In risposta al messaggio di giannibici del 29/08/2023 alle 09:34:52Nel frigo non c'è nessuna pila
Salve. Qualche anno fa ricordo di aver sostituito una batteria stilo tipo AA-AAA non ricordo se sul frigo o sulla stufa, ma non sono certo se sia successo sull'attuale camper o sul precedente. Mi sono messo alla ricerca dellapredetta batteria, in modo di ricordarmi dove è in caso di bisogno, ma non trovo la sua posizione. Sul manuale del camper non trovo nulla. Qualcuno mi sa aiutare? Sono vecchio e un pò rinco. La truma C è la classica GPL con boiler e il frigo dometic RM 7655 grazie Gi@nniBC
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2023 alle 09:50:04si, sui vecchi frigo, sotto al pulsante piezo per l'accensione manuale c'è una batteria un pò rognosa da sostituire, mi pare una ministilo; bisogna prenderne una di tipo "industriale".
Nel frigo non c'è nessuna pila nella stufa, la vecchia truma la aveva, ma se hai adesso quella con bolier integrato, non ha nessuna pila
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 10:07:55grazie
si, sui vecchi frigo, sotto al pulsante piezo per l'accensione manuale c'è una batteria un pò rognosa da sostituire, mi pare una ministilo; bisogna prenderne una di tipo industriale. Il mio era un Dometic sottopiano, non ricordo il modello
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 10:07:55Probabilmente sono destinati alle caravan, come la stufa del resto, perché costavano mene di quelle da allacciare alla 12v
si, sui vecchi frigo, sotto al pulsante piezo per l'accensione manuale c'è una batteria un pò rognosa da sostituire, mi pare una ministilo; bisogna prenderne una di tipo industriale. Il mio era un Dometic sottopiano, non ricordo il modello
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 12:52:09Sicuro che quelli a scatto abbiano la batteria?
Quella batteria, più o meno nascosta, l'hanno tutti i dispositivi per i quali la scintilla di accensione è generata manualmente, premendo un pulsante a scatto. Dura anni ma dopo enne ed enne anni quella si scarica più che altro per autoscarica perché di lavoro ne fa veramente poco. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 13:20:17non era a scatto, dovevi tenere premuto il pulsante e nel contempo aprire il gas, come un "piezo" elettrico; qui il pezzo incriminato:
Non Ho mai visto una accensione piezzo manuale di un frigo tramite batteria stilo a sè stante ma non escludo che esisteva , comunque tutti i piezzo manuali con pulsante a scatto non hanno batteria
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 13:42:45
non era a scatto, dovevi tenere premuto il pulsante e nel contempo aprire il gas, come un piezo elettrico; qui il pezzo incriminato: Questo è anche upgrade da piezo tac tac a elettronico
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 13:51:02puoi non crederci ma il mio era così di serie e il funzionamento della termocoppia era realizzato mediante uno strumento ad ago .
Ok ma quella era una modifica , io mi riferivo al classico accenditore a scatto se poi l'autore del post ha quella modifica allora dovrebbe anche specificarlo ma se non sa se tale batterie era per il frigo o per la stufa temo che dovrà rispolverare la sua memoria
https://www.dometic.com/assets/...
a pagina 16 le modalità di accensione a gasIn risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 14:16:01
puoi non crederci ma il mio era così di serie e il funzionamento della termocoppia era realizzato mediante uno strumento ad ago . Il mio era un 8550, vado a memoria, qui il manuale di uso e manutenzione: 20manual_51822.pdf, a pagina 16 le modalità di accensione a gas
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 14:26:31
Non è che io abbia risposto a caso. Successe il 29 o 30 dicembre di qualche almeno 10 anni fa, su un camper nato attorno al 2002, con riscaldamento non di quelli moderni, dove se volevi l'aria canalizzata dovevi aver fattola modifica (ventola e tubi per l'aria calda) . Al nostro amico la stufa a gas non s'accendeva e l'abbiamo aperta ed abbiamo trovato quella batteria tripla A (AAA) incastrata bene da qualche parte. Poiché mia moglie è sempre previdente, ne abbiamo data una e messa quella batteria la stufa è subito ripartita. Son ormai più di dieci anni che quella batteria sta dentro quella stufa ed ancora fa il suo lavoro. Non credo sia stato un caso che lì dentro ci fosse una batteria e neanche un caso che sostituita questa batteria, la stufa abbia ripreso ad accendersi. Ammetto di essere stato sempliciotto nell'abbinarci anche il frigo con piezo manuale avendo supposto che per quei frigo che si accendevano pigiando il pulsante rosso fossero anch'essi dotati di quella batteria e di questo faccio ammenda; ma non faccio ammenda sulla stufa! Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 15:05:42virgolettando "
Giovanni ancora oggi le stufe trumatic 3000/3002 hanno l'accensione tramite batteria stilo tranne quelle con accensione tramite BS quindi per quelle no batteria stilo
https://www.dometic.com/assets/...
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 16:31:35
virgolettando