In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04Le batterie per dare energia, bisogna prima caricarle, e non si può prelevare di più di quello che si mette dentro, quindi è probabile sia stata usata male, o che semplicemente abbia bisogno di essere caricata....aggiungerei che di solito una sola batteria, è insufficiente su un camper, senza un generatore continuo tipo Efoy, e temo che quella batteria sia da sostituire.
Buongiorno, ho un problema con la batteria servizi che ha un anno di vita. Si scarica immediatamente. Ieri sera era al 80% non abbiamo acceso luci ma usato la torcia del telefono, giusto un attimo la pompa dell'acqua perlavare i denti. Niente stufa accesa. Mezz'ora di TV e si è di nuovo scaricata. Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? Grazie mille Francesca
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04Se è rimasta scarica a lungo anche dopo un anno una batteria muore.
Buongiorno, ho un problema con la batteria servizi che ha un anno di vita. Si scarica immediatamente. Ieri sera era al 80% non abbiamo acceso luci ma usato la torcia del telefono, giusto un attimo la pompa dell'acqua perlavare i denti. Niente stufa accesa. Mezz'ora di TV e si è di nuovo scaricata. Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? Grazie mille Francesca
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04così su due piedi e con le poche info fornite è difficile dare una risposta certa.
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04Da cosa deduci 80%?
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04Ciao Francesca
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2022 alle 11:21:16se viene lasciata scarica per lunghi periodi scarica ( e basta poco se c'è un assorbimento tipo antifurto), in un anno si deteriore irrimediabilmente
così su due piedi e con le poche info fornite è difficile dare una risposta certa. Che tipo di batteria è? Hai uno staccabatterie a bordo? A occhio mi sembra molto strano che una batteria di un anno faccia così, anche fosse la peggiore sul mercato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2022 alle 12:39:32Esatto...le agm a scarica lenta buone hanno una bassa autoscarica...ma sui manuali de produttori è scritto CHIARAMENTE che in stoccaggio è tollerabile farle scaricare un po' ma vanno ricaricate con frequenza.
se viene lasciata scarica per lunghi periodi scarica ( e basta poco se c'è un assorbimento tipo antifurto), in un anno si deteriore irrimediabilmente mi è capitato con una fiamm agm da 120a, era il primo anno che avevo il camper e non avevo la minima idea di come mantenere in efficienza una batteria, dopo un anno è morta ( 8 v)
In risposta al messaggio di fraorz del 24/09/2022 alle 15:44:53È andata e può essere normalissimo! Sai almeno quanti anni ha? Se è giovane c'è un motivo alla base.. probabilmente averla lasciata scarichiasima per qualche mese.
Grazie mille a tutti. A molte domande non so rispondere. In ogni caso il pannello fotovoltaico riesce a caricare la batteria e durante il giorno non abbiamo problemi. La notte purtroppo non possiamo usufruire della batteriapoiché si scarica quasi subito. Ora stiamo rientrando dalla vacanza e porteremo il nostro camper da un concessionario che purtroppo è molto lontano da casa nostra.
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04"Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? "
In risposta al messaggio di fraorz del 24/09/2022 alle 15:44:53Salvatore hai letto questa risposta ?
Grazie mille a tutti. A molte domande non so rispondere. In ogni caso il pannello fotovoltaico riesce a caricare la batteria e durante il giorno non abbiamo problemi. La notte purtroppo non possiamo usufruire della batteriapoiché si scarica quasi subito. Ora stiamo rientrando dalla vacanza e porteremo il nostro camper da un concessionario che purtroppo è molto lontano da casa nostra.
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 20:07:31Certo che l' ho letta.
Salvatore hai letto questa risposta ?
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2022 alle 21:03:50Avere tensione non vuol dire mai nulla.
Certo che l' ho letta. Per la verita' l' amico Hunter, che di impianti di ricarica se intende non solo in teoria, ha parlato di schunt monitor batteria serio?(affidabile per batterie sane) La corrente in entrata si vededal regolatore (in genere hanno tutti l' amperometro). Mi pare che il problema e' la corrente in uscita e l' unico sistema per vedere cosa succede, e' un amperometro. O sbaglio? Piu' di una volta ho chiesto e mi sono chiesto come e' possibile intervenire sull' impianto elettrico di un camper senza disporre di un amperometro. Qualcuno mi aveva risposto che basta un voltmetro.
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 21:28:36Tutte le cose dette secondo me sono giuste.
Avere tensione non vuol dire mai nulla. avere una batteria a 13.9 V per me non vuol dire assolutamente niente . per cui l'unica misura sarebbe di corrente.ma quando uno afferma che di giorno ( ha un pannello fotovoltaico) non ha problemi ma appena viene notte non ha piu energia io credo abbia la batteria servizi da sostituire. e credo che sia così.
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 21:28:36"io credo abbia la batteria servizi da sostituire"
Avere tensione non vuol dire mai nulla. avere una batteria a 13.9 V per me non vuol dire assolutamente niente . per cui l'unica misura sarebbe di corrente.ma quando uno afferma che di giorno ( ha un pannello fotovoltaico) non ha problemi ma appena viene notte non ha piu energia io credo abbia la batteria servizi da sostituire. e credo che sia così.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2022 alle 09:54:17A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo) però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque.
io credo abbia la batteria servizi da sostituire Credo anche io che sia cosi', tipico comportamento da batteria difettosa. Una controllata con un amperometro comunque la darei. Se l'amica non vuole comprarlo (uno strumentobase costa circa una cinquantina di euro) basta chiedere ad un elettrauto o a una qualsiasi officina. E' operazione da pochi minuti. Ho scritto piu' volte che sulla batteria di servizio dovrebbe esserci sempre un voltmetro / amperometro fisso.