In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 17/12/2024 alle 21:48:02La centralina EBL eroga di targa 18A.
Qualcuno che mi riesce ad aiutare con qualche dritta in merito ai miei dubbi? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 13:31:57
La centralina EBL eroga di targa 18A. La scelta di prendere subito una seconda batteria e stata a mio avviso un pochino frettolosa e forse, anche sbagliata. Il CB che vorresti rendere qual'è? Attualmente su Amazon puoi trovare un buon Victron da 30A con costo intorno ai 150€. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 13:31:57Ciao Ciro,
La centralina EBL eroga di targa 18A. La scelta di prendere subito una seconda batteria e stata a mio avviso un pochino frettolosa e forse, anche sbagliata. Il CB che vorresti rendere qual'è? Attualmente su Amazon puoi trovare un buon Victron da 30A con costo intorno ai 150€. Ciro.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/12/2024 alle 17:31:02se devi comprare una seconda batteria è meglio prenderla uguale alla prima, così eviti la spesa per lo switch.
Il mio dubbio è proprio quello ovvero che il CB non carichi la tensione corretta ma più bassa, non è mai andato oltre i 13.5V.. infatti non so se sia un problema del CB oppure della batteria. Magari dovrei provare a caricarela BS con la EBL 225. A proposito sai dirmi questa centralina quanti A eroga di carica? Perché sul manuale non riesco a trovare questo dato. Per il CB nel caso sono sempre in tempo a fare il reso ad Amazon.. e magari approcciare su un CB più professionale? Ho una BM che ho ricaricato ma quella se non sbaglio quando è carica a 12.7V dovrebbe essere ok.. per quanto riguarda il parallelo secco ho letto molti post, sono convinto al 50% nel senso che va bene solo se hai stessi ampere e stessa marca/anno di batteria? O anche stessi ampere ma batteria nuova diversa? Perché ho preso la 100B da mettere sotto il sedile passeggero del ducato e mi ci starebbe una 160ah sotto la panca con una modifica di canalizzazione della truma e per questo avevo pensato al CBE 180, ma nulla di deciso sono in fase di valutazione in base ai vs consigli, dipende anche se questa BS la devo buttare o no... Grazie
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 18/12/2024 alle 18:49:26Non conosco quel caricabatterie, dopo provo a cencarlo e vedere di che si tratta.
Ciao Ciro, Ti ho allegato il CB che vorrei rendere per acquistarne uno meglio, non vorrei rischiare di fare fuori una BS per aver risparmiato su CB. Per la seconda batteria non mi dava fiducia quella di prima sapendo come era stata usata, dovevo uscire e non ho voluto correre rischi..
https://amzn.eu/d/80wc2sf
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2024 alle 22:25:48Ciao Laikone, il tema è che a quanto pare la batteria AGM della SAF non è sicuramente nuova con il CBE con 150€ me la cavo, certo poi ci sono da aggiungere i cavi ecc ma cmq anche con un parallelo secco, una batteria nuova mi costa 270€. Penso che 200Ah siano più che sufficienti, potrei anche visto lo spazio sotto panca con una piccola modifica su uscita truma di mettere una 160ah a quel punto per forza con il CBE. Questa la situazione.. sono un bel po' indeciso
se devi comprare una seconda batteria è meglio prenderla uguale alla prima, così eviti la spesa per lo switch. Con 200Ah ne dovrei avere anche di troppo; se non ne hai abbastanza bisogna che cerchi di consumare meno. Se hai già un'altra batteria AGM, prova a scaricare un po' quella e a connetterla alla centralina e vedi se riesce a riportarla al 100%.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 22:41:38Ciao Ciro, ho seguito il tuo consiglio, ho reso quel CB e ho ordinato quello da te postato della Victron, mi arriva Sabato! Appena mi arriva collego la batteria SAF e vediamo come sarà alla fine della caricare e a quel punto non avrò più dubbio sul CB.. vorrei anche provare a fare un'uscita con la nuova batteria e vedere come si comporta, cosa ne dici/dite?
Non conosco quel caricabatterie, dopo provo a cencarlo e vedere di che si tratta. Intanto se sei deciso a renderlo, potresti dare un’occhiata a questo Victron da 30A e non affrettarti ad acquistare un’altra batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/12/2024 alle 22:53:28Riesci a postare i dati o almeno una foto della batteria SAF?
Ciao Ciro, ho seguito il tuo consiglio, ho reso quel CB e ho ordinato quello da te postato della Victron, mi arriva Sabato! Appena mi arriva collego la batteria SAF e vediamo come sarà alla fine della caricare e a quel punto non avrò più dubbio sul CB.. vorrei anche provare a fare un'uscita con la nuova batteria e vedere come si comporta, cosa ne dici/dite?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/12/2024 alle 22:50:42aspetta un attimo...non ho capito...
Ciao Laikone, il tema è che a quanto pare la batteria AGM della SAF non è sicuramente nuova con il CBE con 150€ me la cavo, certo poi ci sono da aggiungere i cavi ecc ma cmq anche con un parallelo secco, una batterianuova mi costa 270€. Penso che 200Ah siano più che sufficienti, potrei anche visto lo spazio sotto panca con una piccola modifica su uscita truma di mettere una 160ah a quel punto per forza con il CBE. Questa la situazione.. sono un bel po' indeciso
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2024 alle 09:59:45
Riesci a postare i dati o almeno una foto della batteria SAF? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2024 alle 10:35:04Ciao Laikone, non avevo ancora visto i manager e devo dire che mi piace! Lo so hai ragione teoricamente ma se come seconda batteria quella attuale mi dura un altro anno e cmq ne ho due non affronto spesa di 270€ per altra NDS 100B. Certo sono consapevole di 200€ per i manager ma il parallelo secco non mi dà flessibilità nel tempo, due amperaggi diversi, se parte una batteria anche per sfiga partono entrambe... Poi magari non succede nulla...
aspetta un attimo...non ho capito... Hai già una NDS GP100 nuova giusto? Il BDS 180 costa 150€ + il montaggio, ma dopo cosa colleghi come seconda batteria una robva vecchia? Non ha un gran senso. Qualsiasi batteria andraia comprare da utilizzare in accoppiata con il BDS oltre alla NDS già in tuo possesso costa almeno 180/200€. Comprando un'altra NDS avrai 200Ah in parallelo e nessuna necessità di aggiungere il BDS. PS: parere personale, più che il BDS monterei Imanager...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/12/2024 alle 19:28:55è una scelta che va fatta...
Ciao Laikone, non avevo ancora visto i manager e devo dire che mi piace! Lo so hai ragione teoricamente ma se come seconda batteria quella attuale mi dura un altro anno e cmq ne ho due non affronto spesa di 270€ per altraNDS 100B. Certo sono consapevole di 200€ per i manager ma il parallelo secco non mi dà flessibilità nel tempo, due amperaggi diversi, se parte una batteria anche per sfiga partono entrambe... Poi magari non succede nulla...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2024 alle 23:32:52Ma infatti non ho la soluzione in tasca.. un mio caro amico camperista ha parallelo secco e batterie che vanno da 5anni quindi sicuramente soluzione vincente. Carta a favore del parallelo secco è sicuramente l'impianto molto più facile. Ho visto i manager e dice di mettere fusibili su ogni batteria da 120A ... Mi sembrano un po' tanti cosa ne pensi/pensate?
è una scelta che va fatta... Io sono anni che ho 2 agm in parallelo secco senza alcun gestore di batterie. Ma non devo convincerti, funziona in entrambi i modi.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 21/12/2024 alle 09:48:02Arrivato il Victron 30A Blu Smart da 30A IP22.. ma dentro la confezione non ci sono i morsetti/cavi per collegare alla batteria. Scrivono 16mmq/ AWG6... Non trovo online kit della Victron per arrivare ai terminali.. qualcuno riesce ad aiutarmi?
Ma infatti non ho la soluzione in tasca.. un mio caro amico camperista ha parallelo secco e batterie che vanno da 5anni quindi sicuramente soluzione vincente. Carta a favore del parallelo secco è sicuramente l'impianto molto più facile. Ho visto i manager e dice di mettere fusibili su ogni batteria da 120A ... Mi sembrano un po' tanti cosa ne pensi/pensate?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 21/12/2024 alle 18:31:02Servono solo 2 cavi della lunghezza adeguata per arrivare alla batteria, se lo monti vicino ad essa, possono bastare anche da 50 cm l'uno.
Arrivato il Victron 30A Blu Smart da 30A IP22.. ma dentro la confezione non ci sono i morsetti/cavi per collegare alla batteria. Scrivono 16mmq/ AWG6... Non trovo online kit della Victron per arrivare ai terminali.. qualcuno riesce ad aiutarmi?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 22:44:57Ciao Ciro,
Servono solo 2 cavi della lunghezza adeguata per arrivare alla batteria, se lo monti vicino ad essa, possono bastare anche da 50 cm l'uno. La morsettiera del Cb accetta cavi nudi fino a 16mmq ma, ripeto, se vicino alla batteriapuoi utilizzarli anche da 10mmq. Lato batteria invece, servono 2 capicorda ad occhiello con foro adeguato ai prigionieri o viti esistenti, generalmente sono da 6 mm. Attenzione, se hai uno Shunt il cavo negativo dal Cb va collegato a questi ed il terminale o capocorda ad occhiello potrebbe servire con foro 10 mm e talvolta anche 8 mm, verifica. Ciro.