In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/01/2018 alle 16:55:45Quella del motore, una Varta 120 A, ovvio al piombo, mi è morta che aveva 15 o 16 anni...e pure quella della Classe A più o meno lo stesso, mi ha detto il rivenditore, sempre Varta, che quelle di primo equipaggiamento sono più...buone di quelle in vendita come ricambio, ovviamente io non lo so ma lui dice così...
Il mio camper è del 2007 comprato ex noleggio nel 2009, anno nel quale ho fatto installare il pannello solare. Uso il camper 4/5 volte l'anno e a fine anno 2017 la BS mi ha lasciato, ovvero con il tempo che era il pannellonon caricava, la batteria a questo punto ha 10 anni, dico che il suo tempo lo ha fatto. Tornato a casa smonto il sedile e sotto trovo è una semplice batteria al piombo Safa Platinum da 100 ah che ho visto costa meno di € 150. Visto il risultato la rimetto uguale invece di acquistare quelle specifiche da mantenimento al Gel o altra tipologia che costano quasi il doppio? Chiedo consigli perché non mi aspettavo questo risultato da una semplice batteria al piombo.
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/01/2018 alle 16:55:45Quando è arrivato il camper nuovo il conce mi ha chiesto se come BS volevo una Banner AGM o una Exide normale, ho scelto la Exide normale e va piu che bene.
Il mio camper è del 2007 comprato ex noleggio nel 2009, anno nel quale ho fatto installare il pannello solare. Uso il camper 4/5 volte l'anno e a fine anno 2017 la BS mi ha lasciato, ovvero con il tempo che era il pannellonon caricava, la batteria a questo punto ha 10 anni, dico che il suo tempo lo ha fatto. Tornato a casa smonto il sedile e sotto trovo è una semplice batteria al piombo Safa Platinum da 100 ah che ho visto costa meno di € 150. Visto il risultato la rimetto uguale invece di acquistare quelle specifiche da mantenimento al Gel o altra tipologia che costano quasi il doppio? Chiedo consigli perché non mi aspettavo questo risultato da una semplice batteria al piombo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 01:03:42Meno male che è un mezzo Citroen...fosse stato FIAT sarebbe partita l'ennesima campagna contro i mezzi FCA...
Quando è arrivato il camper nuovo il conce mi ha chiesto se come BS volevo una Banner AGM o una Exide normale, ho scelto la Exide normale e va piu che bene. Una batteria da 100Ah da auto, di buona marca come Varta o Exidepenso che sia la scelta migliore come costo/beneficio. Se poi finora sei sempre andato bene con una normale, perchè cambiare? Se è in cellula penso sia meglio quelle semisigillate così dette senza manutenzione. La vita delle batterie è un po una lotteria, io dico che tutto cio che durano oltre i due anni di garanzia è regalato Nella mia Suzuki Jimny la sua YUASA di origine è li da 2010 che fa il suo lavoro gia da 90milakm Nella Nemo (alias FIAT QUBO) di mia moglie, a 4 anni e 25milakm la batteria è improvviamente morta
In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2018 alle 11:22:01Si, ma di Citroen c'è solo il marchio, purtroppo è Fiat al 100%, esce dalla stessa fabbrica, ma a parte alcuni guasti che in 25milakm non dovrebbero esserci, questa volta non mi lamento piu di tanto, visto che alla fine sono state cose risolvibili e con costi umani.
Meno male che è un mezzo Citroen...fosse stato FIAT sarebbe partita l'ennesima campagna contro i mezzi FCA... Ciao Tommy e buoin anno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 14:03:15Il tuo mezzo è costruito in Francia in SEVEL NORD stabilimento francese.
Si, ma di Citroen c'è solo il marchio, purtroppo è Fiat al 100%, esce dalla stessa fabbrica, ma a parte alcuni guasti che in 25milakm non dovrebbero esserci, questa volta non mi lamento piu di tanto, visto che alla fine sono state cose risolvibili e con costi umani. Buon anno anche a te
In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2018 alle 15:12:19Stavamo parlando di un auto furgonetta Citroen Nemo 1.3 mjet, esce dallo stesso identico stabilimento in Turchia da cui escono le quasi identiche FIAT Qubo e Fiorino.
Il tuo mezzo è costruito in Francia in SEVEL NORD stabilimento francese. In Italia in SEVEL SUD escono le varie versioni del Ducato/Jumper/Boxer...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 08/01/2018 alle 13:33:09ci sono varie versioni, la nostra ha il 1.3 mjet che era l'unico motore disponibile sulla versione XTR (quella tipo SUV con blocco differenziale e sospensioni alte). Se poi ci fosse stata altra scelta avrei preso un benzina, con una percorrenza di circa 6milakm/anno e tratte brevissime a bassissima velocità, prendere un diesel è stata una follia e sicuramente prima o poi ci darà problemi....ma non era disponibile.
Il nemo non ha il 1400 common rail della citroen c2, c3
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/01/2018 alle 15:18:05Poche cose sono FCA perchè fanno fare quasi tutto fuori da fornitori esterni, ma probabilmente per risparmiare scelgono roba scadente.
E la batteria non è FCA...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:56:46I veicoli sono costruiti in Turchia in uno stabilimento in joint venture al 50% tra FCA e PEUGEOT/CITROEN, non è altro che uno stabilimento SEVEL ORIENTE, come SEVEL ITALIA e SEVEL FRANCE.
Stavamo parlando di un auto furgonetta Citroen Nemo 1.3 mjet, esce dallo stesso identico stabilimento in Turchia da cui escono le quasi identiche FIAT Qubo e Fiorino.
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2018 alle 16:40:39Esatto, in Turchia.
I veicoli sono costruiti in Turchia in uno stabilimento in joint venture al 50% tra FCA e PEUGEOT/CITROEN, non è altro che uno stabilimento SEVEL ORIENTE, come SEVEL ITALIA e SEVEL FRANCE.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 18:04:15Questo ti fà capire che non è solo FCA che costruisce in Turchia ma anche il gruppo PSA. Prima SEVEL NORD era in Francia e costruivano lo Scudo e derivati, poi per ridurre ulteriormente i costi hanno spostato tutto in Turchia. Chiamasi globalizzazione.
Esatto, in Turchia. Mia moglie pensava di avere la Voiture Citroen costruita sugli Champes Elisee, a fianco di Hermes , ci è rimasta male quando le ho detto che la avevano costruita i Turchi
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2018 alle 20:17:33Ormai tutti costruiscono dappertutto, dove gli conviene di piu e dove i governi facilitano la gestione delle imprese.
Questo ti fà capire che non è solo FCA che costruisce in Turchia ma anche il gruppo PSA. Prima SEVEL NORD era in Francia e costruivano lo Scudo e derivati, poi per ridurre ulteriormente i costi hanno spostato tutto in Turchia. Chiamasi globalizzazione.
www.iz4dji.it