In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2022 alle 13:21:54Grazie per il bel commento pieno di speranza e positività!
.. appartengo ad una generazione antica e in via di estinzione. Piano che c'è tempo, prima dobbiamo fare almeno un paio di pescate assieme. Qui eh, tranquillo . Appena torna a muoversi qualcosa ci si sente.
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2022 alle 15:34:45Quella foto l'ho fatta nel giugno di due anni fa ad est di Utsjoki, sul fiume Karasjohka. Li' salmoni e trote non si fanno mancare! Pochi pescatori locali, e zero camper (quell'unico nello sfondo e' il mio).
Che bella sosta. Pesca addirittura lassù? Ullallà, non ci speravo, per noi pescatori gli spot sono pressoché segreti. Andando là, credo mi farei bastare i 280 W FV + due AGM, cose sufficienti già ora in situazioniin cui per molti è indispensabile Efoy in aggiunta a LFP. Comunque se identifico una possibilità sensata di pesca prima della migrazione verso nord te lo dico. Io normalmente vado sul Sarca, ma il 2022 è stato un anno piuttosto negativo su quel fiume. Vedrò come inizia il 2023, di solito lì riapre a fine febbraio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2022 alle 08:27:30Per smontare la BS devo togliere il sedile...
Cosa che avresti potuto risolvere tranquillamente smontando momentaneamente la BS, o andare al primo supermercato Secondo me non ha nessun senso portarsi dietro una zavorra senza utilizzarla, e per di più, ricordarsi di caricarla ogni tanto Anche perché, se non usata, non è che dura in eterno
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2022 alle 12:46:35"dovrebbero essere certi camperisti a dover rivedere l'uso che fanno del loro camper.
Poi i costruttori dovrebbero rivedere il concetto camper, con più li fai efficienti nel riscaldamento, più assomigliano alla casa, e di conseguenza consumano quasi come una casa. Sono dell'idea che piu' che i costruttori,dovrebbero essere certi camperisti a dover rivedere l'uso che fanno del loro camper....Migliaia di euro di complicati accessori e un monte di energia a bordo, tutto come a casa, e poi? Campeggi e aree sosta strapiene, li' tutti in fila come un'esposizione dell'usato, e se non c'e' l'allaccio alla 230 non ci si va, se non prenoti mesi prima non c'e' posto. Molti 7,50 sono in realta' villette (a schiera) semoventi su ruote. Pensare che personalmente quello che apprezzo maggiormente della vita in camper, e' la necessita' delle molte rinunce, che tiene allenato il mio cervello e la mia capacita' di vivere con semplicita'....vero e' che appartengo ad una generazione antica e in via di estinzione.
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2022 alle 09:12:31Condivido pienamente; ma se penso che nessuno di noi o quasi si cura di gestire le risorse energetica persino nemmeno in casa!
dovrebbero essere certi camperisti a dover rivedere l'uso che fanno del loro camper. Credo che questo sia il problema di fondo. La maggior parte dei camperisti, ma mi verrebbe da dire la quasi totalita', non ha idea deipropri consumi. Con l' aggravante che sul camper si comportano come a casa, lasciando collegato anche cio' che e' inutile (luci, caricabatterie etc.) Oggi i dispositivi di bordo sono sicuramente piu' efficienti di un tempo (penso ad esempio alle luci a led, ma anche ai televisori, se nascono per funzionare a 12 volt.). Quindi, con una corretta gestione, e' possibile avere una buona autonomia. Ecco perche' ho scritto piu' volte che a bordo di un camper dovrebbe sempre esserci un amperometro bidirezionale. Ancor meglio strumenti tipo questo che fornisce dati molto piu' precisi.
In risposta al messaggio di oldtractor del 03/01/2023 alle 09:49:29Non Ti serve un generatore, Ti servono batterie che abbiano Ah reali, quelli che hai sono solo scritti sulla/e batteria/e.
Breve storia di un camperista pivello: Da sette anni viaggio in camper, sul primo comprato usato mi ero trovato montato di tutto, molto superfluo per le mie esigenze, infatti sul nuovo (Ducato 140cv) immatricolato a gennaio20 in una ottica di contenimento dei pesi ho eliminato tutto ciò che non ritenevo indispensabile, ho fatto montare una AGM Green Power da 120 ah (prima avevo due Varta 80 ah in parallelo che non mi hanno mai dato problemi). Il 28-12 sono partito alla volta di Folgaria, notte in libera tutto ok, il giorno seguente ho spostato il camper (è stato in moto circa un'ora), la sera del 29 alle 22,00 noto le lici sfarfallare, la BS in prossimità dei 12v, metto in moto e faccio un giro di un'oretta, la mattina alle 6,00 sta morendo tutta la cellula ma ormai è giorno, il 30 è una bella giornata di sole e seppure con una angolazione molto accentuata il pannello inizia a timidamente a caricare tanto che il pomeriggio la BS sembra carica con i suoi bei 13,1v. Metto in moto per spostarmi verso Asiago, un'ora e trenta di camper in moto penso di stare tranquillo per la notte, invece alle 11,50 tutto morto di nuovo, notte all'addiaccio io e mia moglie vicini vicini sotto le coperte (sono tornato a quarant'anni fa da militare nelle camerate senza riscaldamento col tepore delle coperte che se mettevi un braccio fuori ti si congelava), anche la notte di capodanno l'abbiamo passata così, per fortuna che avevamo appresso il camper di nostra figlia e genero coi nipotini con il loro dotato di EFOY che si è rivelato l'accessorio più indicato per le soste invernali in libera. Quando posso vado in campeggio ma capita come in questo caso che non ci sia la possibilità e quando ripenso al borbottare dei generatori che la sera spuntavano come funghi mentre il mio favoloso Honda EU10i giaceva a casa in cantina e io ero al freddo.... Ora sto riflettendo sulla migliore soluzione per migliorare le prestazioni invernali del camper, nel frattempo appena tornato ho tirato fuori l'Honda....
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2023 alle 13:39:00Infatti ho sempre sospettato che questa Green Power non sia un gran che, tanto più che con quello che costa si prendono tranquillamente te due AGM di buona marca....
Non Ti serve un generatore, Ti servono batterie che abbiano Ah reali, quelli che hai sono solo scritti sulla/e batteria/e. Senza Efoy, servono almeno 2 BS da 100 Ah veri....diversamente in inverno non fai libera per più di un giorno.
In risposta al messaggio di oldtractor del 03/01/2023 alle 13:54:44Confermo....appena buttato la..."potenza verde", durata pochissimo, e acquistato una da 110A "professionale", presso un conoscente che realizza sistemi di soccorso ed emergenza energetico per sale operatorie. Voglio sperare che sarà meglio...
Infatti ho sempre sospettato che questa Green Power non sia un gran che, tanto più che con quello che costa si prendono tranquillamente te due AGM di buona marca.... Grazie comunque del contributo!
In risposta al messaggio di schiuma del 18/12/2022 alle 20:17:08...per un eventuale cambio in emergenza... Qualunque cosa si tenga per le emergenze deve essere al top delle performance. Altrimenti in emergenza ti troverai a gestire un'altra emergenza.
Salve, come da titolo avevo intenzione di sostituire la batteria servizi e di tenere la vecchia, solo in inverno, quando il garage è molto più scarico, per un eventuale cambio in emergenza. Porterei con me anche il caricabatterie dedicato per ricaricare quella scarica una volta arrivato in area di sosta. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 20/01/2023 alle 22:27:06Tempo fa ho espressamente chiesto al produttore della mia AGM se fosse possibile utilizzarla in emergenza come avviamento...mi ha detto di si, a patto che sia cosa rara e di pochi secondi. Ovviamente non c'è da aspettarsi un granché di spunto. Altrettanto, mi ha sconsigliato di parallelarle facendo conto di travasare un po' di carica dalla bs alla bm; si tratta di batterie con caratteristiche chimiche e fisiche differenti, ha sottolineato, un parallelo secco per lungo tempo non giova a entrambe. Semmai si può caricare la bm tramite un caricabatterie a 230, collegato ad un inverter a sua volta alimentato dalla bs. O viceversa, tenendo conto delle differenti curve di carica di ciascuna.
Sicuramente la cosa non piacerà... Ma vediamo se riesco a spiegarmi bene. In emergenza, leggo spesso di collegamento di emergenza appunto, per avviare il motore dalla bs in caso di ko della bm. Personalmente concordo edho infatti due cavi idonei allo scopo che in emergenza mi permettono di collegare la bs che ho in vano esterno alla bm che ho sotto al sedile di guida. Ma la Domanda è, in via di emergenza, non è possibile fare il contrario? Collegare la Bm come sostituta della batteria servizi? Chiaramente devo poi essere sicuro di conservare energia sufficiente per la messa in moto al mattino... Questa è la parte sicuramente contestabile... Io avendo la Bm in cellula potrei farlo relativamente con facilità... Tra l altro... Sapete quale sia il motivo per il quale ho bm sotto al sedile guida e bs in vano esterno? La cosa mi ha incuriosito... Ma non so... Rimor katamarano light su Ford anno 2011...
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2023 alle 13:39:00Ho una sola batteria servizi. Domenica pomeriggio sono arrivato a Bormio e sono ripartito martedi sera. Due giorni di molto freddo e neve, quindi pannello inutile, ma non ho avuto problemi. La batteria martedi segnava rosso ma alla truma a gas non interessava molto.
Non Ti serve un generatore, Ti servono batterie che abbiano Ah reali, quelli che hai sono solo scritti sulla/e batteria/e. Senza Efoy, servono almeno 2 BS da 100 Ah veri....diversamente in inverno non fai libera per più di un giorno.
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 21/01/2023 alle 07:12:52Pienamente d'accordo: se ne hai la possibilità senza fare accrocchi pericolosi, un uso del genere in emergenza è possibile: poi, l'emergenza di cui si parla è qualcosa che magari non capita proprio mai, neanche ogni 10 anni... ma sapere che nel caso c'è una soluzione tampone, fa già stare bene!
Be un parallelo secco e fisso tra bm e bs non lo farei ovviamente! Io pensavo proprio ad una vera emergenza... Quelle che ti capitano 1 volta ogni 10 anni! Del tipo lette poco sopra: bs morta alle 2 di notte... O cose simili.Collegare la Bm qualche ora ai servizi, scollegando la bs, giusto per far andare il riscaldamento e una luce a led... Non certo per la tv o la macchinetta del caffè!