quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 20/01/2010 23:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si.. un po' sbagli.[;)] Se ricarichi per 1 ora diciamo che nella prima mezzora accumuli molta più energia che nell'ultima. Questo perchè all'inizio le batterie sono più scariche e quindi assorbono più corrente. Con due batteri in parallelo raggiungi il 90% di ricarica di entrambe nello stesso tempo in cui caricheresti al 100% una sola di loro lasciando l'altra ancora scarica che è restata lì stupidamente a guardare l'altra che caricava quando l'alternatore avrebbe avuto energia per entrambe. Alla fine le amperora accumulate nello stesso tempo sono di più se le ricarichi entrambe in parallelo. Anzi, TRE Pure la BM è in parallelo con le BS quando viaggi e quindi non stiamo a discutere se avere o no due batterie in parallelo ma se averne due oppure tre.[:)] Per il resto due AGM si bilanciano praticamente subito e rimangono uguali tra loro sempre. Se invece ne gestisci due in maniera separata avrai sempre e comunque due batterie in situazione diversa e quando farai il parallelo brutale tra di esse ci sarà un picco elevato di corrente con spreco di energia e con danni alle batterie. In pratica tutte le volte che viene "gestito" [}:)] il collegamento delle batterie ci sarà un picco di corrente molto elevato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 21/01/2010 21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... io non asserisco proprio nulla, se lo vendono, di sicuro è utile anzi utilissimo forse indispensabile e in ogni caso se c'è una "promessa di vendita" non mantenuta si può sempre intentare una causa civile di risarcimento con richiesta di rimborso della spesa e dei danni subiti. So che a volte in Italia queste cause civili durano anche la bellezza di due settimane ([:D][:D][:D][:D]) quindi è una strada facilmente percorribile che ci fa comprare tranquilli. [:)] Però ho notato che gli operai che lavorano a casa di mia figlia quando hanno due avvitatori a batterie scarichi li attaccano entrambi alle prese ENEL e li ricaricano insieme visto che l'ENEL ha energia sufficiente per tutti e due. Stasera gli chiedo se vogliono comprare qualcosa che gli ricarica gli avvitatori uno per volta collegandoli a turno alle prese del 220[:D] Se il tuo alternatore non ce la fa a ricaricare tre batterie alla volta (BM+BS+BS) allora, magari, forse, ricaricarne solo due alla volta (BM+BS) magari risolve. Te che dici? Marco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 22/01/2010 13:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna spigolatura ti assicuro. Solo che in Italia se si dice esattamente quello che si pensa si rischia la querela e quindi di sicuro io affermazioni non ne faccio, di nessun tipo. Faccio le mie scelte per me ma di sicuro non SCONSIGLIERO' mai nulla. Tuttavia io CONSIGLIO solo ciò che conosco e apprezzo tacendo ed evitando commenti sulle altre cose.[;)] Circa i "cosi" per ricaricare che tanti chiamano booster ti dico che sono dei caricabatterie elettronici evoluti alimentati dall'alternatore e hanno diversi importantissimi compiti. 1) Limitare il picco di corrente iniziale a BS molto scariche. 2) Continuare a fornire la tensione di ricarica corretta alle BS anche se le cadute di tensione Alternatore/cablaggi procurano un valore insufficiente 3) Passare ai 13,8 volt di mantenimento una volta che le BS sono già cariche. La fretta di ricaricare lasciala stare...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2010 14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... io e cananni la pensiamo esattamente allo stesso modo fin nelle virgole. Marco.