In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28
Buongiorno. Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provatole tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? Ringrazio chi mi può aiutare.
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28Ma dove hai rilevato queste tensioni, direttamente alle batterie o su qualche strumento in cellula?
Buongiorno. Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provatole tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? Ringrazio chi mi può aiutare.
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28Stacca il negativo da entrambe le batterie e poi usa un tester per misurare le tensioni direttamente sulle batterie.
Buongiorno. Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provatole tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? Ringrazio chi mi può aiutare.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2025 alle 10:47:39
Ma dove hai rilevato queste tensioni, direttamente alle batterie o su qualche strumento in cellula? 0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile Io inizierei ad eliminare il parallelatore, mettendo in parallelo diretto le batterie con cavi e fusibili adeguati
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28E' ovviamente interrotto il circuito del parallelatore perchè se funzionasse messo in parallelo vedresti la medesima tensione su entrambe le batterie (anche se una delle due avesse un interruzione delle celle come dice Giovanni).
Buongiorno. Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provatole tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? Ringrazio chi mi può aiutare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2025 alle 11:31:43Probabilmente è come dici, anche se in oltre 30 anni che sostituisco batterie, non ne ho mai trovata una a 0v
Hai scritto: 0volt significa che tutti e 6 gli elementi si sono rotti , cosa assai improbabile Zero volt significa che si è interrotta la serie, un collegamento fra un elemento e l'adiacente. Gli elementi restano buoni,ma la serie interrotta porta ad un circuito aperto, ovvero zero volt. E' una delle due cause di morte improvvisa di una batteria. L'altra causa è il cortocircuito fra due elementi adiacenti della serie. Gli elementi non si rompono, è la serie che si interrompe nel primo caso oppure diventa più corta (bypassa un elemento) nel secondo caso. Giovanni
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 10:33:28Se il parallelatore è una ciofeca da 8 euro è possibile che ciò accada, se è un parallelatore da 20 euro già un pò meglio, in linea generale la maggior parte di questi sono tra lo scadente e il decente, devi spendere almeno 25 euro per entrare nella categoria discreto, bisognerebbe arrestare chi produce certi apparecchi ma sono in Cina..
Buongiorno. Giorno fa ho avuto un problema con le batterie di servizio. Ne ho due. Ho messo sotto carica le batterie con il selettore in posizione do parallelo delle due batterie. dopo 36 ore di carica ho provatole tensioni a vuoto: BS1 = 0; BS2 = 13,6 anche con commutatore nella posizione di parallelo! Mi chiedo, e lo chiedo a chi più esperto, non è che la BS1 si sia isolata? Ringrazio chi mi può aiutare.
In risposta al messaggio di angelo1950 del 05/01/2025 alle 12:38:26Scriverlo che c'era un fusibile tra le due batterie no?
Ho fatto la prova di corto sul parallelatore senza segni. Allora ho controllato il fusibile dal parallelatore alla BS1: fuso!