In risposta al messaggio di biro1 del 02/05/2022 alle 14:11:54Chi ha la Varta ti consiglierà la Varta... chi la Nds anche...
Devo sostituire la batteria BS del mio IBIS, batteria con altezza obbligata di 19 cm per poter entrare nel vano, il camper ha pannelli solari da 100 Watt e frigorifero a compressore, più luce ecc. Finora ho utilizzatole classiche piombo da avviamento ma la durata facendo libera è davvero ridotta (quest'anno per vari motivi di ricerca in zone senza molti servizi per camper farò molta libera). Da ricerche ho individuato due batteria AGM adatte allo scopo: 1) Batteria VARTA LA 95 840095085C542 PROFESSIONAL DUAL PURPOSE AGM (95 AH) 2) Batteria AGM NDS GREEN POWER – BATTERIA PER SERVIZI 12V-100AH (quella alta 19 cm) Non avendo esperienza in merito a questo argomento chiedo a chi ne sa più di me quale delle due potrebbe essere più indicata tra le due. Grazie
In risposta al messaggio di biro1 del 07/05/2022 alle 14:20:16ce ne vorrebbero almeno due....
Grazie!! Ho preso una Varta, spero che duri un po' di più rispetto a quelle al piombo da avviamento che di solito un paio di giorni me li facevano
In risposta al messaggio di biro1 del 07/05/2022 alle 18:47:38Su di una buona batteria AGM da 100 Ah puoi contare per 60 - 65 Ah al giorno. Tu dici di avere il frigo a compressore, e le luci, dimentichi pompa acqua, riscaldamento ( stufa diesel o GPL ? ) poi magari qualche caricabatteria per il cellulare e magari anche per la macchina fotografica. Non ti arrabbiare ma in un giorno sei a piedi!
Avevo pensato a due batterie, ma il mio camper è piccolo e il vano batteria non ha spazio per un'altra batteria e non posso portare via spazio interno perchè faccio molta montagna e gli indumenti e scarponi non bastanomai. Quest'anno poi sarò in giro per le montagne del centro a fare foto alle orchidee e ci devo far stare anche l'attrezzatura fotografica. Vorrà dire che ogni tanto cercherò nelle zone un campeggio o un'area attrezzata per ricaricare la batteria