In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 23:16:42Domani vado a comprare e provo.
Il fatto che non hai l'elettricità neanche a motore acceso può dipendere da vari fattori... Intanto cambia la batteria servizi che è andata e potrebbe anche essere in c/c e poi prova... Vedrai che torna tutto a funzionare...
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 22:24:05Probabilmente, l'eccesso di corrente per ricaricare una batteria morta , haha fatto saltare qualche fusibile
Salve a tutti. Vi scrivo per raccontare il mio problema spero riusciate ad aiutarmi, magari poi una volta risolto può essere d aiuto anche per altri. Ho un rimor catamarano 5 del 2006. Sostituita la batteria servizidue anni fa. Il camper è rimasto fermo un anno e ho notato che collegando la 220 dentro funziona tutto e se schiaccio indicatore livello carica batteria servizi mi dà 100%. Stacco la corrente 220 e mi si illumina solo il primo pallino, anche dopo molte ore in carica. Stessa cosa anche dopo aver fatto quasi 800km non si è ricaricata per niente. Stasera eravamo in camper e abbiamo visto che le luci cellula si abbassavano insomma stava morendo. Decido di farmi un giro per provare a ricaricare. COSA STRANISSIMA: a motore acceso in cellula non funzionava nulla neanche quel poco di prima. Pensavo questo: Quando accendo il motore anche se la batteria servizi è morta nella cellula deve esserci corrente al 100 %giusto? Come quando attacco la 220? Ho paura quindi che oltre alla batteria possa esser guasto qualcos'altro. Dimenticavo, ho anche impianto fotovoltaico ma come inesistente. La batteria è una 100 ah. Spero che possiate aiutarmi, spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 23:50:26È bello sapere che la fede non è morta, la nuova religione dei pallini-si-tester-no ha sempre più seguci... anche tra le "firme storiche" di COL...
Domani vado a comprare e provo. Faccio sapere. Ho pensato al parallelatore guasto. Comunque faccio sapere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 09:14:13Salve,
È bello sapere che la fede non è morta, la nuova religione dei pallini-si-tester-no ha sempre più seguci... anche tra le firme storiche di COL... La prima cosa che devi comprare è un tester digitale, non puoi andareavanti a pallini, prima si misura, dopo si ragiona e solo alla fine si traggono le conclusioni, la corrente dentro i fili è invisibile, per capirci qualcosa vanno fatte delle misure elettiche. Una volta che avrai il tester potrai misurare la tensione esatta della batteria dei servizi, sarà il valore che leggi a farci capire se la batteria è da cambiare. Dovrai anche rintracciare e verificare (sempre col tester) il grosso fusibile che collega la BM alla centralina, probabilmente è saltato, misurando avremo la certezza. Dopo, di nuovo col tester, ci sarà da capire perchè il pannello solare ha permesso alla batteria di durare così poco, un anno di camper fermo richiede azioni preventive, ad esempio assicurarsi che il fotovoltaico mantenga cariche tutte le batterie di bordo. Aiuterebbe molto anche sapere che batteria hai messo due anni fa.
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 13:57:44Quel cavo che cerchi potrebbe essere rosso, nero, marrone, indaco, viola, rosa pallido o verde pisello.
Grazie a tutti intanto. Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti sani. Sulla batteria motore dovrebbe esserci il cavo rosso del parallelatore giusto? Ecco non c'è. Si vede solo un cavo rosso che non si collega allabatteria motore ma va in direzione del vano motore. Il parallelatore è collegato in questo modo? Rosso positivo batteria motore, blu positivo batteria servizi , nero terra giusto?
In risposta al messaggio di Miky22 del 30/09/2024 alle 22:24:05lasciare il mezzo fermo un anno senza mai ricaricarlo, se ho capito bene, è lapalissiano che le batterie vadano a donne di facili costumi.
Salve a tutti. Vi scrivo per raccontare il mio problema spero riusciate ad aiutarmi, magari poi una volta risolto può essere d aiuto anche per altri. Ho un rimor catamarano 5 del 2006. Sostituita la batteria servizidue anni fa. Il camper è rimasto fermo un anno e ho notato che collegando la 220 dentro funziona tutto e se schiaccio indicatore livello carica batteria servizi mi dà 100%. Stacco la corrente 220 e mi si illumina solo il primo pallino, anche dopo molte ore in carica. Stessa cosa anche dopo aver fatto quasi 800km non si è ricaricata per niente. Stasera eravamo in camper e abbiamo visto che le luci cellula si abbassavano insomma stava morendo. Decido di farmi un giro per provare a ricaricare. COSA STRANISSIMA: a motore acceso in cellula non funzionava nulla neanche quel poco di prima. Pensavo questo: Quando accendo il motore anche se la batteria servizi è morta nella cellula deve esserci corrente al 100 %giusto? Come quando attacco la 220? Ho paura quindi che oltre alla batteria possa esser guasto qualcos'altro. Dimenticavo, ho anche impianto fotovoltaico ma come inesistente. La batteria è una 100 ah. Spero che possiate aiutarmi, spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 17:04:56Si infatti. Purtroppo era in officina. Contavo sul pannello fotovoltaico invece niente.
lasciare il mezzo fermo un anno senza mai ricaricarlo, se ho capito bene, è lapalissiano che le batterie vadano a donne di facili costumi. come si dice... a botta calda ti direi di cambiare la batteria e basta... ma ilfatto che a motore acceso tu sia al buio, è un fatto che mi fa passare dalla parte di Emme, il quale dice giustamente di fare qualche misura prima cambiare batteria.
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 19:33:34Hai trovato il problema, augurati solo che cambiando i fastom si risolva, e non che devi cambiare tutta la scheda
I connettori segnati in verde. Li ho trovati sfiammati e labili anche la plastica squagliata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2024 alle 19:47:12Domani rientro a casa. Vediamo che succede.
Hai trovato il problema, augurati solo che cambiando i fastom si risolva, e non che devi cambiare tutta la scheda
In risposta al messaggio di Miky22 del 01/10/2024 alle 21:11:32Non esistono più, sono fuori produzione, puoi risolvere con dei faston isolati.
Domani rientro a casa. Vediamo che succede. Questi connettori dove posso trovarli?
https://www.arsilicii.com/forum...
https://pitstopcamper.com/it/el...
https://www.arsilicii.com/forum...
https://milano.bakeca.it/dettag...
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/10/2024 alle 08:23:24Grazie veramente gentilissimo
Non esistono più, sono fuori produzione, puoi risolvere con dei faston isolati. Può essere successo che con il calore si sia rovinata la stagnatura sulla scheda allora dovrai smontare e aprire l'alimentatore e ripassarele stagnature. Controlla tutti i connettori specialmente quello in basso a destra che alimenta il frigorifero anche in quello i contatti si scaldano e non vanno bene. Se vai nel sito della arsilici c'è un forum che da delle dritte. Qua forse puoi trovare dei ricambi. Qua chi le ripara, forse.
In risposta al messaggio di Miky22 del 04/10/2024 alle 13:35:44Ripassa per bene le stagnature dove sono bruciacchiate specialmente quella dove c'è il cacciavite appoggiato, li c'è un contatto molto compromesso e se non sbaglio a vedere e' quello che arriva dalla batteria motore e alimenta tutto.