In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 11:50:51Non ci siamo con colori e posizione sul connettore.
Buongiorno a tutti amici camperisti. Sto eseguendo la prova di potenza che mi avete suggerito con una lampadina da 5A ma collegando un filo al d+ nel connettore sul montante dx e polo negativo lampadina e collegando un filoche dal + della bs (nuova e carica) va al + della lampadina, a motore acceso nn si accende la lampadina. Temo quindi che nn arrivi il d+. Ho fatto delle foto che vi posto. Il famoso d+ dovrebbe essere il filo viola (come da schema centralina, pin 2 connettore jp13). Ho controllato con tester tutti i fusibili della centralina vano motore nel body computer ma sono ok. Cosa mi suggerite di fare? Ci deve essere una interruzione. Ho letto nei vari post di altri camperisti che uno ha collegato diretto con un filo il d+ del connettore nel montante col polo negativo della BM e tutto ha ripreso a funzionare. aiutoooo vi prego il d+ sul montante è il filo rosso
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/10/2021 alle 14:17:30Grazie infinite, motociclista, si intendevo lampadina da 5 watt. Perdona l'errore
Certo che tutto tornerebbe a funzionare, il problema è che poi non si spegne mai, e ti butta a terra la BM. Non ho ducato, non so dirti il percorso del D+. Dovresti provare a controllare, nei pressi della BM, se c'è unfusibile, anche del tipo volante. In genere é max 3 ampere. Oppure sul percorso tra BM e BS. Altrimenti devi seguire a ritroso il percorso del filo.... Con lampadina 5a, intendevi 5 watt giusto? Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 14:33:18Ciao renzo, gentilissimo. Infatti mi è venuto un dubbio anche a me su quale fosse il filo d+ che va alla centralina, ma guardando lo schema della centralina che ti posto:
Non ci siamo con colori e posizione sul connettore. Metto le tue foto con l'aggiunta delle diciture: Il filo D+ è quello marrone che va alla NE185 mentre nel retro del connettore e' marrone/nero Se voui fare una provadi funzionamento devi riuscite a mettere una massa sul filo marrone che va alla NE185 con il quadro acceso o motore in moto, se non vuoi correre rischi, dai la massa su quel filo tramite una lampadina collegata a massa. Il filo marrone/nero (D+ attivo negativo) non arriva dall'alternatore, ma dalla centralina del Ducato, nel percorso passa da un connettore di transito chiamato D226 che si trova in zona scalino lato guida (non so esattamente dove). Questa è la teoria, poi quel connettore che hai trovato staccato mi è sconosciuto Renzo
In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 15:35:37Orpo! Hai il disegno della duecentoquantaduesima versione della NE185!
Ciao renzo, gentilissimo. Infatti mi è venuto un dubbio anche a me su quale fosse il filo d+ che va alla centralina, ma guardando lo schema della centralina che ti posto: pare che il pin 2 sia proprio sul filo viola, comeda foto seguente: mi sembra strano sia il marrone, anche se avevo letto post simili sul mio problema e altri individuavano il d+ sul marroneA questo punto provo a fare un test allungando un cavo che dal - della bm va al d+ (a questo punto provo sia sul marrone che sul viola e vedo se tutto funziona
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 16:12:54Ahahhahahaahahahha
Orpo! Hai il disegno della duecentoquantaduesima versione della NE185! Se confronti il disegno con la foto reale è molto diversa, JP1 nel disegno è in alto al centro mentra nella realtà è a dx. Il connettore JP13 è a metà del JP5 mentre in realtà è piu in alto ed è ruotato di 90° Ho questa foto/disegno. La tua centralina è molto piu simile a questa:
In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 17:04:28Io non desisto, il filo viola, secondo la posizione sia su ducato che NE185 e' il sidemarker, ovvero il segnale di luci di posizione accese. Siccome lavora anche lui col negativo come il D+, probabilmente il ticchettio che senti è quello del relè RE9 che accende le luci superiori di posizione/ingombro.
AhahhahahaahahahhaSi, ho la ne-185 v. 10000 (cioè ne hanno fatto 10000 versioniCmq renzo, confermo al 100% che il d+ è il filo viola: ho collegato un filo dal - della batteria motore al viola del connettore montante latopasseggero (che poi sotto al sedile risbuca alla centralina proprio sul pin 2) e gia sotto quadro si sente il ticchettio del relè che si eccita! Quindi è lui il d+ (o almeno credo). Ora però nn ho risolto il problema, perché ho smontato lo scalino lato guida ma nn c'è nessun tipo di fusibile che transita come da foto seguente: quindi riassumendo: il relè parallelatore è buono (perché scatta con attivazione del d+. Però nn ho risolto il problema! Aiutooooo
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/10/2021 alle 17:32:49Ciao renzo, giusta intuizione. Ho provato a misurare la tensione della BS a motore acceso con quel collegamento volante di cui sopra e niente, non carica: la BS sta sui 12.67 volt (quando dovrebbe stare sui 14 e passa come la BM. Ho staccato il connettore sotto allo scalino, l'ho pulito e ricollegato ma niente. A questo punto mi sono perso. Non so più proprio cosa fare. Temo che dovrò ricorrere all'elettrauto anche perché nn mi vengono in mente altre prove. L'unica prova che potrei fare domani mattina è il test di potenza della lampadina sul filo marrone (che nn ho fatto perché ero straconvinto che il viola fosse il d+). Però ho un dubbio: il relè delle luci sidemarker nn si dovrebbe eccitare quando si accendono le posizioni? Quel ticchettio mi sembrava provenire proprio dal relè parallelatore.
Io non desisto, il filo viola, secondo la posizione sia su ducato che NE185 e' il sidemarker, ovvero il segnale di luci di posizione accese. Siccome lavora anche lui col negativo come il D+, probabilmente il ticchettio chesenti è quello del relè RE9 che accende le luci superiori di posizione/ingombro. Per il connettore sullo scalino, non c'è nessun fusibile, secondo me devi solo pulirlo con conctact cleaner o al limite un po' d'alcol. Credo che siano due connettori maschio/femmina che si possono scollegare temporaneamente per pulire i contatti,
In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 17:04:28confermo al 100% che il d+ è il filo viola: ho collegato un filo dal - della batteria motore al viola del connettore montante lato passeggero (che poi sotto al sedile risbuca alla centralina proprio sul pin 2) e gia sotto quadro si sente il ticchettio del relè che si eccita!
AhahhahahaahahahhaSi, ho la ne-185 v. 10000 (cioè ne hanno fatto 10000 versioniCmq renzo, confermo al 100% che il d+ è il filo viola: ho collegato un filo dal - della batteria motore al viola del connettore montante latopasseggero (che poi sotto al sedile risbuca alla centralina proprio sul pin 2) e gia sotto quadro si sente il ticchettio del relè che si eccita! Quindi è lui il d+ (o almeno credo). Ora però nn ho risolto il problema, perché ho smontato lo scalino lato guida ma nn c'è nessun tipo di fusibile che transita come da foto seguente: quindi riassumendo: il relè parallelatore è buono (perché scatta con attivazione del d+. Però nn ho risolto il problema! Aiutooooo
In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 19:02:01MI spiace che non hai risolto, l'unica cosa che secondo me occorre sapere, se è presente il D+ oppure è la NE185 che non lo sente.
Ciao renzo, giusta intuizione. Ho provato a misurare la tensione della BS a motore acceso con quel collegamento volante di cui sopra e niente, non carica: la BS sta sui 12.67 volt (quando dovrebbe stare sui 14 e passa comela BM. Ho staccato il connettore sotto allo scalino, l'ho pulito e ricollegato ma niente. A questo punto mi sono perso. Non so più proprio cosa fare. Temo che dovrò ricorrere all'elettrauto anche perché nn mi vengono in mente altre prove. L'unica prova che potrei fare domani mattina è il test di potenza della lampadina sul filo marrone (che nn ho fatto perché ero straconvinto che il viola fosse il d+). Però ho un dubbio: il relè delle luci sidemarker nn si dovrebbe eccitare quando si accendono le posizioni? Quel ticchettio mi sembrava provenire proprio dal relè parallelatore. Sono affranto. Nn ci salto fuori e nn capisco il perché.
In risposta al messaggio di Carpy del 02/10/2021 alle 19:02:01Calma, mica devi arrenderti adesso. Pian piano fai le prove. La direzione ė giusta, completa le prove col cavo marrone. Se hai voglia e pazienza, smonta la scheda centralina, segui la pista del cavo marrone e vedi se arriva al relè. Controlla magari anche alternatore, non il cavo grosso, ma uno sottile, probabilmente collegato con un faston. Magari é ossidato.
Ciao renzo, giusta intuizione. Ho provato a misurare la tensione della BS a motore acceso con quel collegamento volante di cui sopra e niente, non carica: la BS sta sui 12.67 volt (quando dovrebbe stare sui 14 e passa comela BM. Ho staccato il connettore sotto allo scalino, l'ho pulito e ricollegato ma niente. A questo punto mi sono perso. Non so più proprio cosa fare. Temo che dovrò ricorrere all'elettrauto anche perché nn mi vengono in mente altre prove. L'unica prova che potrei fare domani mattina è il test di potenza della lampadina sul filo marrone (che nn ho fatto perché ero straconvinto che il viola fosse il d+). Però ho un dubbio: il relè delle luci sidemarker nn si dovrebbe eccitare quando si accendono le posizioni? Quel ticchettio mi sembrava provenire proprio dal relè parallelatore. Sono affranto. Nn ci salto fuori e nn capisco il perché.
In risposta al messaggio di Carpy del 03/10/2021 alle 12:07:47come avevo già detto prima, eccita manualmente il relais parallelatore e misura con il tester se a motore acceso arrivano 14V sulla BS. Se arrivano avrai scoperto che è il D+ l'anello mancante, se non arrivano il problema non è il D+
Buona domenica a tutti amici camperisti. Ho eseguito tutte le prove anche col filo marrone, ma niente. Continuo a essere convinto che il viola sia il d+ (come pensa anche il buon laikone) perché appoggiando l'orecchio sulrelè parallelatore sembra che il ticchettio sia proprio lui a farlo. Ho smontato la centralina e vi posto le foto del retro: Detto ciò ho perso le speranze. Nn riesco a raggiungere l'alternatore, perché in una posizione scomodissima da raggiungere (bisognerebbe mettere sul ponte il camper oppure smontare mezzo mondo). Che fare? Boh...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 03/10/2021 alle 13:34:24No, non scatta
Se senti il relè scattare, per forza di cose a motore acceso la BS deve cambiare voltaggio, altrimenti é un altro il relè. Col filo marrone, mettendolo a massa, non scatta il relè?