In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 21/04/2023 alle 10:52:12Ciao, io utilizzo prodotti Victron e ne sono pienamente soddisfatto, tranne nel prezzo ma la qualità si paga
Per tornate IN TOPIC, se dovessi cambiare alimentatore/CB, quali marche e modelli consigliereste? Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:08:36Molto bello e alla fine non è così costoso se confrontato con i prodotti similari della CBE (che tra l'altro, sono meno efficienti).
Ciao, io utilizzo prodotti Victron e ne sono pienamente soddisfatto, tranne nel prezzo ma la qualità si paga
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 21/04/2023 alle 11:50:43solitamente la BS e la BM vengono caricate tramite la centralina del camper, ma nel mio caso avendone una EBL31 posso dedicare un CB aggiuntivo baypassando quello della centralina
Molto bello e alla fine non è così costoso se confrontato con i prodotti similari della CBE (che tra l'altro, sono meno efficienti). Però mi sorge un dubbio: leggendo il manuale parla di carica batterie come se fosse unprodotto a se stante e non da utilizzare all'interno di un camper dove la batteria viene contemporaneamente utilizzata e ricaricata. Per esempio, al capitolo 4.1 dove spiega la prima fase, termina con la seguente frase Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario. Ancora, più avanti al capitolo 4.3 dove parla di un nuovo ciclo di carica dice che: d. Si usa VictronConnect per selezionare una nuova modalità di carica o per cambiare la funzione da «Alimentazione» a «Carica» Il dubbio che ho è se questo tipo di CB può essere utilizzato anche durante l'uso della BS oppure sono come CB oppure, ancora, bisogna selezionare se lo si sta usando come Alimentatore piuttosto che come CB.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 12:01:44Non voglio stravolgere l'impianto del mio camper del 2000 perciò vorrei sostituire, in un futuro prossimo, il CB attuale che pare eroghi una tensione costante con uno intelligente ma il dubbio è se posso scegliere qualsiasi tipo di CB intelligente progettato per la ricarica da utilizzare (senza intervento umano) anche come alimentatore durante le soste in luoghi in cui sia disponibile la 230.
solitamente la BS e la BM vengono caricate tramite la centralina del camper, ma nel mio caso avendone una EBL31 posso dedicare un CB aggiuntivo baypassando quello della centralina