In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2018 alle 13:11:10Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc.
Devo partire stasera e una delle due batterie servizi mi ha mollato, allora secondo voi è meglio che intanto la tolgo e provo con una sola, dovrebbe bastarmi almeno facendo attenzione ai consumi, oppure vale la pena prenderneuna da supermercato a basso costo e rimpiazzare quella andata almeno per stare tranquillo ? Se si la posso prendere di amperaggio differente anche se minore, esempio 60/80 amper, quella buona rimasta è una scarica lenta ad acido da 110 amper Grazie così al limite vado al primo Brico e ne prendo una per essere sicuro di non rimanere a piedi in questi due tre giorni che siamo via. Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di Voltsit del 30/03/2018 alle 13:54:18Grazie per l' informazione, la batteria andata era una copia di quella rimasta buona, collegate in parallelo secco con selettore per poterle usare in coppia o singolarmente, ieri sera mi sono accorto che se usate in coppia erano fiacche allora selezionandole singolarmente una finiva quasi subito a 10,8 e appena la collegavo in carica skizzava a 13,8 mentre l' altra ara abbastanza costante sui 12,8/12,5 sotto carico e in carica saliva piano fino ai 13,8
Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio. Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2018 alle 14:22:56evidentemente non era una copia dell'altra, magari era stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto, ma caricati sul bancale da due persone diverse. è questa la differenze e del perchè è andata
Grazie per l' informazione, la batteria andata era una copia di quella rimasta buona, collegate in parallelo secco con selettore per poterle usare in coppia o singolarmente, ieri sera mi sono accorto che se usate in coppiaerano fiacche allora selezionandole singolarmente una finiva quasi subito a 10,8 e appena la collegavo in carica skizzava a 13,8 mentre l' altra ara abbastanza costante sui 12,8/12,5 sotto carico e in carica saliva piano fino ai 13,8 Ecco perché ho pensato e capito che una fosse andata, ora vedo se riesco a recuperane una da prezzo per stare tranquillo in questa uscita e poi con calma farò verificare meglio.
In risposta al messaggio di Voltsit del 30/03/2018 alle 13:54:18Perchè affermi questo?
Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio. Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
In risposta al messaggio di masivo del 30/03/2018 alle 14:53:15Sinceramente separatamente in scarica le ho usate gran poco usavo più la separazione a volte in fase di carica perché il carica batterie del mezzo ronzava meno e quindi dava meno fastidio in particolare la notte dove si sentiva un po' di più.
Tu chiedi: solitamente mi mangio primo e secondo, ora dato che mi si è bruciato l' arrosto, che faccio: mi cuocio una bistecca o mi faccio bastare solo il primo?...risposta: solo Tu sai quanta fame hai... PS:...Nonostante fossero identiche, chissà perchè potendole selezionare separatamente, una se ne è andata prematuramente....
In risposta al messaggio di Voltsit del 30/03/2018 alle 13:54:18// Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. //
Partendo dal presupposto che le batterie se in parallelo dovrebbero essere della stessa marca, tipo, modello, potenza, lotto ecc. ecc. bla, bla, bla ecc. Io ti consiglio di comprare una batteria al supermercato e installarla, e poi pensare a come sistemare il tutto per il meglio. Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad installare un IManager.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2018 alle 16:56:44anche per me le batterie in parallelo non è fondamentale che siano uguali, però volevo chiedere per quanto tempo sei fuori col camper? possibile che con una batteria non riesci a sopravvivere? io, onestamente ne ho una sola da 80ah + fotovoltaico e riesco a sopperire a tutte le esigenze, almeno fino ad ora.
Alvaro, un giorno di qualche anno fa, leggendo continuamente su questo forum che le batterie in parallelo dovevano essere della stessa marca, potenza e modello, m'ero proprio stancato di questa fregnaccia per cui ho aggiuntoironicamente che dovevano essere anche dello stesso lotto, bancale, spedizioniere, e non ricordo più cosa. Come ben sai i camperisti prendono sul serio le facezie e tralasciano le cose serie. Sono stato io il primo sulla storia del bancale... lo confesso ma sono certo che tu ne comprenda benissimo la motivazione. Tornando al caso del nostro interlocutore, perché prenderne una da 65Ah? Personalmente ne prenderei una la più capace possibile in relazione allo spazio disponibile; la disponibilità di corrente su un camper non è mai troppa e la differenza di prezzo non eccessiva. Ripreciso: opinione personale. Giovanni