In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47
Buonasera: sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale. Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare. Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia? Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi e non l'ho mai usato con il freddo. Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria grazie Giorgio
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 18:12:18Caspita! E pensare che è un consiglio che mi ha dato il mio rivenditore. Comunque sto risolvendo il problema. Prima della partenza metto una batteria nuova se questa non riesco a recuperarla.
schiuma evita di viaggiare con frigo in funzione a gas , oltre non essere consentito è anche pericoloso , semmai fai controllare il corretto funzionamento dell'alternatore ma anche la BS pur essendo nuova potrebbe avere qualche problema , comunque partire con BS quasi scarica è un errore
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2022 alle 18:53:52Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
Io con la Combi gas inizio marzo a Champoluc in libera sono stato tre notti, alla fine della terza notte ero in crisi energetica, batteria AGM da 100 ah, un po' di TV e qualche luce. temperature non polari, di giorno anche un po' di sole... Aldo
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35Con due accumulatori da 110 AH se non riesci ad arrivare a due notti , rivedrei prima di aumentare le batterie, una revisione dei consumi.
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterieda 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere? Vi ringrazio tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35Circa la tua domanda in parallelo metti tutte le batterie che vuoi, ovviamente facendo un impianto ben dimensionato.
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterieda 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere? Vi ringrazio tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47Non è possibile rispondere a questo tipo di domande, troppe variabili: consumi, amper reali della batteria, temperature esterne, sole, ecc.... di solito una sola BS è poca, (salvo non avere un Efoy che carica o andare dove vi è il 230 da rete).
Buonasera: sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale. Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare. Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia? Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi e non l'ho mai usato con il freddo. Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria grazie Giorgio
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35Se hai bisogno di 4 batterie, devi rivedere un paio cose:...consumi, condizioni delle 2 BS che forse sono da sostituire. Eventualmente Ti serve: Pannelli FV o il loro potenziamento o raddoppio, oppure una Litio, o una colonnina 230 v.
In risposta al messaggio di schiuma del 10/12/2022 alle 19:00:27non avevo mai letto ed immaginato un consiglio come questo: ma hai capito cosa significa viaggiare con il rubinetto della bombola aperto?
Caspita! E pensare che è un consiglio che mi ha dato il mio rivenditore. Comunque sto risolvendo il problema. Prima della partenza metto una batteria nuova se questa non riesco a recuperarla.
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47non è proprio impossibile darti questa risposta a patto fornisca informazioni per poterti aiutare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 10:22:26Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente.
Mah, l Truma 6000 puo funzionare a 2000, 4000 o 6000, e come sta funzionando lo si capisce bene dal rumore che fa. La ho sentita andare a 6000 cioè al massimo, solo con temperature sotto i -10° e solo per brevi periodi,per poi tornare a 4000. Quindi non penso che con una 4000 si possano avere grossi problemi di inadeguatezza del riscaldamento. Tra l altro in inverno tengo sempre il maxioblo aperto un dito per avere ricambio di aria e eliminazione della umidità. Venendo alla domanda iniziale, penso che con una batterie 110Ah in perfetta efficienza e bella carica, e stufa Truma 4000 accesa H24, si dovrebbe riuscire a fare 24-36 ore di autonomia. Spesso però, si è convinti di avere la batteria a posto e carica, ma per vari motivi la batteria si è spompata e casomai puo dare al masimo 50Ah anzichè i 110 originali, oppure si arriva pensando che sia bella carica e invece è carica al 80% se va bene. I camper recenti hanno alternatori da 180-200A e quindi in viaggio la BS si carica bene, ma con camper datati e con alternatori da circa 100A, non è detto che si arrivi con la BS carica.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 13:34:123 notti a -6 con una sola Bs tanto di cappello, io sono appena rientrato da 3 notti a -6 ma con due Bs e sono ripartito stamani che ero al limite...
Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente. Che io sappia, chi ha aperto la discussione ha il camper dello stesso costruttore del mio, anche se modelli differenti,le pareti e il tetto comunque credo siano uguali, stessa costruzione e stesso isolante ( EXPS). Io ho la Combi 6 e per onestà sotto i -10 non credo di essere mai andato, in cellula comunque ho sempre avuto temperatura confortevole, con la netta impressione di dover abbassare il termostato per non soffrire troppo il caldo. Io comunque con una sola batteria sono arrivato a tre notti in inverno , con temperature non troppo basse -6/-8 di notte e circa zero di giorno, con qualche ora di sole , era bel tempo, ma il sole arrivava tardi e per poco. La mattina dell'ultimo giorno ho visto che la batteria era a 11,7. Come programma ce ne siamo andati, probabilmente quel poco sole ha dato una mano. Ma due notti senza pretese si dovrebbe fare, poi se ci sono -20 con tempo buio, probabilmente occorre valutare. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2022 alle 15:09:53Ciao bicio, sono arrivato il giovedì alle 23 e ripartito la domenica mattina alle 11.
3 notti a -6 con una sola Bs tanto di cappello, io sono appena rientrato da 3 notti a -6 ma con due Bs e sono ripartito stamani che ero al limite...
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45