In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2023 alle 17:42:26"Anche le bs possono fungere da avviamento"
Anche le bs possono fungere da avviamento
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2023 alle 18:01:25Oppure parete passare fisso un cavo grande e dei commutatori
Anche le bs possono fungere da avviamento Certo, basta staccare i cavi dell' impianto, tirare fuori la batteria, portarla davanti al cofano e collegare i cavi di emergenza. Naturalmente ci sono altre soluzioni.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/07/2023 alle 02:06:08Due litio + Inverter da 1500 watt + montaggio ( qui in Germania ti chiedono 1500 € solo per il montaggio dell' Inverter su tutte le prese) Aggiungi 500 € per un Inverter di marca + due Litio. Non bastano neanche 3.000 €
Il paragone va fatto a parità di potenza 3000 euro per due litio ma quali?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2023 alle 17:12:34Forse quello che ho scritto si può fraintendere, intendevo dire che per aumentare la potenza a bordo di un camper non serve aggiungere una power station ma serve aggiungere una batteria dei servizi, poi ci sarebbe da verificare anche il resto ma in linea di massima una batteria aggiuntiva già risolve e lo fa in modo più economico , pratico e definitivo
Non ci sono motivi per aggiungere potenza su un camper attraverso l'uso di un dispositivo portatile A leggere sul forum, sembra che il problema principale dei camperisti sia quello energetico. Quindi penso che avere una scortadi energia non permanente e facile da gestire, sia molto utile. Ho gia' parlato della mia situazione. Quando devo usare la CombiD, ho autonomia per una sola notte. Con una power station di adeguata potenza posso raddoppiare questa autonomia. Negli altri periodi, la lascio a casa. Oppure me la porto dietro perche' non si sa mai. Penso ad esempio a chi deve ricaricare una o piu' bici elettriche cosa impossibile da fare con una normale batteria di servizio. Mi pare che alcune station abbiano anche l' avviatore di emergenza.
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2023 alle 00:45:49Continui a non dire quali litio perchè con 3000 euro puoi comprarci anche solo una batteria al litio, potenza e produttore contano, che poi in germania la manodopera ha prezzi assurdi è vero
Due litio + Inverter da 1500 watt + montaggio ( qui in Germania ti chiedono 1500 € solo per il montaggio dell' Inverter su tutte le prese) Aggiungi 500 € per un Inverter di marca + due Litio. Non bastano neanche 3.000 € Da qui l'idea del Power station
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2023 alle 15:54:26Ciao Salvatore, si tratta di una piccola bluetti eb70 con 700wh di capacità, niente di particolare. Ha un unico plug per la ricarica, cui puoi collegare alternativamente i 3 cavi in dotazione che provengono dalle 3 sorgenti di ricarica. Personalmente la tengo sempre collegata alla ricarica da alternatore (come se fosse sempre collegata all'accendisigari del mezzo) e quando mi serve ricaricarla da pannello, sgancio il cavo 12v e attacco il cavo collegato al pannello solare. Idem se la devo ricaricare da rete 230.
Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina. E' la soluzione a mio parere piu' logica oltre che piu' semplice. L' avevo suggerita in altra discussione.Come hai risolto il problema della ricarica tramite alternatore o pannello solare? Che potenza ha la tua stazione? Se alimenta anche il frigorifero trivalente deve avere una potenza notevole. Grazie.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2023 alle 15:34:57"... la fame di elettricità nei camper... "
Ognuno si fa l'impianto che vuole, anche se sarebbe meglio avere l'impianto che serve. Che le esigenze energetiche dei camperisti siano oramai assimilabili a quelle domestiche è purtroppo un dato di fatto, credo che lafame di elettricità nei camper rispecchi esattamente lo stile di vita del suo utilizzatore, certe volte verrebbe da dire.. peccato che ha le ruote!
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2023 alle 20:05:41....che tanti agli impianti autonomia...
Mi pare di capire che comunque anche con la Power station molti di voi hanno dovuto mettere mano all'impianto del camper tra commutatori cavi che arrivano dall'alternatore o altri che arrivano dal pannello solare. Mentre non capisco cosa si intende con che tanti agli impianti autonomia quando passano due cavi belli grossi per metterle in parallelo.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2023 alle 15:34:57Un apparechhio CPAP consuma circa 350-400 Watt a notte, dunque 30 AH, aggiungici frigo a compressore + altre utenze varie e siamo a 50-60 Ah come minimo.
Ognuno si fa l'impianto che vuole, anche se sarebbe meglio avere l'impianto che serve. Che le esigenze energetiche dei camperisti siano oramai assimilabili a quelle domestiche è purtroppo un dato di fatto, credo che lafame di elettricità nei camper rispecchi esattamente lo stile di vita del suo utilizzatore, certe volte verrebbe da dire.. peccato che ha le ruote!
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2023 alle 23:50:24Meglio esprimere tutto in watt perche solo il watt ti da la potenza indipendentemente da tensione e corrente altrimenti si fa confusione
Un apparechhio CPAP consuma circa 350-400 Watt a notte, dunque 30 AH, aggiungici frigo a compressore + altre utenze varie e siamo a 50-60 Ah come minimo. Finora con due batterie + 120 Watt solare stiamo tranquilli una notte,ma per due non ne sarei sicuro. Avendo un cagnolino abbiamo anche bisogno di un Phon per asciugarlo in caso piovesse, in caso di freddo mi cade malato in un batter d'occhio. Facendo due conti veloci, non trovo alternative economiche ad un Power Station da 1.500watt
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 22:54:36Intendevo interventi pesanti agli impianti per aumentare l'autonomia, ho dettato al telefono ed evidentemente non ho controllato tutto.
....che tanti agli impianti autonomia... Che vuol dire sta frase?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2023 alle 18:28:44Ciao Karbon17.
Ciao a tutti, sono tornato da un viaggio itinerante di 4.000km (Trentino dove ho avuto modo di incontrare Tommaso all'area sosta. di Trento, Austria, Germania, Danimarca, Olanda, Francia e Svizzera) ed ho avuto mododi verificare il mio Bluetti EB70, acquistato a 414€ ; dal mio punto di vista avendo già due Batterie AGM da 100Ah cad. in parallelo, l'ho utilizzato esclusivamente quando avevo la necessità di utilizzare il 230V ed una volta per ricaricare le batterie AGM; nel primo caso direi che è una valida soluzione, mentre nel secondo, come già evidenziato da qualcuno, la resa non è ottimale dovute alle perdite dell'inverter per alimentare il caricabatterie del camper; l'ho posizionato sotto il tavolo della dinette inserendo un commutatore 1-0-2 a monte del magnetotermico differenziale dell'impianto
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2023 alle 12:01:52Ciao Salvatore, tutto bene?
Ciao Karbon17. Salvo errore, tu sei il primo che ha utilizzato la power station collegata direttamente alla centralina del camper. Dovessi acquistarne una, la userei proprio cosi'. Scrivi pero' che non e' un uso ottimale.Sulla base di cosa pensi che ci siano perdite sull' inverter? La tua station ha una capacita' nominale di 716wh. Dovessi collegarla alla mia centralina, avrei un assorbimento di circa 240 watt (batteria di servizio al litio da 100ah). In pratica, in meno di due ore avrei prelevato tutta l' energia effettivamente disponibile. Secondo me, una power station da collegare direttamente alla centralina del camper dovrebbe avere una capacita' di almeno 1.500wh (in pratica dovrebbe contenere una lifepo4 da 100ah). Mi piacerebbe capire quanto sono esattamente le perdite di conversione. Puoi fornirmi qualche ulteriore ulteriore informazione? Grazie.