In risposta al messaggio di sesti del 12/07/2020 alle 16:39:06Ti fidi ciecamente della centralina "a pallini"? Spiega osa significa che la centralina vede la batteria in carica. Hai un tester per misurare la tensione della BS sui poli? Se non ce l'hai procuratene uno anche da pochissimi euri, poi ne riparliamo.
Salve a tutti, ho un problema con il mio camper, un McLouis Steel 538 del 2010. Sono in vacanza da ormai quasi una settimana e con il 220V collegato ho notato che la batteria non si sta caricando, anzi, è arrivata ad avere1/4 della carica (1 tacca su 4 da indicatore sulla centralina). Nonostante ciò la centralina vede la batteria in carica. Premetto che abbiamo verificato con motore acceso e la batteria si carica, così come con il pannello solare a 220V scollegata. Il problema è abbastanza urgente da risolvere in quanto abbiamo ancora una settimana di ferie e non vorrei trovarmi con la batteria morta a breve, nonostante abbiamo verificato i fusibili di centralina e caricabatterie, non so se realmente ce ne sono altri. C'è qualcuno che ha già avuto questo problema o ne sa qualcosa?
In risposta al messaggio di sesti del 12/07/2020 alle 16:39:06
Salve a tutti, ho un problema con il mio camper, un McLouis Steel 538 del 2010. Sono in vacanza da ormai quasi una settimana e con il 220V collegato ho notato che la batteria non si sta caricando, anzi, è arrivata ad avere1/4 della carica (1 tacca su 4 da indicatore sulla centralina). Nonostante ciò la centralina vede la batteria in carica. Premetto che abbiamo verificato con motore acceso e la batteria si carica, così come con il pannello solare a 220V scollegata. Il problema è abbastanza urgente da risolvere in quanto abbiamo ancora una settimana di ferie e non vorrei trovarmi con la batteria morta a breve, nonostante abbiamo verificato i fusibili di centralina e caricabatterie, non so se realmente ce ne sono altri. C'è qualcuno che ha già avuto questo problema o ne sa qualcosa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 18:59:05Completamente d'accordo sul tester, ce l'ho, l'ho pagato poco ed è utilissimo, peccato lo abbia a casa...spero di trovare qualche collega camperista che lo abbia e possa darmi una mano sul posto. Intanto grazie a tutti per i consigli, domani mattina cerco di studiarci su e vi aggiorno
Potrebbe e comunque i fusibili he hai controllato riguardano la 13v, non la 230v che sono quelli che a te interessano, e solitamente si trovano all'interno. Un tester, anche da pochi euro e poco affidabile è uno di quegliaccessori indispensabili su un camper. Mi fa specie che i camperisti(non è rivolto a te in particolare, ma in generale) spenda migliaia di euro per cose spesso inutili e poi on tengono mai a portata di mano un aggeggio indispensabile da pochi euro
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2020 alle 19:37:24Si la presa è alimentata, la segnalazione di presenza rete e la sequenza di LED che si illuminano per indicare la carica sulla centralina ci sono e sia le prese interne che il frigorifero funzionano correttamente. Il problema sta nel fatto che nonostante la batteria sia in carica il livello scende, ed oggi è quasi completamente scarica. Premetto che principalmente è usata per luci (LED) la pompa dell'acqua e qualche ricarica di cellulare dalle prese usb.
Se la batteria si carica col pannello fotovoltaico e con il motore ma non con la rete elettrica esterna c'è da scoprire dove è l'interruzione. Dici che hai la segnalazione di rete elettrica presente, hai provato se lapresa 230 volt è alimentata? Il caricabatterie dovrebbe essere alimentato se è presente tensione nella presa; a questo punto dovresti controllare la linea 12v che esce da questo caricabatterie ma per far questo ti serve un tester. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sesti del 13/07/2020 alle 14:12:34Finché non misuri con un tester non ne verrai mai a capo
Questa mattina ho controllato il caricabatterie, che è Nordelettronica, il fusibile interno è integro, ne ho anche uno esterno anche quello ok, e i fusibili della centralina idem... La batteria ha due anni e mi è statacambiata da un elettrauto in vacanza causa la vecchia finita (è durata 8 anni), mi sembra strano che questa sia già andata. Ho provato a rimettere in 220 e il caricabatterie si illumina di rosso, sulle istruzioni c'è scritto che il LED è a tre colorazioni ma non indica cosa vogliono dire (a parte che se rosso lampeggiante c'è un guasto, ma il mio è fisso) , il modello è NE186 300W.
In risposta al messaggio di sesti del 13/07/2020 alle 14:12:34Fai almeno le 2 prove con la lampadina separando il caricbatterie dall'impianto, altrimenti nessuno potrà dire cose diverse dal tirare a indovinare.
Questa mattina ho controllato il caricabatterie, che è Nordelettronica, il fusibile interno è integro, ne ho anche uno esterno anche quello ok, e i fusibili della centralina idem... La batteria ha due anni e mi è statacambiata da un elettrauto in vacanza causa la vecchia finita (è durata 8 anni), mi sembra strano che questa sia già andata. Ho provato a rimettere in 220 e il caricabatterie si illumina di rosso, sulle istruzioni c'è scritto che il LED è a tre colorazioni ma non indica cosa vogliono dire (a parte che se rosso lampeggiante c'è un guasto, ma il mio è fisso) , il modello è NE186 300W.
In risposta al messaggio di sesti del 13/07/2020 alle 14:12:34non impazzirei più di tanto...
In risposta al messaggio di sesti del 15/07/2020 alle 19:24:09Controlla s1 e s2
Ragazzi scusate se vi rispondo soltanto ora, alla fine ho risolto staccando la 220 di giorno e accendo un po' il motore, poi la riattacco di notte. Tanto venerdì riparto verso casa e la batteria si ricarica sicuramente poi la farò controllare. Grazie a tutti per i consigli e buone ferie per chi le deve ancora fare.
In risposta al messaggio di sesti del 15/07/2020 alle 19:24:09CIAO.dico una cosa stupida il fusibile sul cavo batteria vicino al positivo e a posto?
Ragazzi scusate se vi rispondo soltanto ora, alla fine ho risolto staccando la 220 di giorno e accendo un po' il motore, poi la riattacco di notte. Tanto venerdì riparto verso casa e la batteria si ricarica sicuramente poi la farò controllare. Grazie a tutti per i consigli e buone ferie per chi le deve ancora fare.