In risposta al messaggio di albertomariano del 30/11/2021 alle 23:51:26
Buonasera, vorrei farvi una domanda: ho il camper fermo da 3/4 mesi, ho il pannello solare da 100ampere, è normale che la batteria servizi è scarica? il pannello non funziona sempre, a prescindere se si usa il camper o no? Intendo, con il pannello non si forma un circuito chiuso che carica costantemente? grazie e scusate se la domanda è banale ma è il mio primo camper. a presto Alberto
Hai scritto:
ho il camper fermo da 3/4 mesi, ho il pannello solare da 100ampere, è normale che la batteria servizi è scarica?
il pannello non funziona sempre, a prescindere se si usa il camper o no?
Intanto il pannello fotovoltaico sarà da 100 watt e non 100 Ampere. Ma il pannello per caricare la batteria servizi deve ricevere luce, meglio, molto meglio sole diretto. Altrimenti non produce nulla. Poi deve avere un regolatore di carica funzionante e, da questi, la linea elettrica deve arrivare direttamente alla batteria servizi, senza aggeggi che la possono interrompere, tipo stacca batteria. In queste condizioni, il pannello fotovoltaico funziona sempre.
Se la batteria, malgrado sole, regolatore di carica funzionante e linea non interrotta, è scarica può dipendere solo da essa: è finita, da sostituire. Quindi, il mio suggerimento, è di controllare che il pannello riceva sole, che il regolatore segnali che sta funzionando (ci sono dei led colorati che indicano il suo stato) e che la batteria riceva quella corrente. Per vedere, brutalmente, se il pannello fotovoltaico produce corrente, con un tester, col camper al sole, misura la tensione ai morsetti della batteria: se supera i 13.2 volt, allora funziona. Ma il tuo impianto fotovoltaico non ha un display che indica corrente e tensione?
Provare col faro acceso, secondo me, è dargli il colpo di grazia.
Giovanni