In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 10:04:36Hai perfettamente ragione.
A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo)però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque. (può sbagliare anche un esperto per troppa confidenza e disattenzione). Non ho idea di quante volte ho dimenticato che avevo inseriti i puntali del tester per leggere correnti e sono andato in parallelo al generatore per leggere una tensione. Una volta però ricordo che ci avrei potuto rimettere gli occhi. Ero sul lavoro e l'energia che sono andato a cortocircuitare era veramente tanta. (È andato il Fluke)
In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 10:04:36Mi dispiace per il fluke, mi ricorda i tempi del laboratorio e i capelli ancora biondi ...
A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo)però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque. (può sbagliare anche un esperto per troppa confidenza e disattenzione). Non ho idea di quante volte ho dimenticato che avevo inseriti i puntali del tester per leggere correnti e sono andato in parallelo al generatore per leggere una tensione. Una volta però ricordo che ci avrei potuto rimettere gli occhi. Ero sul lavoro e l'energia che sono andato a cortocircuitare era veramente tanta. (È andato il Fluke)
In risposta al messaggio di anasta del 27/09/2022 alle 15:17:44Se non altro adesso un discreto multimetro costa molto, ma molto meno rispetto ad un Fluke.
Mi dispiace per il fluke, mi ricorda i tempi del laboratorio e i capelli ancora biondi ... Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2022 alle 19:25:16Hunter se vuoi puoi farti un carico fittizio elettronico variabile con pochi soldi.
Con la corrente a 12v mettere il tester in parallelo con impostazione su 10A non è più di tanto pericoloso...si brucia il fusibile o il tester. Ovvio che a 230w è pericoloso. Io ogni 3 per 2 dimentico il tester su Amper,vado a misurare una tensione e brucio il fusibile . Inoltre una batteria andata cioè a cui restano 30ah su 100ah, può benissimo sopportare una grossa corrente di spunto a piena carica. Ripeto.. è complesso testare una batteria con un test di scarica. Farlo interpretando la tensione in rapporto alla corrente di carica o scarica è ancora più difficile. Sul.mio impianto riesco perché ho fatto 8milioni di prove ed esperimenti. Ma lo so fare solo per batterie agli o gel. Già con lifepo4 o batterie al piombo da trazione mi risulterebbe più difficile perché non le conosco. Poi invece... vedere che una batteria è Morta enstra morta è più facile. Qualunque elettrauto lo confermerà. Ma sapere se le resta il 50% della capacità (cioè è comunque da cambiare) o il 75%, è più complesso e ci vuole il test di scarica a corrente nota. Quando si dice che le batterie al pb hanno solo il 50% della capacità nominale è un mito. Una batteria agm nuova da 100ah HA 100AH SPACCATI, anzi anche di più. Ovviamente li ha solo con una corrente di 5A.(C20) Ma con una corrente di 1A ne ha più di 110. La mia è da 110ah e ha 110ah scaricata a 5.5A e 132Ah scaricata a 1.3A. e c'è scritto 110Ah. E 101ah scaricata a 10A . E 55ah scaricata a 100A. Se fosse lifepo4 avrebbe sempre 110Ah. Ne 55 ad alta corrente, ne 132 a bassa corrente. Quello che è vero è che le batterie al pb agm e gel non vanno scaricate molte volte oltre 50% per non accorciarne troppo la vita . Ma la capacità che dicono c'è l'hanno tutta. A volte però il produttore inganna e stampa sulla batteria la capacità a c120 o c100. Uno la prende per 100ah (c120) e in realtà a c20 ne ha molti meno. In genere una.batteria che ha scritto la capacità a c100 o c120 è fatta per basse correnti di scarica. O è solo una strategia commerciale. Batterie Agm di migliore qualità come alcuni tipi di Fiamm o Trojan danno la capacità nominale a C10 e C5. Indica che sono batterie più pensate per alte correnti di scarica. Ovviamente se si usano a corrente di scarica molto bassa daranno una capacità abbastanza superiore a quella nominale stampata. Il peso non mente su una agm. 100ah a c20 pesano almeno 30kg. (Batterie di qualità molto alta di più) Se dice 100ah e pesa 25kg, non è a c20 ma SICURAMENTE A C100.
In risposta al messaggio di Stefino del 27/09/2022 alle 20:44:19Ciao. È interessante. Nel senso che io ho lo SCHUNT e si può mettere un carico noto, ma bisogna usare cose a disposizione sul camper. Invece sarebbe utile magari se qualche conoscente mi chiede come sta la sua batteria.
Hunter se vuoi puoi farti un carico fittizio elettronico variabile con pochi soldi. io ne ho fatto uno circa 28-30 anni fa e lo ho ancora in garage molto semplice a transistor usato come resistenza di potenza. Non è automaticocome quelli che avevo al lavoro ma è manuale nel senso che se varia la tensione per mantenere costante la corrente bisogna regalarla. Bisogna dire che data la piccola variazione di tensione si ha una piccola variazione di corrente per cui il lavoro richiesto non è molto. in questi giorni ho da fare ma se ti interessa ti fornisco i dati o ti aiuto per questo.
In risposta al messaggio di Camper Bob del 01/10/2022 alle 17:28:16Si
Buonasera, mi unisco a questa discussione perché ho anche io un problema simile. Batteria agm carica mi dà 13.8V ma appena inserisco un carico, anche minimo, il voltaggio precipita. I led dell'armadio, consumo 20w, la portanoin un attimo a 11.8 V, i led notturni a 12.2. appena spengo la utenze, il voltaggio risale (lo vedo dal tester e dai led della centralina). Ho misurato le dispersioni e, con tutto spento, ho 150 mA. Batteria da cambiare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2022 alle 17:32:04Grazie
Si