In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54il motore ha bisogno di centinaia di ampere di spunto senza che la batteria cali in modo importante di tensione, per partire. Le scarica lenta non sono in grado di farlo e se pure ci riesce i primi tempi viene inevitabilmente massacrata perchè la chimica interna è appunto lenta e il corto circuito della partenza non è proprio previsto che lo subisca. Ti durerà poco, ti lascerà a piedi al primo freddo (quella chimica ne risente piu del pb classico), si caricherà troppo lentamente e non fornisce alcun vantaggio, visto che costa anche di più. Non trovo una ragione al mondo per farlo, cosa ti ha spinto verso questa scelta?
Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete unascarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:22:57Non la deve usare per avviamento ma per i servizi
il motore ha bisogno di centinaia di ampere di spunto senza che la batteria cali in modo importante di tensione, per partire. Le scarica lenta non sono in grado di farlo e se pure ci riesce i primi tempi viene inevitabilmentemassacrata perchè la chimica interna è appunto lenta e il corto circuito della partenza non è proprio previsto che lo subisca. Ti durerà poco, ti lascerà a piedi al primo freddo (quella chimica ne risente piu del pb classico), si caricherà troppo lentamente e non fornisce alcun vantaggio, visto che costa anche di più. Non trovo una ragione al mondo per farlo, cosa ti ha spinto verso questa scelta?
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54Tutte le batterie soffrono il freddo
Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete unascarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 20:49:36---NON VANNO MAI SCARICATE OLTRE IL 30%
Tutte le batterie soffrono il freddo quel.dato, non vorrei stia ad indicare la.migliore temperatura di esercizio per avere le maggiori prestazioni
In risposta al messaggio di camper66 del 17/11/2023 alle 00:02:48
L'indicazione della temperatura di esercizio sembra davvero un po' improvvisata e fuori da ogni logica di utilizzo reale. Inoltre, mi convince poco anche il peso dichiarato: 18kg per 120 Ah sono davvero troppo pochi e anch'essipoco logici. Forse la scheda tecnica è fatta un po' a caso (anche le tensioni di carica mi sembrano un po' approssimate)... e questo non deporrebbe a favore di un eventuale acquisto. Forse dovresti provare a contattare direttamente il costruttore, se rintracciabile.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54Il tuo quesito e' molto simile a quello precedente dell'utente Adiemmemos...
Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete unascarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 08:18:51Aspettavo una risposta come la tua. Comunque,non hai letto quel che ho scritto, questa vatteria mi ha abbandonato dopo 7 anni, la precedente 5 e comunque, 5 anni è la media delle mie batterie BS. Non ho mai accusato problemi di energia, solitamente funziona in inverno luci, TV, pompa acqua e riscaldamento senza problemi, una sola batteria da 100 ampere. ....comunque, non sono interessato ad investire quella cifra per una batteria , non ne ho la necessità. Grazie ugualmente, ma la mia domanda era un'altra
il fatto che sia stato scritto che la batteria DEVE stare a 25° la dice lunga sulla qualità delle informazoni riportate e questo mette già in evidenza la precisione con cui il costruttore le riporta... Ma quando mai unabatteria deve tassativamente essere utilizzata a 25°? Si pensi soltanto alle BM, le quali accendono il mezzo anche a -20° senza alcun problema, se sono di qualità. La differenza che rende una batteria da avviamento o per i servizi, a parità di tecnologia, non è altro che lo spessore delle piastre interne. Detto questo... Una batteria da avviamento, acquistata in offerta a 90€ per 100Ah è quanto di più economico si possa acquistare e al contempo quanto di peggio si possa montare su un mezzo utilizzandola come BS ai giorni nostri. Se si è sempre e solo guardato al prezzo e non alle prestazioni consiglio di continuare su quella strada, almeno si spende poco; perchè il cambio di tecnologia obbliga una spesa certamente maggiore dei 90€ fino ad oggi spesi... ...poi si fa la fine di quelli che acquistano una AGM di primo prezzo, la usano 1 anno, poi tornano qui su COL a scrivere che le AGM non valgono la pena... Nello specifico, e volendo trovare vantaggi in merito, starei su una batteria da 230/250€, quindi certamente un buon prodotto, e ne monterei una soltanto risparminado qualche kg. Le prestazioni sono comunque superiori a 2 batterie da avviamento da primo prezzo. Le marche sono le solite... dalla Zenith alla Green Power ecc. ecc. non andate a fare i pionieri cercando di scoprire prodotti dal basso prezzo a dalle alte prestazioni, perchè certamente rimarrete delusi...
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2023 alle 18:45:54Intanto le batterie innovative non sono le GEL perchè sono state inventate prima delle AGM.
Dopo anni ed anni di batterie classiche da motore, vorrei provare una a scarica lenta per la BS. Ho sempre adoperato le URSUS 100 ampere, classiche, prezzo di acquisto intorno ai 80 90 euro. Adesso ho trovato in rete unascarica lenta a 130 euro 120 ampere. Le caratteristiche mi interessano ma, tra le varie clausole, c'è scritto che deve stare a minimo 25 gradi. Mi sembra strano, dubito che un camper rimessato all'aperto, ma anche al chiuso, in inverno, sia sottoposto ad una simile temperatura. Ho contattato il venditore ma, a quanto ho capito, è un venditore e non un tecnico per cui conferma quel dato...cosa mi consigliate? metto la copertina termica al camper oppure mi ricompro la mia bella classica batteria ad acido ? PS, non sono interessato a batterie innovative tipo gel, o simili...grazieeee
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2023 alle 02:11:24Grazie Marco, confidavo in una tua risposta. Mi hai messo alcuni dubbi. Lunedì andrò a misurare e pesare la vecchia batteria, in effetti, è molto pesante. Come dici, non abbiamo problemi di energia perché sul camper ci viviamo poco. Siamo sempre fuori, e quindi basta poco. Sono appena rientrato da tre giorni ad Alba per il tartufo. Alla sera, si rientrava mai prima di mezzanotte, per cui, due docce veloci mezz'ora di tv e riscaldamento e poi a dormire. L'indomani, con poco sole, in breve ho nuovamente tutto carico. In effetti vedo altri equipaggi che vivono tante ore a bordo, sicuramente avranno più necessità. Inoltre non andiamo mai in posti freddissimi dove si scia, al limite, può capitare uno spettacolo al nord al freddo ma alla notte, si rientra da teatro alle tre e neanche la TV accendiamo
Intanto le batterie innovative non sono le GEL perchè sono state inventate prima delle AGM. È possibile che quei 25 gradi indicati siano frutto di una tradzione automatica, nessuna tipologia di batterie al piombo ha quellalimitazione... che io sappia. La lunga durata delle tue batterie da avviamento usate per i servizi mi racconta che non hai problemi di energia, ma se vuoi provare una batteria stazionaria al piombo, una che lo sia davvero, devi sceglierne una che con 100 Amperora dichiarati abbia un peso che rasenta i 30 Kg, non meno di 20. Quella che hai trovato ha tanti numeri che non tornano, le mie vecchie AGM di 41 cm, cioè 16 pollici, pesavano 35 Kg ed erano da 120 Ah Io cercherei ancora... Marco.