In risposta al messaggio di Campamev del 18/03/2019 alle 22:10:54buongiorno,puoi montare anche una batteria agm si carica con il selettore in modalità pb.
Buonasera, ho da poco acquistato il mio camper su Ducato X250 (3.0 160cv) e vorrei cambiare l’attuale unica batteria dei servizi da avviamento trovata montata, con una al gel (per evitare di cambiare anche il caricabatterieche ha solo la possibilità di selezionare pb o gel). Non ho booster per la ricarica da motore ma essendo rimessato all’aperto e avendo un pannello solare da 100w presumo che la batteria sia sembre abbastanza carica (regolatore cbe prs300). Su un famoso store online ho visto questa... secondo voi ci sta sotto al sedile del passeggero del Ducato? Qualcuno l’ha già montata? Grazie in anticipo! Prima o poi ne usciremo...
In risposta al messaggio di Campamev del 18/03/2019 alle 22:10:54Ormai hai fatto... comunque può servire ad altri
Buonasera, ho da poco acquistato il mio camper su Ducato X250 (3.0 160cv) e vorrei cambiare l’attuale unica batteria dei servizi da avviamento trovata montata, con una al gel (per evitare di cambiare anche il caricabatterieche ha solo la possibilità di selezionare pb o gel). Non ho booster per la ricarica da motore ma essendo rimessato all’aperto e avendo un pannello solare da 100w presumo che la batteria sia sembre abbastanza carica (regolatore cbe prs300). Su un famoso store online ho visto questa... secondo voi ci sta sotto al sedile del passeggero del Ducato? Qualcuno l’ha già montata? Grazie in anticipo! Prima o poi ne usciremo...
In risposta al messaggio di Campamev del 19/03/2019 alle 18:50:32se hai capito quello che ho scritto sopra non serve togliere il sedile,non serviva nemmeno cambiare carica batteria,le agm vanno caricate in modalità pb,poi se volevi un carica + performante è un altro discorso.
Comunque posto peggiore per mettere la batteria non lo potevano scegliere! Dover smontare il sedile per togliere la batteria è il colmo... mi armeró di pazienza...
In risposta al messaggio di peo63 del 19/03/2019 alle 20:18:05la modalità pb si imposta su un selettore che si trova sul caricabatterie, giusto?
se hai capito quello che ho scritto sopra non serve togliere il sedile,non serviva nemmeno cambiare carica batteria,le agm vanno caricate in modalità pb,poi se volevi un carica + performante è un altro discorso.
In risposta al messaggio di pakigt del 19/03/2019 alle 20:29:24sì
la modalità pb si imposta su un selettore che si trova sul caricabatterie, giusto?
In risposta al messaggio di Campamev del 20/03/2019 alle 07:13:21le mie nds agm hanno una 7 e una 8 anni sempre caricate in modalità pb,hanno perso un poco,ma fanno ancora il loro dovere.
Comunque per rispondere a chi ha detto che il caricabatterie cb516 va bene in modalità pb per caricare le AGM dico di leggere bene cosa scrivono tutti i costruttori di batterie AGM nelle tensioni di carica. Il CB516 arrivaa 14,1V mentre tutte le AGM richiedono almeno 14,7-14,8V in ricarica nella fase iniziale. Dopo secondo me, logicamente si carica lo stesso 3/4 la batteria ma a lungo andare si rischia di rovinarla. Poi ognuno fa come vuole ma sinceramente meno devo smontare quel sedile (magari finché sono in ferie) meglio è!
In risposta al messaggio di Campamev del 25/03/2019 alle 07:16:24Quanto hai speso per il 516-3 ? L'anno scorso si faceva fatica a trovarlo, in molti avevano in casa il 516 e logicamente volevano prima vendere il vecchio modello
La tua testimonianza avvalora la mia tesi... Non si può utilizzare il CB516 per le AGM perché non le carica a sufficienza con conseguenza che non le sfrutti a pieno e magari le rovini a lungo andare... Poi ognuno usiamo il camper in maniera diversa...
In risposta al messaggio di Campamev del 26/03/2019 alle 07:11:59Fase - neutro invertiti? Cosa cambia? Se la spina del cavo esterno del 220 la giri la fase-neutro si girano! O sbaglio non ci dovrebbero essere differenze...
Il CB516-3 costa 129€ da Camping sport Magenta. Se lo sostituite state attenti che rispetto al CB516 Fase e Neutro del cavo di alimentazione 230V sono invertiti! Volevo usare gli stessi cablaggi ma, essendo il connettoreche porta appunto la 230V già crimpato sul cavo, ho dovuto tagliare il cavo e giuntare il cavo con dei morsetti (a norma mi raccomando) nel giusto ordine. Le uscite a 12v invece sono le stesse identiche quindi basta riattaccare il connettore da uno all’altro.