In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20perchè probabilmente è morta e il caricabatterie non è adeguato
Ciao a tutti, perchè, secondo Voi, la batteria da 200ah di 2 anni, non riesce a reggere 3 ore di consumo ( tv, pompa acqua, qualche luce a led)? possibile che resti al buio in così poco tempo,nonostante fosse in carica da una settimana? Può essere carica in voltaggio, ma scarica di ampère? grazie Romeo19 romeo19
In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20Ciao!
Ciao a tutti, perchè, secondo Voi, la batteria da 200ah di 2 anni, non riesce a reggere 3 ore di consumo ( tv, pompa acqua, qualche luce a led)? possibile che resti al buio in così poco tempo,nonostante fosse in carica da una settimana? Può essere carica in voltaggio, ma scarica di ampère? grazie Romeo19 romeo19
In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20Mancano i dati per capire...Tipo e anno di camper, tipo e marca di batteria, tipo di caricabatteria, se hai pannello, voltaggi di carica e di scarica, in prelievo e a riposo, se usi grossi inverter e per cosa, ecc.
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2019 alle 02:37:58"Per esempio: se fosse AGM probabilmente non è mai stata caricata, (l' alternatore e vecchi carica che non vanno oltre i 14,4, non caricano completamente le AGM"
Mancano i dati per capire...Tipo e anno di camper, tipo e marca di batteria, tipo di caricabatteria, se hai pannello, voltaggi di carica e di scarica, in prelievo e a riposo, se usi grossi inverter e per cosa, ecc. Per esempio:se fosse AGM probabilmente non è mai stata caricata, (l' alternatore e vecchi carica che non vanno oltre i 14,4, non caricano completamente le AGM) dunque 200 ampere mai avuti, se poi fosse stata spremuta spesso, sotto i 12 volt, e magari con grossi prelievi, in 2 anni se ne è andata.
In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri.
In risposta al messaggio di ciucci96 del 15/05/2019 alle 21:28:25Ciao..."sotto tensione" intendi da cb 220 o da pannello? Allora 13.7/14 v é la tensione di mantenimento ed è insufficiente per caricare completamente una batteria in poco tempo, sia essa agm o libera... A quella tensione ci vogliono almeno 24 ore. E il fatto che appena stacchi é subito a 12.7 secondo me indica che non é carica o è andata...
Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri. Dunque, ho il pannello solare, ma il mezzo èal coperto; Ho un inverter da 1500; quando ho acquistatola batteria AGM, mi è stato detto di caricarla per un gg, che già lo era di fabbrica; al mezzo, quando resta fermo per più di 2 settimane, tolgo, con un interruttore l'energia.Nel pannello di comando, quando sono sotto tensione il valore è di 13.5/14 volt; quando stacco, indica 12.7 con uscita costante di 1.7A. I tecnici della casa madre interpellati sull'argomento, mi risposero che ,visto la presenza di molta elettronica, è normale un tale assorbimento/uscita. Però, nella mia profonda ignoranza, credo che Babbo Natale non esista.Quindi, secondo Voi, ho speso 450 euro per niente? Grazie a Voi tutti per la sollecitudine e la pazienza delle Vs risposte. Ciao.
In risposta al messaggio di ciucci96 del 15/05/2019 alle 21:28:25Come pensavo, quella batteria non è mai stata caricata, se poi aggiungiamo dei probabili grossi prelievi con l' inverter...tutto si spiega.
Ciao, è vero sono stato poco esaustivo, ma nonostante siano trent'anni che viaggio in camper, molti aspetti mi sono oscuri. Dunque, ho il pannello solare, ma il mezzo èal coperto; Ho un inverter da 1500; quando ho acquistatola batteria AGM, mi è stato detto di caricarla per un gg, che già lo era di fabbrica; al mezzo, quando resta fermo per più di 2 settimane, tolgo, con un interruttore l'energia.Nel pannello di comando, quando sono sotto tensione il valore è di 13.5/14 volt; quando stacco, indica 12.7 con uscita costante di 1.7A. I tecnici della casa madre interpellati sull'argomento, mi risposero che ,visto la presenza di molta elettronica, è normale un tale assorbimento/uscita. Però, nella mia profonda ignoranza, credo che Babbo Natale non esista.Quindi, secondo Voi, ho speso 450 euro per niente? Grazie a Voi tutti per la sollecitudine e la pazienza delle Vs risposte. Ciao.
In risposta al messaggio di guidor del 16/05/2019 alle 09:23:08Giusto...mi ero scordato di questo strano assorbimento....
Io accerterei con molta attenzione il dato di consumo in stand-by 1.7A a 12.7 V significa 20W di consumo considera che un frigorifero a compressore consuma 40W IN FUNZIONAMENTO un tale assorbimento COSTANTE uccide qualsiasibatteria in breve tempo inutile cambiarla senza aver risolto il problema, danneggeresti anche quella nuova. prova a cambaiare officina perche' quello che ti hanno detto e' assurdo magari non vogliono cercare il guasto o riconoscerlo in garanzia...
In risposta al messaggio di ciucci96 del 14/05/2019 alle 10:53:20Splendido, è la prima volta che accedo ad un forum, e trovo sia un'idea geniale.