In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 13:43:16Ahhahahhahahhahahahah
come avevo già detto prima, eccita manualmente il relais parallelatore e misura con il tester se a motore acceso arrivano 14V sulla BS. Se arrivano avrai scoperto che è il D+ l'anello mancante, se non arrivano il problema non è il D+ Stai smontando mezzo camper per nulla...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 03/10/2021 alle 16:00:22Esatto, col viola a massa il relè scatta ma la BS non arriva ai 14 volt e più come la BM.
Invece col viola a massa, scatta il relè ma, a motore acceso la BS non aumenta di voltaggio?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 03/10/2021 alle 19:40:18Ciao Paolo, ormai nn sono più sicuro di nulla e nn ho più certezze. Ma il ticchettio era cosi ben udibile quando mettevo in collegamento sul viola che mi pare strano che un relè così piccolo come quello del frigo rispetto al rele parallelatore potesse fare un rumore cosi forte. Ma ormai nn sono più sicuro di nulla.
Ma sei sicuro sicuro che scatta il relè del parallelo e non quello del frigo?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2021 alle 21:11:48Ciao,
ma la vogliamo smettere di andare per sensazioni? Se il relais scatta si misuri con un tester la tensione sulla BS. NON SARÀ MAI come quella della BM per via della caduta di tensione. Ciò che è importante capire è dallamisurazione della tensione della BS a mezzo spento, quanto sale se accendo il mezzo eccitando il relais con qualunque cavo si sta provando -FINE- Si scrivano NUMERI, non se si sente il rumore o meno.
In risposta al messaggio di Carpy del 26/09/2021 alle 20:29:08quale rele hai sostituito sulla centralina ?
Ciao a tutti, ho letto tanti post su questa tematica ma anche seguendo i vostri consigli non sto riuscendo a risolvere il problema. La BS non si carica a motore acceso. L'alternatore funziona ottimamente, perché forniscepiù di 14 v sulla BM. Attaccando la 220 v, la BS si carica (il caricabatterie funziona ottimamente). Recentemente ho sostituito la BS e pensando fosse il relè parallelatore posto sulla mia centralina (nordelettronica NE-185), ho sostituito anche quello con uno nuovo dello stesso tipo. Ho letto tra i tanti post (e anche grazie ai consigli del mitico emme-48) che il primo indiziato a questo genere di problemi è il famoso d+ (il mio camper ha meccanica ducato, con d+ che passa nel piantone vicino sedile lato passeggero). Quindi oggi ho misurato a motore acceso il famoso d+ che va sulla centralina (che dovrebbe essere il pin 2 della porta jp13 come da schema centralina in foto). La tensione su questo pin mi restituisce più di 14 volt (ho letto da voi che però la tensione deve essere bassa, circa 5 volt). Potreste aiutarmi? Sto impazzendo... La centralina funziona ottimamente: tutti i sevizi vengono comandati perfettamente, eccetto il frigo a 12 v (ma questo è normale, visto che il relè parallelatore non si eccita). Ripeto: il relè parallelatore non è perché l'ho appena sostituito con uno equivalente. Ma a questo punto comincio a impazzire... Vi chiedo un prezioso aiutoIn foto lo schema della mia centralina
In risposta al messaggio di scubidu del 03/10/2021 alle 23:15:23Parallelatore, 70A
quale rele hai sostituito sulla centralina ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/10/2021 alle 07:08:44non penso, visto che prima di smontare qualsiasi apparato che non conosco mi faccio n-mila foto da ogni posizione per memorizzare (come nel caso della centralina). Il ponte provvisorio col D+ l'ho fatto (ne parlavo precedentemente nei post in cronologia) ma non ravviso un aumento della tensione sulla BS
non è che hai dimenticato di collegare qualche cavo alla BS? comunque ( come ti hanno suggerito ) non serviva smontare mezzo camper, tutte le misurazioni falle in prossimità della centralina, se hai dubbi sul D+, crealo tu con un ponte provvisorio, dovresti vedere il travaso di tensioni, verificato il travaso o passaggio in centralina, misuri la tensione della BS
In risposta al messaggio di Carpy del 03/10/2021 alle 23:06:49ALLORA...
Ciao, Premetto che ho il camper da soli 2 anni e mezzo e molte cose le ho dovute imparare da zero. Premesso che nel camper nel corso di questi due anni e mezzo qualcosa da solo ho istallato (autoradio 2din, retrocamera wifi,prese usb, luci a LED, etc) e cmq leggo sempre su questo forum perché i consigli che date sono sempre preziosi (si vede che molti di voi hanno esperienza pregressa di impianto elettrico nel camper). Detto ciò quando uno (come me in questo caso) non capisce dove possa essere il problema nonostante sia stato ore ed ore ed ore a cercare di capire, si va a sensazione perché la razionalità è finita. Ho detto che faccio un mestiere che poco ha a che fare con il meccanico o l'elettrauto, ma nella vita ho sempre cercato di capire e risolvere (non per ultimo, giorni fa, ho riparato il mio impianto di riscaldamento di casa con pompa di calore andato in blocco sostituendo nella centralina una sonda termoplastica di uscita acqua di tipo ntc comprata su Amazon a 7 euro contro i 150 richiesti dal tecnico...e non faccio nemmeno l'allestitore di impianti). Almeno ci provo a mettere le mani su tutto. Poi spesso riesco, talvolta no, come in questo caso. Magari alcune volte si tenta anche a fortuna, perché si dice che la fortuna aiuta gli audaci. Io non sono andato alla cieca, perché molte misurazioni le avevo già fatte, e se ho fatto sostituire anche un relè parallelatore (5 euro dalla Conrad) è perché credevo che fosse proprio quello il motivo. Anche perché da quando ad agosto in viaggio ho sentito un forte cicalino che è durato una ventina di secondi in corrispondenza proprio della centralina ne-185, poi da lì sono iniziati i miei problemi, che ho risolto creando un ponte dal + della BM allo staccabatterie come soluzione temporanea almeno per avere i servizi nelle soste libere, visto che nn ho pannelli solare... Dopo tutta questa pippa, Le misurazioni sono: 12.67 sulla BS a motore spento 12.67 sulla BS a motore acceso 12.67 sulla BS a motore acceso con eccitazione del relè tramite ponte tra negativo della BM e filo viola presunto d+ Permettimi di non concordare sul calo di tensione della BS perché quando tutto funzionava io misuravo a motore acceso più di 14 volt sia sulla BM che sulla BS. Capisci anche tu che ad un certo punto uno (me) non sa più che pesci prendere?
In risposta al messaggio di Carpy del 04/10/2021 alle 09:54:08Buonasera Carpy
non penso, visto che prima di smontare qualsiasi apparato che non conosco mi faccio n-mila foto da ogni posizione per memorizzare (come nel caso della centralina). Il ponte provvisorio col D+ l'ho fatto (ne parlavo precedentemente nei post in cronologia) ma non ravviso un aumento della tensione sulla BS
In risposta al messaggio di ADENIUM del 22/01/2023 alle 22:08:36Buonasera Adenium,
Buonasera Carpy ho il tuo medesimo problema ho seguito tutte le tue prove che hai fatto, alcune provate anche da me,credo tuora avrai risolto,ti sarei grato se mi aggiornassi della risoluzione del problema Grazie mille buona serata
In risposta al messaggio di Carpy del 23/01/2023 alle 15:48:11Grazie mille Carpy
Buonasera Adenium, alla fine di infinite prove non ci entrava nulla il D+ o altro. Il motivo era proprio sulla centralina, ovvero sul relais che gestisce il frigorifero. Trovato il guasto, il relais è stato sostituito con uno nuovo e la centralina ha ripreso a funzionare perfettamente Spero di esserti stato di aiuto
In risposta al messaggio di Carpy del 23/01/2023 alle 15:48:11Buonasera ti ringrazio della dritta, ho risolto anch'io sostituendo il relè del frigo sulla mia scheda nr.4 l'ho smontata portata da un elettrotecnico e fatto sostituire il relè in questione, spesa 70 euro
Buonasera Adenium, alla fine di infinite prove non ci entrava nulla il D+ o altro. Il motivo era proprio sulla centralina, ovvero sul relais che gestisce il frigorifero. Trovato il guasto, il relais è stato sostituito con uno nuovo e la centralina ha ripreso a funzionare perfettamente Spero di esserti stato di aiuto
In risposta al messaggio di Carpy del 26/09/2021 alle 20:29:08Ciao, hai risolto il problema della batteria servizi che non carica in viaggio? Ho lo stesso problema
Ciao a tutti, ho letto tanti post su questa tematica ma anche seguendo i vostri consigli non sto riuscendo a risolvere il problema. La BS non si carica a motore acceso. L'alternatore funziona ottimamente, perché forniscepiù di 14 v sulla BM. Attaccando la 220 v, la BS si carica (il caricabatterie funziona ottimamente). Recentemente ho sostituito la BS e pensando fosse il relè parallelatore posto sulla mia centralina (nordelettronica NE-185), ho sostituito anche quello con uno nuovo dello stesso tipo. Ho letto tra i tanti post (e anche grazie ai consigli del mitico emme-48) che il primo indiziato a questo genere di problemi è il famoso d+ (il mio camper ha meccanica ducato, con d+ che passa nel piantone vicino sedile lato passeggero). Quindi oggi ho misurato a motore acceso il famoso d+ che va sulla centralina (che dovrebbe essere il pin 2 della porta jp13 come da schema centralina in foto). La tensione su questo pin mi restituisce più di 14 volt (ho letto da voi che però la tensione deve essere bassa, circa 5 volt). Potreste aiutarmi? Sto impazzendo... La centralina funziona ottimamente: tutti i sevizi vengono comandati perfettamente, eccetto il frigo a 12 v (ma questo è normale, visto che il relè parallelatore non si eccita). Ripeto: il relè parallelatore non è perché l'ho appena sostituito con uno equivalente. Ma a questo punto comincio a impazzire... Vi chiedo un prezioso aiutoIn foto lo schema della mia centralina
In risposta al messaggio di Carpy del 26/09/2021 alle 20:29:08Ciao, hai risolto il problema della batteria servizi che non carica in viaggio? Ho lo stesso problema
Ciao a tutti, ho letto tanti post su questa tematica ma anche seguendo i vostri consigli non sto riuscendo a risolvere il problema. La BS non si carica a motore acceso. L'alternatore funziona ottimamente, perché forniscepiù di 14 v sulla BM. Attaccando la 220 v, la BS si carica (il caricabatterie funziona ottimamente). Recentemente ho sostituito la BS e pensando fosse il relè parallelatore posto sulla mia centralina (nordelettronica NE-185), ho sostituito anche quello con uno nuovo dello stesso tipo. Ho letto tra i tanti post (e anche grazie ai consigli del mitico emme-48) che il primo indiziato a questo genere di problemi è il famoso d+ (il mio camper ha meccanica ducato, con d+ che passa nel piantone vicino sedile lato passeggero). Quindi oggi ho misurato a motore acceso il famoso d+ che va sulla centralina (che dovrebbe essere il pin 2 della porta jp13 come da schema centralina in foto). La tensione su questo pin mi restituisce più di 14 volt (ho letto da voi che però la tensione deve essere bassa, circa 5 volt). Potreste aiutarmi? Sto impazzendo... La centralina funziona ottimamente: tutti i sevizi vengono comandati perfettamente, eccetto il frigo a 12 v (ma questo è normale, visto che il relè parallelatore non si eccita). Ripeto: il relè parallelatore non è perché l'ho appena sostituito con uno equivalente. Ma a questo punto comincio a impazzire... Vi chiedo un prezioso aiutoIn foto lo schema della mia centralina