In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/10/2020 alle 13:18:21Grazie mille. Provvederò.
Ricontrolla e pulisci i contatti con carrozzeria e morsetti batteria. Posta anche qualche foto zona BS ciao
In risposta al messaggio di Fracco del 13/10/2020 alle 12:47:32
Ciao. Chiedo a voi nella speranza che possiate darmi una mano a risolvere il mio problema o quanto meno indirizzarmi. Ringrazio sin d'ora. Anticipo che non sono un grande esperto, ma cerco di fare il mio possibile. Quindisiate indulgenti. Ho un camper MAC LOUISE 486 STEEL GARAGE e la batteria dei servizi (BS) collegata alla batteria motore (BM) tramite un parallelatore della CBS. Il sistema è completo anche di stacca batteria. Ho recentemente cambiato la BS e ahime ho fatto erroneamente un corto circuito della BS. Da allora il pannello di controllo non si accende allorchè utilizzo la BS, mentre si accende quando accendo ed uso la BM. Ho provato a verificare tutti i fusibili che ho visto: quelli sui cavi che partono dalla BS, quelli sui cavi che vanno verso la BM, quelli sul parallelatore, quelli sulla centralina del pannello di controllo. A parte uno da 50A rotto sul cavo della BS (probabilmente a causa del corto circuito fatto ) e prontamente sostituito, per il resto, da tester mi risultano tutti funzionanti. Quello che ho notato è che misurando la tensione tra il polo negativo della BS e la carrozzeria, a volte ho trovato anche 10V e non 0V come atteso per una massa (??). A questo punto ho collegato il polo negativo alla BS direttamente alla carrozzeria con un cavo per avere un effettivo 0V e quando l'ho fatto, sono riuscito a riaccendere il pannello di controllo tramite BS. Ma subito dopo sono ritornato al punto di partenza. In particolare però mi sono accorto che al polo negativo della BS continuavo ad avere 0V, ma andando a misurare tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BS e massa invece di trovare una tensione di 12V - 13V, ne trovavo una doppia di 24V (?? ). Mentre tra il cavo (+) del parallelatore dedicato alla BM e massa trovo una tensione di 13V (come atteso). A questo punto penso che il problema sia proprio questo, cioè di avere a valle del parallelatore 24V invece che i 13V della BS attesi e questa tensione non viene riconosciuta dal panello/centralina. Non so però cosa devo controllare, o come devo intervenire per risolvere la situazione. Per completezza di informazione, la BS e BM sono gestite da 2 relé R228, che credo servano a scambiare la linea di carica della BS e BM tramite il controllo che fa il parallelatore della tensione.. ma potrei sbagliarmi. Aspetto vostre. Grazie mille. Fracco L'unico modo di non far asciugare una goccia d'acqua é gettarla nel mare.
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 10:48:19Ecco le immagini richieste.
Grazie mille. Provvederò.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 11:07:21Ciao Giovanni
Se hai 24 volt significa che hai le due batterie, BM e Bs, in serie. Solo così si spiega a meno di una inversione di polarità sulla batteria servizi ma vista solo in teoria ma mai in pratica. Infatti la BS, da sola, nonfunziona perché senz'altro connessa a polarità invertite. E' difficile da capire da qui davanti alla tastiera. Comunque tieni conto dei 24 volt (batterie in serie) e che la BS, da sola, non alimenta la centralina. Parti da questi due parametri di base. Mi spiace non poterti aiutare. Giovanni
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 17:53:05
Ciao Giovanni Grazie per avermi risposto. Ho appena postato delle foto che mostrano le misure al tester effettuate. Leggendo però il tuo suggerimento mi veniva in mente questa ipotesi che ti/vi fornisco chiedendoti/vise ha fondamento. Non è che le 2 batterie BS+BM risultano essere in serie e quindi riesco a misurare una tensione di circa 24V perchè uno o entrambi i relè su BS e BM sono rotti e/o malfunzionanti per qualche strano motivo? Questo potrebbe dare una spiegazione logica a questi 24V? Nel caso che prove posso fare? Grazie mille dell'aiuto.
In risposta al messaggio di Fracco del 14/10/2020 alle 17:46:59posso sapere che senso ha pubblicare riportando diciture BM BS con 4 fotografie se la batteria è la stessa?
Ecco le immagini richieste. Errata Corrige rispetto alla mia prima versione: la tensione anomala di 24V non la trovo sulla BS ma sulla BM allorché lo staccabatterie e collegato. Si veda la seguente foto storiaSotto vi mostro anche i 2 relè da 80A 12V collegati a BS e BM oltre che staccabatteria e parallelatore: Spero possa ora essere più chiaro. Grazie mille per chi vorrà aiutarmi
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2020 alle 21:14:30È la seconda volta che leggo di una batteria invertita, ma se ciò fosse vero è come avere due batterie in antiserie dove la tensione non si somma come nella serie ma si sottrae quindi tenderebbe allo "zero".
Non ho capito perché mettere sia il parallelatore che lo stacca, uno dei 2 e' in più. (io ho eliminato il parallelarore) Se tra 2 batterie si misurano 24 volt, vuol dire che vi è un positivo a massa e un negativo interrotto,bisogna trovare il positivo a massa e staccarlo, e vedere dove è saltato qualcosa che ha creato interruzioni. O come è stato detto c'è un inversione polare su una batteria. Certo quel corto è probabile sia la causa di tutti i guai, chissà quante cose sono saltate.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 09:13:45Verissimo , a circuito aperto si avrebbero 24 V ma appena chiude il parallelatore vanno in corto secco e qualche fusibile salta.
Potrebbe essere la BS col positivo a massa. Controlla Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/10/2020 alle 09:21:11Comunque la diagnosi è questa: tenendo conto che invertire le polarità di connessione di una batteria è quasi impensabile l' unica teoria per avere letto 24 V è di avere 1 il parallelatore aperto.
Verissimo , a circuito aperto si avrebbero 24 V ma appena chiude il parallelatore vanno in corto secco e qualche fusibile salta. però certi lavoretti li farei fare da chi ha un po di competenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2020 alle 18:26:44Ciao Laikone
posso sapere che senso ha pubblicare riportando diciture BM BS con 4 fotografie se la batteria è la stessa?
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2020 alle 21:14:30Ciao Masivo
Non ho capito perché mettere sia il parallelatore che lo stacca, uno dei 2 e' in più. (io ho eliminato il parallelarore) Se tra 2 batterie si misurano 24 volt, vuol dire che vi è un positivo a massa e un negativo interrotto,bisogna trovare il positivo a massa e staccarlo, e vedere dove è saltato qualcosa che ha creato interruzioni. O come è stato detto c'è un inversione polare su una batteria. Certo quel corto è probabile sia la causa di tutti i guai, chissà quante cose sono saltate.