In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2023 alle 11:12:48Io lo porto quando non sono sicuro di trovare la corrente in aree sosta che non conosco, sono 20 Ah in più nel peso di scarsi 5 kg. Alla fine in estate a parte i cellulari e tablet il camper consuma pochissima energia. Secondo me con quello più grande per i monopattini risolvi e in più avresti un UPS per casa. Peccato ad averti risposto prima perché fino a ieri c'era un'ottima offerta.
Ciao a tutti vedo parecchi video in rete che sponsorizzano questi prodotti e visto la praticità' di simili soluzioni ci stavo facendo un pensiero, qualcuno li usa e mi dice come si trova?Ne vale la pena? Io ho gia doppiabatteria e un piccolo inverter(economico), ma visto che ultimamente ci si porta dietro monopattini elettrici/ebike ecc ho qualche problema con il mio attuale impianto e oltretutto vedendo i pesi questi pesano anche 10kg in meno rispetto a una batteria in agm(che se funzionasse toglierei).
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2023 alle 11:12:48Ciao Paolo, sto usando una power station da un paio d'anni e mi trovo bene. Premessa: da quando ho installato la litio come batteria servizi non mi attacco piú alle colonnine anche quando vado in aree sosta attrezzate o campeggi. Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina. Posso quindi alimentare le prese 230, le prese usb e il frigo trivalente. La power station é praticamente sempre carica perché si ricarica viaggiando, oppure con i pannelli solari oppure collegandola alla rete 230. Pesa poco, é dotata di manico di trasporto ed é collegata all'impianto con una spina, quindi la posso staccare e spostare facilmente dall'alloggiamento (si trova in un gavone del garage). Posso quindi dirti che nel mio caso e in rapporto a come uso il camper, ha aumentato senza dubbio il confort di viaggio.
Ciao a tutti vedo parecchi video in rete che sponsorizzano questi prodotti e visto la praticità' di simili soluzioni ci stavo facendo un pensiero, qualcuno li usa e mi dice come si trova?Ne vale la pena? Io ho gia doppiabatteria e un piccolo inverter(economico), ma visto che ultimamente ci si porta dietro monopattini elettrici/ebike ecc ho qualche problema con il mio attuale impianto e oltretutto vedendo i pesi questi pesano anche 10kg in meno rispetto a una batteria in agm(che se funzionasse toglierei).
In risposta al messaggio di thai2004 del 22/07/2023 alle 12:30:26"Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina."
Ciao Paolo, sto usando una power station da un paio d'anni e mi trovo bene. Premessa: da quando ho installato la litio come batteria servizi non mi attacco piú alle colonnine anche quando vado in aree sosta attrezzate ocampeggi. Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina. Posso quindi alimentare le prese 230, le prese usb e il frigo trivalente. La power station é praticamente sempre carica perché si ricarica viaggiando, oppure con i pannelli solari oppure collegandola alla rete 230. Pesa poco, é dotata di manico di trasporto ed é collegata all'impianto con una spina, quindi la posso staccare e spostare facilmente dall'alloggiamento (si trova in un gavone del garage). Posso quindi dirti che nel mio caso e in rapporto a come uso il camper, ha aumentato senza dubbio il confort di viaggio.
In risposta al messaggio di thai2004 del 22/07/2023 alle 12:30:26Non ho capito che differenza c'e tra avere una power station o una ulteriore batteria dei servizi di pari potenza
Ciao Paolo, sto usando una power station da un paio d'anni e mi trovo bene. Premessa: da quando ho installato la litio come batteria servizi non mi attacco piú alle colonnine anche quando vado in aree sosta attrezzate ocampeggi. Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina. Posso quindi alimentare le prese 230, le prese usb e il frigo trivalente. La power station é praticamente sempre carica perché si ricarica viaggiando, oppure con i pannelli solari oppure collegandola alla rete 230. Pesa poco, é dotata di manico di trasporto ed é collegata all'impianto con una spina, quindi la posso staccare e spostare facilmente dall'alloggiamento (si trova in un gavone del garage). Posso quindi dirti che nel mio caso e in rapporto a come uso il camper, ha aumentato senza dubbio il confort di viaggio.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2023 alle 16:25:18Con una Power station hai Litio + Inverter in uno.
Non ho capito che differenza c'e tra avere una power station o una ulteriore batteria dei servizi di pari potenza se hai una litio potrebbe essere anche superflua ma mettiamo che non sia sufficiente non capisco perchè nonl'hai messa piu grossa, oppure non capisco la differenza tra una power station e una battetia in più a mio parere l'unico caso che può rendere utile la power station è avere la necessità di energia lontano dal camper, per il resto se fai con una power station quello che potresti fare con una batteria in più o una batteria piu grande e ad costo inferiore..
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2023 alle 16:29:08Non è che lo ha detto il dottore che devi avere nello stesso contenitore anche l'inverter o le prese USB
Con una Power station hai Litio + Inverter in uno. Io ci sto facendo un pensierino, anche perche Litio + Inverter + montaggio mi costa piu di una Powerstation
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2023 alle 20:46:06Una power station e' molto piu' semplice da installare e principalmente molto piu' versatile.
Non è che lo ha detto il dottore che devi avere nello stesso contenitore anche l'inverter o le prese USB O altro normalmente queste cose gia ci sono in un camper avere tutto integrato può ancche essere un problema perchèun guasto blocca tutto mentre in un impianto normale composto da componenti singoli se si rompe un componente l'intervento.è molto piu semplice In effetti c'è un'altro motivo che affascina molti, non doversi rivolgersi a qualcuno per l'installazione di un impianto aggiuntivo, con la qualità e i costi degli installatori medi italiani, il rischio che facciano piu danni che altro è molto probabile
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2023 alle 22:18:02Questo non è un utilizzo appropriato secondo me…
Una power station e' molto piu' semplice da installare e principalmente molto piu' versatile. Ad esempio a me una powerstation verrebbe utile solo nella stagione invernale, quando i consumi elettrici aumentano notevolmentea causa della CombiD. Personalmente collegherei l' uscita 230 volt della station direttamente all' ingresso 230 del camper, come se fosse attaccato ad una colonnina. Parliamo naturalmente di una power station di buona potenza, diciamo intorno ai 1.000 w/h. Gestisce tutte le utenze di bordo e carica anche la batteria di servizio. Il caricabatteria del mio camper eroga 14,7 o 13,7 volt, tensione perfetta per lo spunto della CombiD. Naturalmente lascerei il frigorifero (nel mio caso, trivalente) a gas. Una volta che la power station e' scarica, basta staccare la spina e continuare a sfruttare la batteria di servizio In pratica raddoppio l' autonomia. Per la ricarica da alternatore utilizzerei un cavo dedicato di adeguata sezione collegato alla batteria motore (l' alternatore del mio camper - 180 ampere - ha un ampio margine di potenza). E' solo un esempio naturalmente.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2023 alle 20:46:06Sul nostro Camper non abbiamo l'Inverter, ma due batterie di servizio + pannello da 120W. A noi serve 240 V per asciugacapelli e in caso estremo per il RESMED.
Non è che lo ha detto il dottore che devi avere nello stesso contenitore anche l'inverter o le prese USB O altro normalmente queste cose gia ci sono in un camper avere tutto integrato può ancche essere un problema perchèun guasto blocca tutto mentre in un impianto normale composto da componenti singoli se si rompe un componente l'intervento.è molto piu semplice In effetti c'è un'altro motivo che affascina molti, non doversi rivolgersi a qualcuno per l'installazione di un impianto aggiuntivo, con la qualità e i costi degli installatori medi italiani, il rischio che facciano piu danni che altro è molto probabile
https://de.jackery.com/products...
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/07/2023 alle 00:21:24Il paragone va fatto a parità di potenza
Sul nostro Camper non abbiamo l'Inverter, ma due batterie di servizio + pannello da 120W. A noi serve 240 V per asciugacapelli e in caso estremo per il RESMED. Montare due Litio + Inverter da 1000+ W + montaggio mi costerebbe in Germania almeno 3.000 € a questo punto preferisco un Powerstation da 1500 Wh come questo
In risposta al messaggio di ufotografol del 22/07/2023 alle 23:15:29Stiamo facendo una discussione teorica.
Questo non è un utilizzo appropriato secondo me… Se devi semplicemente aumentare l’autonomia dei servizi allora davvero prendi una seconda batteria e la metti in parallelo e hai finito. Usare una power station per alimentarel’intero camper è un grande spreco dovuto alla perdita dell’inverter che invece deve rimanere spento ed essere acceso solo quando effettivamente è necessaria l’utenza a 230V. Ti faccio inoltre notare che con BS carica, avresti comunque lo “spreco” di energia lato power station che serve a tenere il caricabatterie in mantenimento. È una cosa che puoi fare in caso di emergenza, ma se hai un pannello che copre il fabbisogno di BS e mantenimento BM non ne avrai bisogno. Usala giusto per come è pensata, ovvero alimentare le utenze 230v quando ne hai bisogno e già che ci sei ci alimenti smartphone e device vari ed eventualmente qualche utenza 12v (io ho collegato la Tv)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ufotografol del 23/07/2023 alle 13:48:07Quello che affermi conferma quanto ho scritto in precedenza e quanto ho scritto in tutti i post che riguardavano le power station
“Forse si deve imparare a capire di cosa abbiamo realmente bisogno e quale è la cosa minima da fare (comprare) per risolvere il nostro problema.” Parole sante Emme. Ma per l’appunto, se dispongo di un impianto servizivecchiotto, non litio e senza inverter, faccio prima ad aggiustarmi con una PS, anziché smanettare (o far smanettare qualcuno). Probabilmente risparmio anche. Tutto ciò partendo dal presupposto che effettivamente mi serva la 230v da usare con utenze dall’assorbimento elevato. Se bastano pochi watt mi aggiusto con un piccolo inverter e la batteria esistente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2023 alle 11:05:17La Powerastation era molto più portatile del cannocchiale :D
Una power station serve ad avere energia a 12 Volt e a 230 Volt dove non c'è, questo è il suo scopo, un camper (di solito) ha già di suo batterie, caricabatterie inverter e pannelli solari. Io ho costruito la mia primaPower Station nel 2002 (all'epoca non esistevano in commercio), per risolvere il problema di alimentare il mio telescopio con relativo PC per fare riprese astronomiche, nel bel mezzo del nulla, di solito il monte Labro o altri luoghi sperduti e bui, eccola. dento c'era (e c'è ancora) una batteria al gel, un caricabatterie e un inverter. Per questo scopo ha senso una Power Station, mi serve energia in mezzo a un prato e ho bisogno di un oggetto autonomo con una maniglia che me lo posso portare a spasso. Un camper mi sembra che sia l'ultimo posto dove mi serve una Power Station visto che i componenti che ci sono li dentro sono presenti anche a bordo dei nostri mezzi. Qui ci vedo bene una Power Station... Si tratta del mio telescopio Meade LX200 12 con MTO1000 di guida e CCD, il tutto collegato ad un portatile. Video in rete che presentano prodotti commerciali come risolutivi di tutti i mali? Forse si deve imparare a capire di cosa abbiamo realmente bisogno e quale è la cosa minima da fare (comprare) per risolvere il nostro problema. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/07/2023 alle 15:06:12"Non ci sono motivi per aggiungere potenza su un camper attraverso l'uso di un dispositivo portatile"
Quello che affermi conferma quanto ho scritto in precedenza e quanto ho scritto in tutti i post che riguardavano le power station Non ci sono motivi per aggiungere potenza su un camper attraverso l'uso di un dispositivoportatile Salvo che: 1) lo si usi in luoghi dove non c'e energia e non nel camper, 2) si crede che comprando un oggetto gia pronto si evita di doverlo far installare da un installatore con tutte le possibili complicazioni Prodotto ideale sotto questo aspetto e i produttori lo sanno benissimo..