In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/12/2024 alle 16:22:47Dovresti fare qualche misura con un tester.
Buonasera a tutti, Vi scrivo perché non capisco dove sia il problema.. Ho acquistato un caricabatterie perché purtroppo non sempre riesco a caricare la BS, questo per preservare la sua vita in modo che sia sempreok per quando vado via. La batteria è una AGM della Saf CB100 del Maggio 2022, premetto camper utilizzato solo in estate dal precedente proprietario. La tolgo, la metto in carica poi vado per reinstallarla e il pannello della centralina Schaudt EBL225 mi dice ? E lampeggia su charge, l'indicatore dice 50% di carica e 12.7A. Provo a fare un secondo test, ho un BM di scorta, la ricarico, la installo e mi dice la stessa cosa più o meno con valori simili. Non so cosa pensare, mi sfugge qualcosa o può essere che entrambe le batterie siano andate? Ultimamente trovavo la prima sempre un po' scarica.. il nuovo caricabatterie diceva che entrambe erano ok e rileva anche eventuale batteria danneggiata. Venerdì prossimo dovrei essere fuori in camper... Grazie a tutti per l'aiuto. Antonio Adria Coral S680SPL - 2007 - Fiat Ducato 2.3 130 Multijet
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/12/2024 alle 16:22:47Quanta carica riesce a contenere una batterie non lo sa neanche lei e se anche lo sapesse di certo non te lo dice.
Buonasera a tutti, Vi scrivo perché non capisco dove sia il problema.. Ho acquistato un caricabatterie perché purtroppo non sempre riesco a caricare la BS, questo per preservare la sua vita in modo che sia sempreok per quando vado via. La batteria è una AGM della Saf CB100 del Maggio 2022, premetto camper utilizzato solo in estate dal precedente proprietario. La tolgo, la metto in carica poi vado per reinstallarla e il pannello della centralina Schaudt EBL225 mi dice ? E lampeggia su charge, l'indicatore dice 50% di carica e 12.7A. Provo a fare un secondo test, ho un BM di scorta, la ricarico, la installo e mi dice la stessa cosa più o meno con valori simili. Non so cosa pensare, mi sfugge qualcosa o può essere che entrambe le batterie siano andate? Ultimamente trovavo la prima sempre un po' scarica.. il nuovo caricabatterie diceva che entrambe erano ok e rileva anche eventuale batteria danneggiata. Venerdì prossimo dovrei essere fuori in camper... Grazie a tutti per l'aiuto. Antonio Adria Coral S680SPL - 2007 - Fiat Ducato 2.3 130 Multijet
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/12/2024 alle 16:22:47una tensione di 12,7V su una batteria al piombo da avviamento va bene, non va bene sulla AGM se questa è carica al 100% la quale dovrebbe attestarsi sui 13V circa.
Buonasera a tutti, Vi scrivo perché non capisco dove sia il problema.. Ho acquistato un caricabatterie perché purtroppo non sempre riesco a caricare la BS, questo per preservare la sua vita in modo che sia sempreok per quando vado via. La batteria è una AGM della Saf CB100 del Maggio 2022, premetto camper utilizzato solo in estate dal precedente proprietario. La tolgo, la metto in carica poi vado per reinstallarla e il pannello della centralina Schaudt EBL225 mi dice ? E lampeggia su charge, l'indicatore dice 50% di carica e 12.7A. Provo a fare un secondo test, ho un BM di scorta, la ricarico, la installo e mi dice la stessa cosa più o meno con valori simili. Non so cosa pensare, mi sfugge qualcosa o può essere che entrambe le batterie siano andate? Ultimamente trovavo la prima sempre un po' scarica.. il nuovo caricabatterie diceva che entrambe erano ok e rileva anche eventuale batteria danneggiata. Venerdì prossimo dovrei essere fuori in camper... Grazie a tutti per l'aiuto. Antonio Adria Coral S680SPL - 2007 - Fiat Ducato 2.3 130 Multijet
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:47:23grande Tom!
Le batterie a non usarle, anche se si tiene collegata a un caricabatterie o mantenitore, però hanno vita breve, sarebbe meglio caricarla e poi lasciarla scaricare fino a meta e poi ricaricara e cosi via e forse si potrebbeavere maggiore aspettativa di vita. Se è la batteria che gia aveva il camper e usata solo in estate, molto facilmente è da cambiare. Io ho gia buttato due volte la batteria nuova di un generatore che tenevo comunque collegata a un mantenitore, dopo un paio di anni è comunque andata. Ora non la compero piu, se mi servirà il generatore lo avvio con i cavi avvicinandoci l auto. Ovviamente non si puo fare nel tuo caso.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2024 alle 22:55:54sono Ariete, testa un po dura, ma sono anche come San Tommaso di cui porto il nome, per cui ci metto il naso o meglio ce lo sbatto e poi ci arrivo a capire certe cose
grande Tom! finalmente un'altro come me, il quale afferma che lasciare collegata una batteria perennemente fa più danno che risorsa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 22:59:44Carissimi,
sono Ariete, testa un po dura, ma sono anche come San Tommaso di cui porto il nome, per cui ci metto il naso o meglio ce lo sbatto e poi ci arrivo a capire certe cose
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/12/2024 alle 21:10:00per come la vedo io sei in una condizione di stallo...
Carissimi, Torno da voi con i dati rilevati direttamente sulla BS con tester (tensione rilevata): 11 dicembre 09.30 13.10 volt 11 dicembre 12.30 12.75 volt 11 dicembre 14.45 12.75 volt 11 dicembre 18.45 12.55 volt 11 dicembre23.00 12.37 volt 12 dicembre 07.45 11.82 volt 12 dicembre 15.00 11.97 volt 12 dicembre 19.45 11.70 volt A voi le debite considerazioni da esperti, truma c6002 sempre attaccata con un media di 2A di consumo orario, domani mattina dopo 48h dovrei vedere in teoria la batteria ko. Grazie Antonio
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/12/2024 alle 21:10:00I 2A sono riferiti solo alla Truma? In quei quasi 2 giorni avevi altre cose che consumavano energia?
Carissimi, Torno da voi con i dati rilevati direttamente sulla BS con tester (tensione rilevata): 11 dicembre 09.30 13.10 volt 11 dicembre 12.30 12.75 volt 11 dicembre 14.45 12.75 volt 11 dicembre 18.45 12.55 volt 11 dicembre23.00 12.37 volt 12 dicembre 07.45 11.82 volt 12 dicembre 15.00 11.97 volt 12 dicembre 19.45 11.70 volt A voi le debite considerazioni da esperti, truma c6002 sempre attaccata con un media di 2A di consumo orario, domani mattina dopo 48h dovrei vedere in teoria la batteria ko. Grazie Antonio
In risposta al messaggio di Szopen del 13/12/2024 alle 15:31:24Ultimo dato di stamattina a 48h dall'accensione 11.37 ampere. Come carichi avevo la Truma C6002, poi ho simulato la sera che attaccavo dalle 17.00 a mattina delle luci, ho visto che l'amperaggio variava a 0.7A a 3A. (In totale truma + luci)
I 2A sono riferiti solo alla Truma? In quei quasi 2 giorni avevi altre cose che consumavano energia? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 09:55:46Sono arrivato al mattino.. cmq 48h con 11.37 ampere appunto e consumato 5kg di gas con manopola a 6 ovvero 21/23 gradi. Nel test ho provato anche duo control che ha funzionato senza alcun problema nel cambio bombola. Per me test cmq superato ma volevo avere vostro parere su stato batteria. Ho cmq preso per scrupolo una NDS 100B da 100A che vorrei utilizzare nel caso come parallelo secco oppure con + bds 180 cbe ... Ma non vorrei andare O.T.
per come la vedo io sei in una condizione di stallo... in circa 24h con un assorbimento di 2A hai prelevato da quella batteria 48Ah In linea teorica non arrivarai al mattino... una batteria a 11,70 è praticamente scaricao quasi... In altre parole, la BS non è da buttare, ma certamente non è alle massime prestazioni, anche se per il tipo di batteria in se non puoi certo aspettarti chissà quali prestazioni...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/12/2024 alle 11:37:39solo per info...11,37 non sono Ampere ma Volt.
Aggiornamento.. batteria in carica da 38 ore a 3 ampere e non è ancora carica... C'è qualcosa che non va? Il carica dice 75% completata.. Grazie per i vs suggerimenti
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 11:59:44Grazie Laikone! Si si errore mio erano volt chiaramente. Il caricabatterie l'ho preso su Amazon a 55€ vi posto una foto così mi dite se potrebbe essere affidabile o meno, ho visto apparecchi tipo victron a costo sui 160€ anche qui chiedo lumi a voi super esperti. Non scalda al momento la batteria.. l'unica cosa che rispetto al CB il tester segna 0.2V in più al momento della ricarica.
solo per info...11,37 non sono Ampere ma Volt. Se la batteria non giunge al 100% di carica e il CB con cui la si sta caricando è un prodotto affidabile singifica che la batteria è andata... Prova a toccarla, se è caldaspegni il CB a portala in discarica. Se la NDS è nuova usala da sola, e se vuoi aumentare la disponibilità di corrente comprane un'altra uguale e mettile in parallelo secco senza alcun switch.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/12/2024 alle 13:37:39nonostante non sia un prodotto di buon marchio direi che la possibilità sia sua la responsabilità è davvero poco.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 14:14:1013.30 volt appena finita la carica. 2 ore dopo carica 13.05 volt.. che ne pensi?
nonostante non sia un prodotto di buon marchio direi che la possibilità sia sua la responsabilità è davvero poco. Prova a controllare la tensione con il tester sulla batteria mentre è ancora collegata e dimmi a quanti Volt è.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/12/2024 alle 16:52:58questi valori non mi convincono tanto, nel senso che durante la ricarica se le impostazioni sono quelle per AGM dovresti leggere una tensione di 14.60/14.70V (absorption) e una volta raggiunta la piena carica il CB dovrebbe entrare in quello che si chiama Mantenimento, ovvero portare la tensione tra i 13,50V e i 13,60V (float).
13.30 volt appena finita la carica. 2 ore dopo carica 13.05 volt.. che ne pensi?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 17:06:38Il mio dubbio è proprio quello ovvero che il CB non carichi la tensione corretta ma più bassa, non è mai andato oltre i 13.5V.. infatti non so se sia un problema del CB oppure della batteria. Magari dovrei provare a caricare la BS con la EBL 225. A proposito sai dirmi questa centralina quanti A eroga di carica? Perché sul manuale non riesco a trovare questo dato. Per il CB nel caso sono sempre in tempo a fare il reso ad Amazon.. e magari approcciare su un CB più professionale? Ho una BM che ho ricaricato ma quella se non sbaglio quando è carica a 12.7V dovrebbe essere ok.. per quanto riguarda il parallelo secco ho letto molti post, sono convinto al 50% nel senso che va bene solo se hai stessi ampere e stessa marca/anno di batteria? O anche stessi ampere ma batteria nuova diversa? Perché ho preso la 100B da mettere sotto il sedile passeggero del ducato e mi ci starebbe una 160ah sotto la panca con una modifica di canalizzazione della truma e per questo avevo pensato al CBE 180, ma nulla di deciso sono in fase di valutazione in base ai vs consigli, dipende anche se questa BS la devo buttare o no... Grazie
questi valori non mi convincono tanto, nel senso che durante la ricarica se le impostazioni sono quelle per AGM dovresti leggere una tensione di 14.60/14.70V (absorption) e una volta raggiunta la piena carica il CB dovrebbeentrare in quello che si chiama Mantenimento, ovvero portare la tensione tra i 13,50V e i 13,60V (float). 13.00V mi sembrano pochi per essere in mantenimento. Proverei quel CB su un'altra batteria a vedere come si comporta... Guarda questa tabella in funzione del tipo di batteria collegata, è quella dei Ctek, i migliori caricabatterie sul mercato.