In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 19:48:12
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito alla batteria servizi. Il mio camper ha meno di tre anni di vita e monta una batteria servizi AGM da 100Ah della VechLine. La scorsa settimana in campeggio,attaccatto alla 220, mi sono accorto che la batteria era molto calda, quasi da non tenerci sopra la mano. Ho staccato il 220 e quando sono arrivato a casa l'ho smontata e controllata, segnava 12,67 volt e 81 Ah, l'ho attaccata al caricabatterie che uso per auto e moto e si è caricata al 100% senza scaldare ma non è mai andata oltre 82/83 Ah. L'ho rimontata sul camper e ho lasciato che venisse caricata solo dal fotovoltaico, la batteria si è scaldata molto poco ma anche quando era al 100% non ha mai superato 82Ah. Oggi ho attaccato il camper alla rete domestica e dopo due ore la batteria era di nuovo caldissima (12,78 volt 82 Ah). Da notare che quando sono arrivato a casa ho controllato sia il controller del fotovoltaico che il caricabatterie ed erano settati entrambi errati (non per AGM), ho cambiato gli switch ma il problema con il 220 persiste. Secondo voi è andata la batteria o si tratta di un problema del caricabatterie? Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi. Buoni kilometri a tutti. Massimo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/07/2020 alle 20:50:27Nordelettronica NE287 21Ah
Tipo di caricabatterie del camper? Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2020 alle 20:05:04Chiedo scusa ma forse sbaglio io. Pensavo che il tester potesse darmi questa misura. Ora ho attaccato il camper alla 220 e in uscita del caricabatterie misuro 14.40 esatti.
Sarebbe interessante sapere cosa sia in grado di dirti gli Ah presenti nella batteria perché questo dato è tecnicamente impossibile rilevare. A prima vista sembra che sia eccessivo il voltaggio settato come massimacarica. Essa non deve essere superiore a 14.4volt al punto massimo per scendere di circa mezzo volt in mantenimento. Insomma, controlla la tensione. Giovanni
In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 21:02:47i 14,40V in uscita dal CB direi che vanno bene... dovresti controllare se dopo alcune ore di funzionamento, ad esempio 8/10 ore quei 14.40 scendono a 13.50V. Scendere a 13.50 significa avere la batteria carica e il CB in condizione di mantenimento. Se ciò non accadesse, due sole cose sono possibili, o il CB è rotto o lo è la batteria, io così a naso propendo per la batteria.
Chiedo scusa ma forse sbaglio io. Pensavo che il tester potesse darmi questa misura. Ora ho attaccato il camper alla 220 e in uscita del caricabatterie misuro 14.40 esatti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2020 alle 22:03:06E' possibile tentare di desolfatare un batteria AGM? Il mio caricabatterie di casa ha questa funzione.
Anche se la tensione non scende a 13,8 dopo ore, non deve scaldare. Pensiamo ad un camion che viaggia per ore e ore ininterrotte ad una tensione di 28v e rotti (impianto a 24v) le batterie no scaldano di certo. Probabilmente la batteria è talmente solfatata da creare molta resistenza che si traduce in calore
In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 22:08:44Provare non ti costa nulla, anche se credo che in quelle condizioni ormai è tardi
E' possibile tentare di desolfatare un batteria AGM? Il mio caricabatterie di casa ha questa funzione. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2020 alle 20:48:19Che batteria monto visto che hai escluso le agm?
Anche a me piacerebbe sapere come si misurano le ampere. In ogni caso 82 ampere su una batteria da 100 non sarebbero poche, credo che siano nella norma di batterie non più nuove, ma ancora in buone condizioni. Sul resto, tutto può essere, carica che non va bene, batteria non perfetta, non amo le AGM, dopo cattive esperienze non le ho più montate.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2020 alle 11:23:03Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88).
monta un'altra AGM, siamo nel 2020, non nel 1800... CSM ha una Varta a 160€ un ottimo compromesso. Valuta anche di montarne due nuove e uguali. Sarebbe la cosa più saggia che si possa fare. NB: non conosco l'impianto del mezzo, ma monterei anche uno staccabatteria se non è presente, così son finiti i problemi.
In risposta al messaggio di Lo zio del 20/07/2020 alle 11:18:42Nei giorni passati, ma penso anche in quello odierno, con le alte temperature tutte le batterie, dalle più piccole alle più grosse, evidentemente surriscaldano più che in un giorno (o una notte) a temperatura ambiente e con umidità relativa normali. Nei giorni scorsi estivi molto torridi può essere accaduto, cosa principale da fare è staccare le utenze a carico della batteria servizi, incluso il cavo 220, attendere il raffreddamento, semmai provare a caricarla in ore più favorevoli (prime ore del mattino, notte) ma per cicli più brevi (meno ore)
Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88). grazie per il consiglio Massimo
In risposta al messaggio di Lo zio del 20/07/2020 alle 11:18:42perfetto direi.
Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88). grazie per il consiglio Massimo
In risposta al messaggio di Lo zio del 19/07/2020 alle 09:20:23Comuni batterie oppure Litio.
Che batteria monto visto che hai escluso le agm? grazie Massimo
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