In risposta al messaggio di schiuma del 18/12/2022 alle 20:17:08Ma perché no anche un elettrauto, una turbina, una Biella, un rubinetto
Salve, come da titolo avevo intenzione di sostituire la batteria servizi e di tenere la vecchia, solo in inverno, quando il garage è molto più scarico, per un eventuale cambio in emergenza. Porterei con me anche il caricabatterie dedicato per ricaricare quella scarica una volta arrivato in area di sosta. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di schiuma del 18/12/2022 alle 20:17:08Un camper non dovrebbe mai, aver bisogno di batterie di scorta, ma montare una o due BS, in base alle proprie necessità.
Salve, come da titolo avevo intenzione di sostituire la batteria servizi e di tenere la vecchia, solo in inverno, quando il garage è molto più scarico, per un eventuale cambio in emergenza. Porterei con me anche il caricabatterie dedicato per ricaricare quella scarica una volta arrivato in area di sosta. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di schiuma del 18/12/2022 alle 20:17:08riesci a rispondere da solo a questa domanda.
Salve, come da titolo avevo intenzione di sostituire la batteria servizi e di tenere la vecchia, solo in inverno, quando il garage è molto più scarico, per un eventuale cambio in emergenza. Porterei con me anche il caricabatterie dedicato per ricaricare quella scarica una volta arrivato in area di sosta. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di schiuma del 19/12/2022 alle 09:22:17la prima cosa che farei, se l'intento è quello di non spendere soldi... lascerei l'attuale batteria per vedere come si comporta, o semplicemente farei alcune prove anche a casa, caricando la batteria al 100% e lasciando accesa la stufa per alcuni giorni, oppure, forse è ancora meglio, programma il primo viaggio all'interno di una struttura in grado di offrire la 230V ma NON collegarla al mezzo, in modo tale da essere autonomo e testare così l'efficienza della batteria; alla peggio, in qualsiasi momento, potrai collegare la 230V e tornare a goderti la vacanza. Al rientro, potrai decidere cosa fare. Non ha un gran senso cambiare la BS in modo preventivo, non è come la BM che se non va sei a piedi.
Il camper l’ho preso solo una volta l’inverno scorso, non ho esperienza per giudicare se potrà servirmi o meno. Prediligo le aree di sosta con la corrente ma in assenza di queste vorrei essere libero di dormire con lastufa accesa in un parcheggio. Volevo optare per questa soluzione solo per evitare di spenderci altri soldi da sopra con parallelatore ecc. perché in estate il problema non si pone grazie al pannello solare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 09:58:30....non si può avere tutto....se ti serve tanta energia, vai dove trovi il 230 v....se vuoi fare libera, devi avere almeno: 2 BS, pannello FV, e ridurre i consumi.
Queste domande nascono dalla fobia di rimanere senza corrente leggendo molti interventi su queste pagine dove sembra impossibile fare più di una notte senza essere allacciati alla colonnina. Vero è che la truma gira sempree assorbe ma se si fa a meno di stare in camper in maniche corte in inverno con 28 gradi e TV tutto il tempo, gli si da già una mano. Ho letto anche di quattro batterie e quindi siamo è arrivati alla pazzia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 09:58:30Concordo in pieno. Se non ci sono consumi particolari, una buona batteria consente più quanto si creda, la notte singola (e oltre) in libera la si fa anche in alta montagna. Piuttosto non capisco perché l'alternatore non carichi la BS, e che tipo di frigo sia con quel consumo esagerato a 12 v. Su questi aspetti bisognerebbe forse intervenire ancor prima che sulla batteria
Queste domande nascono dalla fobia di rimanere senza corrente leggendo molti interventi su queste pagine dove sembra impossibile fare più di una notte senza essere allacciati alla colonnina. Vero è che la truma gira sempree assorbe ma se si fa a meno di stare in camper in maniche corte in inverno con 28 gradi e TV tutto il tempo, gli si da già una mano. Ho letto anche di quattro batterie e quindi siamo è arrivati alla pazzia.
In risposta al messaggio di schiuma del 19/12/2022 alle 15:59:25Dovresti dire che stufa Truma hai e quanti A fornisce il tuo alternatore o perlomeno dirci che camper hai ( anni, modello del motore ) e che frigorifero hai.
Grazie mille per le risposte. Ho capito che la batteria soffre molto in marcia perché l’alternatore carica poco e niente la batteria servizi e il mio frigo da libretto assorbe 400watt a 12volt. La truma non so più o meno quanto consuma. Penso sia solo il consumo della ventola.
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/12/2022 alle 18:13:11E in questi 30 anni, quante volte ti è servita?
Eccomi. da sempre(circa 30 anni) ci siamo sempre portati dietro una batteria di emergenza che può servire anche per batteria motore eh... oggi con il mio camper ne ho messa una 'fissa' in più da 80A con un selettore manuale0-1-2-parallelo, e ora dormo tranquillo, sapendo che se per qualsiasi ragione una batteria schianta c'è l'altra . Unico inconveniente:ricaricarla una volta al mese almeno. al momento con Truma combi a gas, pc-tv, luci a led e ricarica telefoni selvaggia (oltre le altre utenze normali) e un pannello da 120w non ho mai avuto problemi. Alle brutte con il dc/dc un paio di ore di motore e si ricarica un po'.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2022 alle 20:26:11......--------->>>>>> MAI
E in questi 30 anni, quante volte ti è servita?
In risposta al messaggio di schiuma del 19/12/2022 alle 15:59:25non ho capito: la tua preoccupazione è in marcia (con frigo acceso e truma spenta) o quando sei fermo (truma accesa e frigo acceso - a gas)?
Grazie mille per le risposte. Ho capito che la batteria soffre molto in marcia perché l’alternatore carica poco e niente la batteria servizi e il mio frigo da libretto assorbe 400watt a 12volt. La truma non so più o meno quanto consuma. Penso sia solo il consumo della ventola.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2022 alle 21:08:40Ahahahah esattamente mai!! Vabè dai usavamo un camper d'altri tempi, i consumi elettrici erano pari a zero anche in inverno. La Truma andava giorni a diritto senza un ah di consumo finché c'era gas!
......>>>>>> MAI
In risposta al messaggio di erfiuma del 20/12/2022 alle 01:43:06Non lo volevo dire ma secondo me, non sono le BS che Vi devono preoccupare, ma un sistema per avviare il motore, è la BM che Vi lascia a piedi, quindi: collegamento BS per avviare in emergenza, oppure un booster...io li ho entrambi.
Ahahahah esattamente mai!! Vabè dai usavamo un camper d'altri tempi, i consumi elettrici erano pari a zero anche in inverno. La Truma andava giorni a diritto senza un ah di consumo finché c'era gas! a me invece con il camper più moderno è servita 1 volta per avviare il motore...
In risposta al messaggio di erfiuma del 20/12/2022 alle 01:43:06Cosa che avresti potuto risolvere tranquillamente smontando momentaneamente la BS, o andare al primo supermercato
Ahahahah esattamente mai!! Vabè dai usavamo un camper d'altri tempi, i consumi elettrici erano pari a zero anche in inverno. La Truma andava giorni a diritto senza un ah di consumo finché c'era gas! a me invece con il camper più moderno è servita 1 volta per avviare il motore...
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2022 alle 08:25:47""Poi i costruttori dovrebbero rivedere il concetto camper, con più li fai efficienti nel riscaldamento, più assomigliano alla casa, e di conseguenza consumano quasi come una casa.""
Non lo volevo dire ma secondo me, non sono le BS che Vi devono preoccupare, ma un sistema per avviare il motore, è la BM che Vi lascia a piedi, quindi: collegamento BS per avviare in emergenza, oppure un booster...io liho entrambi. Poi i costruttori dovrebbero rivedere il concetto camper, con più li fai efficienti nel riscaldamento, più assomigliano alla casa, e di conseguenza consumano quasi come una casa.
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2022 alle 12:46:35" .. appartengo ad una generazione antica e in via di estinzione. "
Poi i costruttori dovrebbero rivedere il concetto camper, con più li fai efficienti nel riscaldamento, più assomigliano alla casa, e di conseguenza consumano quasi come una casa. Sono dell'idea che piu' che i costruttori,dovrebbero essere certi camperisti a dover rivedere l'uso che fanno del loro camper....Migliaia di euro di complicati accessori e un monte di energia a bordo, tutto come a casa, e poi? Campeggi e aree sosta strapiene, li' tutti in fila come un'esposizione dell'usato, e se non c'e' l'allaccio alla 230 non ci si va, se non prenoti mesi prima non c'e' posto. Molti 7,50 sono in realta' villette (a schiera) semoventi su ruote. Pensare che personalmente quello che apprezzo maggiormente della vita in camper, e' la necessita' delle molte rinunce, che tiene allenato il mio cervello e la mia capacita' di vivere con semplicita'....vero e' che appartengo ad una generazione antica e in via di estinzione.