre la capacità in senso stretto... Dipende SEMPRE dall uso che poi si fa, in inverno anche con 500 watt certamente é preferibile avere una scorta di almeno 200ah o piu di batterie...
In risposta al messaggio di masivo del 11/06/2019 alle 15:20:46Soni d'accordo sul fatto che 2 is mej che uan!tanto che io ne ho 2 proprio per i motivi da te citati.. Minor usura delle stesse, sicurezza con temperature basse, una batteria in piu di emergenza etc... Mi sembrava esagerato dire che con 1 non vai da nessuna parte
A parte che il mio discorso 2 Bs, va riferito alla media dei camperisti, e Tu non fai testo come dice Tommaso...sei al caldo. Poi ovvio che se hai un Efoy o altri sistemi, se sei sempre collegato al 220, una BS è anche troppo.Ma vi sono vari motivi per dire che normalmente conviene averne 2 da 100: maggior autonomia e durata se si preleva su un quantitativo doppio di ampere, se parte la BM abbiamo subito una batteria di riserva nelle BS, se parte una BS non rimaniamo a piedi...non mi viene altro ma per me e più che sufficiente Ovviamente ancora, per motivi pratici di efficienza: parallelo secco e niente AGM ...tra le OO Per quanto riguarda la preoccupazione delle emissioni da P/Acido, nulla vieta di mettere le cannette di scarico, io non le ho mai messe, addirittura nel mio camper ci sono le cannette sotto i sedili di serie, che non ho mai collegato alle batterie....ci dormo sopra in mansarda...voglio morireeeeee!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2019 alle 22:11:39Ahhhh!...non lo avevo capito, se mi contesti il: non vai da nessuna parte, concordo....è una frase fatta per far capire .
Soni d'accordo sul fatto che 2 is mej che uan!tanto che io ne ho 2 proprio per i motivi da te citati.. Minor usura delle stesse, sicurezza con temperature basse, una batteria in piu di emergenza etc... Mi sembrava esageratodire che con 1 non vai da nessuna parte E comunque qualche settimana a temperature simil-invernali l ho sperimentata (niente di esagerato, - 8 la notte e 10 di giorno) e non vedo l ora, se le circostanze ce lo permetteranno di fare qualche weekend in libera al freddo vero, con la neve e i boschi intorno ma non sarà a breve purtroppo Anche io ho la acido libero in cabina sotto la mansarda e come vedete sono ancora qui A parte gli scherzi l importante per la sicurezza é un costatnte monitoraggio della batteria e delle tensioni dei sistemi di carica, nel mio caso, praticamente quasi solo regolatore mppt, che, avendo il voltmetro e amperometro e termometro integrato, permette di avere sott occhio se qualcosa non funziona (sovraccarica, surriscaldamento e cose cosi)...
In risposta al messaggio di masivo del 12/06/2019 alle 16:00:34
Ahhhh!...non lo avevo capito, se mi contesti il: non vai da nessuna parte, concordo....è una frase fatta per far capire . Figurati che, ai primi tempi, con una sola BS che mi ha lasciato, e senza pannello, ho fatto gli ultimi giorni di vacanza con la sola BM....tanto per dire.... Ora 2 BS da 100 + pannello 120 w...sto più tranquillo