In risposta al messaggio di andreapodda del 08/02/2023 alle 08:39:19ciao, la prima cosa da fare è capire perchè la batteria è andata a zero, nonostante, se non ricordo male, su quel mezzo, come quasi tutti i mezzi Laika è installato una staccabatterie che isola la BS.
Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio. Purtroppo avendo parcheggiato il camper sotto a una tettoia mi sono trovato con la batteria servizi completamente a terra,centralina che suona in allarme,e led delcaricabatterie spenti, ho collegato la 220 per ricaricarla ma nulla come tolgo l' alimentazione esterna non ho la 12v in cellula e si spegne tutto anche il pannello della centralina. Ieri ho smontato la batteria per collegarla in carica con un caricabatterie intelligente che mi ha rilevato la carica a zero, e la sto ricaricando per 24 ore, è una 105ah 720a ,secondo voi è andata troppo in scarica e il caricabatterie del laika non la ricarica? se la batteria non si riprende cosa mi consigliate come batteria in sostituzione?agm o quale? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di andreapodda del 08/02/2023 alle 12:22:26no, in tutta onestà monterei comunque una AGM anche se il CB non è il massimo.
Grazie mille, la scarica è avenuta a causa mia per una dimenticanza di un assorbimento lasciato acceso in cellula, e complice il freddo sicuramente, i pannelli non sono riusciti a ricaricare la batteria che è andata troppoin scarica,adesso sto cercando di ripararla e vediamo, altrimenti quindi mi consigli anche una batteria al piombo classica anzichè agm?ho la predisposizioen già per doppia batteria servizi
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2023 alle 14:53:53No , non ho staccato la batteria anzi, ti dirò che ho peggiorato la situazione collegando una telecamera di sorveglianza all interndo della cellula per controllare una cosa e mi ha atterrato la batteria,comunque l ho messa in desolfatazione con un caricabatterie professionale, tornata al 100 per 100 e rimessa sul camper per verificare se tiene, ma comunque la sostiutirò con una agm nuova per evitare problemi,un altra domanda, se conosci il regolatore di carica mcr r20, vorrei chiederti se i led verdi dove ci va collegata la batteria, lampeggiano solo quando va in carica o sempre?a me rimane tutto spento e non capisco se si sia rotto il caricabatterie
no, in tutta onestà monterei comunque una AGM anche se il CB non è il massimo. Coglierei l'occasione (se ne hai la necessità) di montare anche la seconda batteria, così montandone due nuove non ti troveresti, magari traqualche mese/anni, a dove montare una seconda batteria dopo aver già massacrato la prima. Parti dal presupposto che la batteria che stai cercando di recuperare non tornerà MAI efficiente come prima; è fisiologico; se una batteria va a zero come prima non tornerà mai. Rimango però incuriosito dal motivo della scarica; non hai azionato lo staccabatterie?
In risposta al messaggio di andreapodda del 10/02/2023 alle 10:17:00ecco... lo staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio va SEMPRE staccato, questo eviterà di scaricare la BS, sempre non vi sia collegato qualcosa a monte...
No , non ho staccato la batteria anzi, ti dirò che ho peggiorato la situazione collegando una telecamera di sorveglianza all interndo della cellula per controllare una cosa e mi ha atterrato la batteria,comunque l ho messain desolfatazione con un caricabatterie professionale, tornata al 100 per 100 e rimessa sul camper per verificare se tiene, ma comunque la sostiutirò con una agm nuova per evitare problemi,un altra domanda, se conosci il regolatore di carica mcr r20, vorrei chiederti se i led verdi dove ci va collegata la batteria, lampeggiano solo quando va in carica o sempre?a me rimane tutto spento e non capisco se si sia rotto il caricabatterie
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2023 alle 10:53:45Perfetto sei stato gentilissimo e chiarissimo, ho risolto, ricaricata la batteria servizi con un carica batterie professionale e tutto è tornato nella norma, avevo mandato sotto scarica la batteria e non ricaricava,non ho usato lo scarica batteria in quanto avevo un antirato ultrasuoni collegato alla 12v.grazie mille
ecco... lo staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio va SEMPRE staccato, questo eviterà di scaricare la BS, sempre non vi sia collegato qualcosa a monte... il regolatore di carica R20 è un regolatore di carica peril pannello fotovoltaico, e non c'entra nulla con il caricabatterie del mezzo. I led a cui fai riferimento si dovrebbero accendere SOLO se la BS è in stato di ricarica e ciò significa che il pannello FV sul tetto deve ricevere luce a sufficienza per poter eseguire la carica. Successivamente hai altri due led gialli GIALLO B1, LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BS GIALLO B2, LAMPEGGIA QUANDO IL REGOLATORE STA CARICANDO LA BM, ma ciò avviene soltanto a BS completamente carica, quindi NON contemporaneamente.