In risposta al messaggio di dino sauro del 08/04/2018 alle 15:07:36Non me ne intendo molto, ma qualcosa non mi torna.
Ciao a tutti, sto aiutando un mio amico a camperizzare un furgone, per mettere la batteria servizi (identica all avviamento) abbiamo tirato il positivo diametro 6 lungezza 1,5m che arriva al relle di 200 A comandato dalD+ sotto chiave e uno staccabatterie a monte del relle per poter ponticellare e fare avviamento con batteria servizi in caso di emergenza, non mi piace il fatto che una volta attaccato il quadro le due batterie vadano in parallelo (rendendo inutile lo staccabatterie) per eventuali problemi di scarica profonda o guasto della B.S, pensavamo di mettere un diodo di non ritorno da 15. Secondo voi e' giusto? Grazie Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/04/2018 alle 18:56:34come è stato detto, potresti comandare il relè parallelatore con il segnale dell'alternatore (motore in moto) , oppure mettere un circuito di ritardo (30s/1 min) che alimenta il parallelatore in ritardo rispetto al sotto chiave (si presume che in un minuto dall'accensione del quadro il motore sia in moto). Inoltre prevederei uno switch per tagliare l'alimentazione al relè ed impedire il parallelo (può sempre servire). In questo caso userei un deviatore che quando disinserisce il relè alimenta un led in modo da segnalare l'anomalia e non rischiare di mandare la BS a terra se dimenticato in posizione off.
Hai ragione stavo sbagliando e quindi non servirebbe il diodo di non ritorno? CHe servirebbe uno starter quando abbiamo una BS uguale alla avviamento e cavi da avviamento? Il problema è che c'è qualche dispersione sulla centralina che non si trova che a volte non fa avviamento. Grazie Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/04/2018 alle 18:56:34Andiamo per ordine: se c'è un problema di dispersione all'impianto del motore bisogna risolverlo, e non cercare di usare la BS come palliativo.
Hai ragione stavo sbagliando e quindi non servirebbe il diodo di non ritorno? CHe servirebbe uno starter quando abbiamo una BS uguale alla avviamento e cavi da avviamento? Il problema è che c'è qualche dispersione sulla centralina che non si trova che a volte non fa avviamento. Grazie Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/04/2018 alle 19:37:27L'alternatore potrebbe avere un'uscita D+. In quel caso c'è un cavo sottile che dall'alternatore va da qualche parte. Potreste intercettarlo e collegarci il relé parallelatore.
Grazie...ora sta trovare il D+ dopo avviamento, qualcuno sa dove trovarlo su un Opel Vivaro opure un circuito di contatto ritardato? Dino
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/04/2018 alle 20:05:40Se va a terra c'è una dispersione, poco ma sicuro. Il concessionario o chi sia dovrebbe mettersi "di puzzo buono" (ndr: buona volontà) e analizzare l'impianto misurando con il tester le correnti che vanno ai vari dispositivi. Se lo fa una persona che non conosce a fondo gli impianti di tali veicoli dovrebbe avere la possibilità di fare confronti con n altro mezzo uguale o almeno simile, per poter valutare quali assorbimenti sono normali o no.
Il furgone e' stato gia' portato in assistenza tra l'altro e' in garanzia come usato da concessionaria ma non e' emerso niente, e il difetto non si e' manifestato, chiaramente la batteria e' stata sostituita ma una volta al mese va completamente a terra senza luci accese e quadro staccato. Dino
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