In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/06/2017 alle 08:46:32Salve Ivan, per batteria AGM i 14v non sono sufficienti alla ricarica, sono necessari 15V (14.8-15) rispettando i parametri di carica ideali.
Buongiorno a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non ricarica più, ovvero: sono una quindicina di giorni che siamo in sosta sotto gli alberi e il pannello (100w) riesce a caricare bene la mattina fino alle11/12, poi, fortunatamente l'ombra, Ad oggi, la batteria non riesce a ricaricarsi oltre 11.7/11.8 v ed è una NDS Green Power da 100A di un'anno e mezzo di vita. Ho provato a verificare la tensione fornita dal pannello solare staccando la batteria e ai morsetti arrivano dal regolatore di carica dai 13.4/14v e fino ai14v costanti erogati dell'alternatore col motore in moto. Col motore acceso da quarto d'ora, la centralina rileva la lo stato di carica da arancione a verde, ma dura poco, la batteria è palesemente scarica. Chiedo agli esperti, posso metterla in ricarica col caricabatteria esterno? ...ho quello della Lidl che mi ha rianimato con successo molte batteria,ma il mio dubbio è su questa AGM... ...cosa può essere successo visto che il regolatore fornisce i valori che ho indicato anche all'ombra?... ... Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/06/2017 alle 22:24:20Beh si è possibile: non viene MAI caricata al 100% e quindi tendenzialmente scaricata più o meno profondamente.
Grazie, ma non mi ha mai dato problemi, anzi ricarica sempre ottimale e deviata dal parallelamente per Piena efficienza!...potrebbe essersi già deteriorata dopo solo un'anno e mezzo?...speriamo di no...accipicchia il DNS Power service gold!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/06/2017 alle 22:24:20Aggiungo che se la batteria fosse degradata, se non vuole acquistare un sistema di ricarica idoneo alle AGM, vengono commericalizzati degli accumulatori (Solar Power mi pare, poi controllo) che sono AGM (come tecnologia) ma con ciclo di carica GEL (quindi assimilabile a quelli ad acido libero, per i quali i suoi sistemi attuali sarebbero idonei).
Grazie, ma non mi ha mai dato problemi, anzi ricarica sempre ottimale e deviata dal parallelamente per Piena efficienza!...potrebbe essersi già deteriorata dopo solo un'anno e mezzo?...speriamo di no...accipicchia il DNS Power service gold!
In risposta al messaggio di RobVision del 28/06/2017 alle 22:41:41Mi spiace non trovo la marca delle batterie in questione: mi ricordo che avevano etichetta arancio o giallo e tra i poli c'era un adesivo evidente, bello grande con la raccomandazione di caricare con ciclo GEL.
Aggiungo che se la batteria fosse degradata, se non vuole acquistare un sistema di ricarica idoneo alle AGM, vengono commericalizzati degli accumulatori (Solar Power mi pare, poi controllo) che sono AGM (come tecnologia)ma con ciclo di carica GEL (quindi assimilabile a quelli ad acido libero, per i quali i suoi sistemi attuali sarebbero idonei). Rimane da scegliere se mettere un gestore di carica con profilo AGM per la sua batteria attuale, o cambiare batterie per adeguarle al sistema di carica esistente. Altre vie non ne vedo francamente.. controllo la marca delle batterie e glie la riporto in calce
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 29/06/2017 alle 00:46:48L'ho ricaricata tramite il caricabatterie esterno, ci sono volute più di 48 ore di ricarica continua per arrivare ai 13,8v! ....comunque la batteria è tornata alla sua efficacia di sempre.
Perfetto, vedremo il da farsi anche in funzione dei costi, non nascondo che spero di ricaricarla. Grazie, molto esauriente.
In risposta al messaggio di RobVision del 28/06/2017 alle 22:41:41Scrivi:
Aggiungo che se la batteria fosse degradata, se non vuole acquistare un sistema di ricarica idoneo alle AGM, vengono commericalizzati degli accumulatori (Solar Power mi pare, poi controllo) che sono AGM (come tecnologia)ma con ciclo di carica GEL (quindi assimilabile a quelli ad acido libero, per i quali i suoi sistemi attuali sarebbero idonei). Rimane da scegliere se mettere un gestore di carica con profilo AGM per la sua batteria attuale, o cambiare batterie per adeguarle al sistema di carica esistente. Altre vie non ne vedo francamente.. controllo la marca delle batterie e glie la riporto in calce
In risposta al messaggio di alva.it del 02/07/2017 alle 12:13:48Salve Alva,
Scrivi: // Aggiungo che se la batteria fosse degradata, se non vuole acquistare un sistema di ricarica idoneo alle AGM, vengono commericalizzati degli accumulatori (Solar Power mi pare, poi controllo) che sono AGM (come tecnologia)ma con ciclo di carica GEL (quindi assimilabile a quelli ad acido libero, per i quali i suoi sistemi attuali sarebbero idonei). // Quindi, secondo te, le batterie gel sono da assimilare alle piombo acido libero... E le agm hanno tensioni di esercizio diverse dai due tipi sopra... Beh, non so dove lo hai letto o sentito dire, ma non è affatto vero. Anzi è il contrario. Le agm hanno caratteristiche e tensioni assimilabili alle piombo acido libero. In pratica sono identiche, solo che l'elettrolita liquido è trattenuto nelle agm da panetti di fibra di vetro. A.G.M., Adsorbent Glass Mat; lo dice l'acronimo. Le gel, hanno elettrolita in forma gelatinosa depositato sulle piastre, e tensioni di carica e di esercizio diverse. Nei caricabatteria evoluti, esiste un commutatore: AGM-Piombo, e GEL. Chissà perchè...
In risposta al messaggio di RobVision del 02/07/2017 alle 15:53:49Mi spiace per te, ma...
Salve Alva, ho sempre letto le sue risposte considerandole competenti (talvolta indelicato ma può capitare a tutti): temo che in questa occasione specifica non si sia soffermato però più di tanto a leggere e comprendereil senso dei miei scritti (conoscendo piuttosto bene acronimi e tecnologia, anche se io non sono certo un mago ed ho ancora tantissimo da imparare), le riporto per cortesia personale un sunto grazie al quale le offro la possibilità di comprendere meglio il senso del discorso, senza fermarsi alle ultime righe (che per altro sono corrette). << Salve Ivan, per batteria AGM i 14v non sono sufficienti alla ricarica, sono necessari 15V (14.8-15) rispettando i parametri di carica ideali. I pannelli da soli, all' ombra, è improbabile che ce la facciano.. Con caricabatterie deve essere impostato come AGM per dare il meglio, idem il sistema di ricarica da alternatore deve essere provvisto di booster per innalzare la tensione all' ottimale per AGM.>> poi << Potrebbe essersi degradata dopo 1 anno e mezzo? Beh si è possibile: non viene MAI caricata al 100% e quindi tendenzialmente scaricata più o meno profondamente.>> ed ancora <<Aggiungo che se la batteria fosse degradata, se non vuole acquistare un sistema di ricarica idoneo alle AGM, vengono commericalizzati degli accumulatori (Solar Power mi pare, poi controllo) che sono AGM (come tecnologia) ma con ciclo di carica GEL (quindi assimilabile a quelli ad acido libero, per i quali i suoi sistemi attuali sarebbero idonei). Rimane da scegliere se mettere un gestore di carica con profilo AGM per la sua batteria attuale, o cambiare batterie per adeguarle al sistema di carica esistente. Altre vie non ne vedo francamente.. controllo la marca delle batterie e glie la riporto in calce>> Per evitare di tediare con l'interpretazione il significato ultimo era: A) Per una batteria AGM in genere non è sufficiente 14,4v per fare il pieno completo B) Per ogni tipologia di batteria si dovrebbe rispettare il ciclo di carica suggerito (tempi, tensioni etc) riportato sulla batteria stessa. C) Se non vuole adeguare il sistema di carica per perfezionare quanto ha, meglio cambiare batteria. Ce ne è una AGM (se questa è la tecnologia che si vuole adottare) che deve essere caricata con ciclo GEL. Quindi, verissimo che AGM è più vicina a acido libero che a GEL (ho detto il contrario da qualche parte?) ma altrettanto vero che il ciclo di ricarica per acido libero NON E' L'IDEALE per le AGM in genere. Per dimostrarle che non racconto fesserie allego la foto delle batterie AGM con ciclo di ricarica GEL, sono andato appositamente a fotografargliele perché si sa, a volte le parole valgono zero. Batteria AGM: Dettaglio etichetta, larga pure SISTEMI DI RICARICA. Un saluto da un ex iscritto ARI (nominativo e licenza non rinnovati)
In risposta al messaggio di alva.it del 02/07/2017 alle 19:25:18Francamente non comprendo, ma forse sono ignorante io, cosa c'è di fraintendibile nella frase:
Mi spiace per te, ma... una rondine non fa primavera. E una batteria non fa legge per tutte. Basta specificare che la tua frase riportata nel mio precedente intervento, si riferiva ad UNA SOLA batteria, e non alla totalitàdelle agm. Poi, guarda caso, la batteria che prendi ad esempio non è nemmeno assimilabile alla Green Power di Ivan1971. Il mio appunto è più che corretto, chi legge può essere tratto in inganno errando la carica della sua batteria, compreso l'Autore del topic.. Per questo sono intervenuto. P.S. prima di intervenire, ho il vizio di leggere tutto. Per non essere tratto in inganno dagli ultimi interventi. Era inutile che mi riproponevi tutto.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/06/2017 alle 08:46:32Buonasera, ringrazio tutti gli intervenuti e colgo l'occasione per salutare Alvaro, benrisentito. Se utile a migliori valutazioni, il regolatore di carica e un EP solar PWM da 10A, non so se ha la possibilità di selezionare il tipo di batteria (economico ma affidabile) comunque come ripeto, fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, probabilmente saranno gli alberi che contribuiranno a non caricare la batteria in modo ottimale per affrontare i consumi più elevati della sera anche se questi sono limitati a qualche led ed un po' di TV. Ora, in questo momento la batteria è poco oltre i 12v anche se questa mattina il regolatore lampeggiava (full). Vedremo domattina, anzi cercherò di verificare anche quanti Ah riesce a fornirmi il regolatore.
Buongiorno a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non ricarica più, ovvero: sono una quindicina di giorni che siamo in sosta sotto gli alberi e il pannello (100w) riesce a caricare bene la mattina fino alle11/12, poi, fortunatamente l'ombra, Ad oggi, la batteria non riesce a ricaricarsi oltre 11.7/11.8 v ed è una NDS Green Power da 100A di un'anno e mezzo di vita. Ho provato a verificare la tensione fornita dal pannello solare staccando la batteria e ai morsetti arrivano dal regolatore di carica dai 13.4/14v e fino ai14v costanti erogati dell'alternatore col motore in moto. Col motore acceso da quarto d'ora, la centralina rileva la lo stato di carica da arancione a verde, ma dura poco, la batteria è palesemente scarica. Chiedo agli esperti, posso metterla in ricarica col caricabatteria esterno? ...ho quello della Lidl che mi ha rianimato con successo molte batteria,ma il mio dubbio è su questa AGM... ...cosa può essere successo visto che il regolatore fornisce i valori che ho indicato anche all'ombra?... ... Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 02/07/2017 alle 23:36:59Ciao Ivan,
Buonasera, ringrazio tutti gli intervenuti e colgo l'occasione per salutare Alvaro, benrisentito. Se utile a migliori valutazioni, il regolatore di carica e un EP solar PWM da 10A, non so se ha la possibilità di selezionareil tipo di batteria (economico ma affidabile) comunque come ripeto, fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, probabilmente saranno gli alberi che contribuiranno a non caricare la batteria in modo ottimale per affrontare i consumi più elevati della sera anche se questi sono limitati a qualche led ed un po' di TV. Ora, in questo momento la batteria è poco oltre i 12v anche se questa mattina il regolatore lampeggiava (full). Vedremo domattina, anzi cercherò di verificare anche quanti Ah riesce a fornirmi il regolatore. le foto sono di ora h 23.00 con plafoniera LED accesa e TV.
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