In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/11/2020 alle 22:04:57ho sostituito la BS da un anno, e ne sono stato molto contento.
Devo comprare una 100 Ah AGM, ho cominciati a guardare, e a riguardare, leggere recensioni, prima di una marca poi di un altra, tutte ovviamente discordanti l'una da l'altra, ho cercato nel forum, e anche qui le opinionisi sprecano... A sto punto la domanda è precisa. Mi dite marca e modello di quale cavolo di batteria comprare Ho già una servizi AGM, che però in realtà è una da avviamento. Altra cosa, ho letto anche nel forum che molte batterie anche di marca, a volte dopo poco se ne vanno al creatore! Che faccio? La compro economica e se mi muore fra 1 anno la ricompro? Ditemi voi, che sicuramente avete esperienze al riguardo, io sono un novellino e quindi non so' che fare. Grazie mille. Non invecchio benissimo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/11/2020 alle 22:04:57pensi di togliere quella che hai già o di lasciarla installata?
Devo comprare una 100 Ah AGM, ho cominciati a guardare, e a riguardare, leggere recensioni, prima di una marca poi di un altra, tutte ovviamente discordanti l'una da l'altra, ho cercato nel forum, e anche qui le opinionisi sprecano... A sto punto la domanda è precisa. Mi dite marca e modello di quale cavolo di batteria comprare Ho già una servizi AGM, che però in realtà è una da avviamento. Altra cosa, ho letto anche nel forum che molte batterie anche di marca, a volte dopo poco se ne vanno al creatore! Che faccio? La compro economica e se mi muore fra 1 anno la ricompro? Ditemi voi, che sicuramente avete esperienze al riguardo, io sono un novellino e quindi non so' che fare. Grazie mille. Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 00:00:40avendo il cbe puoi collegare la nuova batteria senza problemi, stai però attento, perchè pur avendo il CBE in determinate circostanze lo stesso cbe mette le batterie in parallelo.
Intanto grazie per le vostre risposte. Poi rispondo ai quesiti che mi avete posto. La batteria non sostituisce l'altra, ma sarà una seconda batteria, quella che ho è una Fiamm da 80 ah eco force v800, 800 ah di spunto,chiaramente batteria da accensione. Ho un selettore automatico di batterie cbe bds-180, quindi posso aggiungere un qualunque tipo di batteria! Ho questa esigenza per avere autonomia in più, e poter alimentare un inverter che mi alimenti i carica batterie delle E-MTB.
https://www.yuasa.it/
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 09:44:51
avendo il cbe puoi collegare la nuova batteria senza problemi, stai però attento, perchè pur avendo il CBE in determinate circostanze lo stesso cbe mette le batterie in parallelo. Mio parere personale, se pensi di montarele Varta, anche se ciò che sto per consigliarti è leggermente più costoso, perchè non pensi di montarne due nuove uguali ed eliminare lo switch? ne trarresti giovamento, sia come ricarica, ma soprattutto come energia disponibile, non solo per il passaggio da 80 a 95Ah, ma anche perchè suddividere i prelievi su due batterie anzichè gravare una sola aumenta e di parecchio la possibilità di prelievo, pensaci.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 11:44:17io sono pro inverter da SEMPRE e con l'inverter faccio il caffè, e asciugo i capelli a 4 persone, volendo posso far andare anche il clima.
Molti consigliano NDS e altrettanti Varta, per quanto riguarda cambiare l'impianto, devo dire che oramai è studiato così e se un giorno dovessi cambiare penso che passerei ad un unica batteria 200 Ah lifePo4! Ma come èstato detto da altri, la situazione del litio la vedo ancora un pò acerba, anche se mi sono organizzato in modo che se dovessi cambiare, ho già predisposto gli accessori compatibili con litio. Bene in buona sostanza o NDS, anche se ne forum ho letto che ad alcuni è durata un anno e poi vavavuma! Altrimenti Varta, ma non è da servizi ma da avviamento. La Varta Qualcuno la usa con inverter?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 18:45:24Ho notato ora la tua firma, veramente simpatica.
io sono pro inverter da SEMPRE e con l'inverter faccio il caffè, e asciugo i capelli a 4 persone, volendo posso far andare anche il clima. L'ho utilizzato con le Varta, le Zenith le NDS. MAI nessun problema.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 19:03:54ho un Waeco da 1000W
Ho notato ora la tua firma, veramente simpatica. In ogni modo se fai questi usi , direi che sia varta che nds, mi possono andar bene. Per curiosità che inverte hai? Per rispondere a chi ha citato Yuasa, le conosco, ma non sapevo facessero batterie anche di grandi dimensioni, le ho sempre usate negli UPS e nelle moto. Guarderò cosa trovo.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 21:43:25la macchinetta che uso è una banalissima macchinetta della Coop, Fior Fiore, dal consumo di 800W e dal costo, se non ricordo male di 49/59€ al massimo.
Ottimo, ma forse il gran merito del caffè sta nella macchinetta che usi Perfetto, adesso ho un idea di cosa mi serve
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2020 alle 09:14:08Ciao le batterie che indichi sono della FIAMM? grazie
Batterie serie sono quelle per carrelli elettrici o golf CAR, dove il lavoro è gravoso. Io ho le Monolite, batterie che vengono usate anche nelle centraline elettriche o telefoniche, ovviamente AGM Le ho da quasi 9 annie vanno ancora benissimo. Quando le cambierò ne prenderò una sola da 200 AH, basta paralleli, fusibili e fili a giro. Per le lifep04 credo sia ancora presto e poi l’impianto deve essere modificato.