In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/07/2023 alle 22:39:55Ciao
Ciao Salvatore, tutto bene? si è propio come esponi tu, la durata della Bluetti EB70 collegata alla rete 230V del camper è durata circa 3 ore con frigor a compressore e poche altre utenze, essendo una batteria al litioda 60Ah di cui sfruttabili circa 50Ah perciò grosso modo la capacità di una AGM da 100Ah, ho dedotto che l'inverter presente che alimenta la centralina/caricabatteria non ha una resa ottimale, dovrei studiare un sistema che mi permetta di usare l'uscita a 12V per alimentare le utenze in caso di necessità fermo restando le poche volte che mi necessita il 230V quando sono in libera, senza mettere in parallelo le AGM con EB70, in questo modo penso che la resa sia più duratura, ma al momento la priorità è trovare il modo di installare tre pannelli fotovoltaici EcoFlow da 100W cad. senza incollarli sul tetto ma utilizzare il portapacchi della Thule sul quale fissare una rete inox dove posizionare i pannelli ad una altezza dal tetto di 5cm ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/07/2023 alle 22:39:55Ciao.
Ciao Salvatore, tutto bene? si è propio come esponi tu, la durata della Bluetti EB70 collegata alla rete 230V del camper è durata circa 3 ore con frigor a compressore e poche altre utenze, essendo una batteria al litioda 60Ah di cui sfruttabili circa 50Ah perciò grosso modo la capacità di una AGM da 100Ah, ho dedotto che l'inverter presente che alimenta la centralina/caricabatteria non ha una resa ottimale, dovrei studiare un sistema che mi permetta di usare l'uscita a 12V per alimentare le utenze in caso di necessità fermo restando le poche volte che mi necessita il 230V quando sono in libera, senza mettere in parallelo le AGM con EB70, in questo modo penso che la resa sia più duratura, ma al momento la priorità è trovare il modo di installare tre pannelli fotovoltaici EcoFlow da 100W cad. senza incollarli sul tetto ma utilizzare il portapacchi della Thule sul quale fissare una rete inox dove posizionare i pannelli ad una altezza dal tetto di 5cm ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2023 alle 20:16:28ciao, non ho scritto che una AGM da 100Ah è durata 3 ore, ma che la Bluetti EB70 utilizzata per alimentare il van a 230V e quindi caricando le due AGM ed i consumi di frigor a compressore e varie utenze si è esaurita in 3 ore, ma poi di contro avevo le 2 AGM da 100Ah completamente cariche, quindi a 414€ avere una litio da 60Ah + inverter da 1000W ad onda pura e MPPT non mi sembra un prezzo eccessivo, considerando anche che essendo portatile ha ampi spazi di utilizzo
Ciao. Dire che una AGM da 100ah dura 3 ore con frigo a compressore e poco altro mi sembra esagerato. Da poco ho sistemato lnimpoanto a una ragazza con una AGM nuova e un frigo a compressore da 85l che risulta abbastanza energivori..beh..in 10 ore di notte, con pc luci e inverter pessimo che lascia acceso h24, la batteria AGM scende non sotto 70%. Io non so cosa ci si fa con questi camper. Poi ci sono camper moderni con assurdi consumi di standby ok... Non ho letto tutto il lungo 3d. Ripeto ciò che dico da sempre. La Power station la sto consigliando ad alcuni consocenti che si camperizzano auto e furgoncini allá Bell e meglio per il weekend. O a chi deve fare uso esterno della corrente. Spesso poi Si cade sempre nel solito errore..che a qualche mio amico non riesco proprio a fare capire. Si vuole aumentare l autonomia a suon di batterie e kWh di accumulo. Quello è il problema minore o comunque secondario nel progetto di un sistema energetico. Prima si capiscono le necessità come ha scritto qualcuno prima. Poi si stabilisce un arco di tempo in cui la produzione deve mediamente superare i consumi. Poi si stabilisce come produrre. Solo alla fine, si stabilisce una quantità di accumulo necessaria a tamponare X tempo di non produzione. Non al contrario, batterie a gogò senza sapere consumi e modalità di produzione. Così si passa da 2 giorni a 4 giorni con spese ingenti. E poi si è punto e a capo. Con la tal ragazza abbiamo messo una sola AGM, un frigo a compressore e 360w di solare mppt. Tutti e dico tutti mi hanno detto hahaha cosa ci fai con una AGM e il frigo a compressore Ma per il suo uso, estivo per il surf e pochi altri consumi, va benissimo. Sto ancora smentendo i sapientoni a suon di grafici della batteria nel primo mese di uso. Alle 15.00 circa fa 100%. Prima dell alba scende massimo a 70%. 50% un paio di giorni in cui era completamente nuvoloso e non ha fatto 100% di giorno ma quasi. Certamente con 2 batterie avrebbe più margine in caso di maltempo prolungato..ma mica molto. Io le ho consigliato 2 batterie. Ma le ho detto che con una c'è la avrebbe fatta. Se avesse messo 2 powerstation o 4 batterie senza ampliare il solare, avrebbe meno autonomia di ora. Aggiungere Power station o batterie non aumenta la autonomia realmente se non si ricaricano . 1 powerstation da 1.5kwh non ricaricata a 600wh di consumo al giorno dura 2 GG. In questa stagione un pannello da 300w di kWh in 2gg ne fa 4. Al sole. Cioè genera quasi 3 Power station ogni 2 giorni. Hanno fatto un boom per la pubblicità online e sono un ottimo strumento per chi da zero deve fare un sistema completo in un veicolo non predisposto con pochissima fatica. O per chi deve avere energia a distanza dalla fonte di produzione. Su un camper non ne vedo davvero il senso. E quando la batteria si esaurisce in qualche anno? Si butta un inverter, un Caricabatterie e un regolatore Mppt così per niente? O si diventa matti a cambiare le celle? Domani mi serve un inverter più potente? O un regolatore? O un caricabatterie? Zero versatilità... componenti interne su cui si sa poco e non si ha margine di scelta. Magari a me serve un inverter da 2000w e un caricabatterie da 10A. O viceversa un caricabatterie da 50A e un inverter da 300w. Personalmente Credo che resteranno per i giusti ambiti e sul camper passerà la moda... Purtroppo l analisi e il dimensionamento in fase di progetto di un impianto energetico sul camper spesso è scadente nelle stesse officine, che propongo soluzioni con lo stampino a 100 esigenze completamente diverse. PS: complimenti per la Power station artigianale di m48
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2023 alle 16:45:37Salvatore non vorrei ritornare di nuovo a discutere ne tanto meno polemizzare sull'amperometro, questione sempre aperta purtroppo perchè tu ci hai dato una piccola tregua per poi ritornare a glorificare l'amperometro come la soluzione a tutti i problemi energetici del camperista
... la fame di elettricità nei camper... A mio parere i problemi sono tre: - molti camperisti non conoscono i loro consumi e l' energia che i loro veicoli producono; - molti camperisti non usano dispositivi adeguati; -molti camperisti non sanno sfuttare correttamente l' energia di cui dispongono. Il primo problema si risolve con un amperometro bidirezionale fisso. Oramai conosco perfettamente i miei consumi e quanta corrente entra (nel mio caso solo dall' alternatore) e difatti spesso spengo l' amperometro. Il secondo problema si risolve usando dispositivi efficienti e che funzionano direttamente a 12 volt (quindi, ad esempio, no inverter, che piacciono tanto ai colleghi). I dispositivi che consumano di piu' sono normalmente le luci e i televisori. Le strisce a led hanno raggiunto livelli di efficienza inimmaginabili. Nel mio camper ho di fatto sostituito le luci di serie (gia' a led, ma di vecchia generazione) con due strisce led dimmerabili con potenza massima di 5 watt ciascuna. Con il dimmer meno illumini e meno consumi. A meta' luminosita', ampiamente sufficiente per illuminare il camper, consumo meno di 500 milliampere. Tenendo le luci accese 5 -6 ore, come puo' accadere d' inverno, si consumano 2,5-3 ampere. Un televisore da 22 pollici, ovviamente a 12 volt, assorbe poco meno di due ampere. Quindi se resta acceso, mettiamo 4 ore, consuma circa 8 ampere. Aggiungiamo per due telefonini in ricarica 1 ampere per tre ore, quindi altri 3 ampere. La pompa dell' acqua consuma abbastanza (in questo momento non ricordo quanto) ma resta attiva in genere per pochi minuti. Facendo qualche somma e' facile capire che d' estate una batteria da 100ah puo' essere piu' che sufficiente. D' inverno bisogna aggiungere la ventola del riscaldamento per chi ha il gas. Piu' critica la situazione per chi, come me , ha la Combi a gasolio. E' stato il motivo per il quale ho installato una lifepo4 da 100ah. Il terzo problema fa parte dell' ovvieta': ricordarsi che a bordo l'energia e' una risorsa limitata e quindi tenere spento quello che non si usa (luci e televisore in primis). P.S. Ho dimenticato una cosa importante. Molti (tutti?) i camper hanno consumi fissi, consumi significativi che e' quindi importante conoscere e, se possibile, ridurre. Nel mio camper questi consumi ammontano a circa 0,5 ampere, quasi azzerabili se si spegne la centralina.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 09:16:42
Salvatore non vorrei ritornare di nuovo a discutere ne tanto meno polemizzare sull'amperometro, questione sempre aperta purtroppo perchè tu ci hai dato una piccola tregua per poi ritornare a glorificare l'amperometro comela soluzione a tutti i problemi energetici del camperista Ne abbiamo gia discusso a oltranza e mi ero detto che non sarei piu intervenuto ma adesso ci risiamo.. L'amperometro e uno strumento indispensabile in ambito elettrico ed elettronico ma questo strumento misura la corrente che sta passando in quel momento e non quella che passerà un istante dopo o quella che stava passando un istante prima. Sapere che il webasto in fase di accensione fa circolare 15A può essere utile e magari puoi metterti anche davanti allo stesso a vedere quanto dura questo momento e valutare che in fase di start ciò dura 15 secondi e di conseguenza conoscere gli Ah consumati dal webasto in quei 15 secondi Ma conoscere la corrente circolante nel webasto nell'arco di 24 ore o in un tempo utile a valutare i consumi è ben altra cosa, questo si accende piu volte durante il giorno, la durata dello start non è sempre uguale perchè se più freddo durerà di piu se meno freddo durera di meno, questo vale anche per la pompa gasolio, aria ecc.. e questo vale per il frigorifero, condizionatore, lampada, la presa USB ecc.. ecc.. Nessun amperometro è in grado di fare questo, per queste misure occorre uno strumento che in termini tecnici si chiama data logger e in termini semplici contatore, esattamente come quello che hai a casa per la misura della corrente alternata In ambito camperistico solo da poco si usano i battery monitor che possono misurare la corrente NEL TEMPO (quindi media) memorizzando istante per istante i cambiamenti e ottenere nell'arco di un tempo X la corrente o la potenza che e circolata in entrata e uscita L'amperometro è solo una parte di questi strumenti, è solo la sonda che rileva la corrente che sta circolando, questa misura viene inviata ad una parte meccanica che funge da contatore temporale (vecchi contatori elettromeccanici) o elettronica che acquisisce, converte, elabora e memorizza il valore rilevato dalla sonda e consente di ottenere la corrente circolata (passato) n Ah o la potenza dissipata (passato) dal webasto in un certo arco di tempo Dico PASSATO perchè lo strumento terrà conto di tutto quello che è avvenuto nel tempo e quelli digitali potranno mostrare anche a che punto era la misura 12 ore fa sia come media che come picco istantaneo delle ore 14,31,45 de 19 giugno 2023 Questo solo per avere dati certi dei consumo del webasto in un certo tempo, figuriamoci per tutto il camper Quindi vedere che l'amperometro analogico bidirezionale indica +10A o - 8A serve solo a darti un'idea di quello che sta accadendo in quel preciso istante ma non a capire i consumi nell'ambito di un certo tempo e utile a fare una valutazione sui consumi del mezzo Tantomeno a capire quella corrente che vedi circolare sia essa negativa che positiva a cosa è dovuta, cioè cosa sta in quel momento contribuendo o consumando da far indicare quella corrente negativa Quindi un amperometro bidirezionale singolo non ha nessuna utilità per valutare un qualsiasi consumo giornaliero mensile o annuale di un camper A me il fatto che tu continui ad affermarlo non mi da fastidio, pero non capisco perche tu voglia anche convicere gli altri che con l'amperometro bidirezionale si risolvono tutti i problemi di valutazione dei consumi di un camper, Non basta un amperometro bidirezionale per calcolare i consumi di un camper, serve fare delle valutazioni e dei calcoli a tavolino e casomai usare strumenti adeguati
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 10:15:18Bravo hai fatto bene a specificarlo perchè non solo non è miracolistica ma neanche minimamente utile a valutare i consumi di un camper, serve solo a vedere in quel momento che corrente sta entrando oppure uscendo dalla batteria
Non voglio convincere nessuno e non ho mai attribuito una funzione miracolistica all' amperometro. Si tratta di uno strumento elementare, esistente da decenni. Era di serie (naturalmente a lancetta) sulla Lancia Flavia difamiglia alla fine degli anni '60 (chi la ricorda?). Tutti sappiamo cosa fa e cosa non puo' fare un amperometro. Credo pero' di poter dire, senza turbare nessuno, che da 13 anni, basandomi sulle indicazioni istantanee di questo semplice strumento, in abbinamento al voltmetro, riesco a gestire perfettamente l' energia del mio camper. E questo per me basta e avanza. Sapere quanti ampere nell' arco di una giornata sono entrati o sono usciti (ammesso che sia possibile saperlo), a me non serve. E' uno strumento che costa poco, semplice da installare. Io credo che se una persona - pratica di elettronica - lo installa, restera' sorpreso dei valori che legge e in breve tempo capira' come si comporta il suo impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 12:44:00Te lo posso confermare anche io perche anche io ho avuto la Flavia 1.8 in versione coupè e aveva l'amperometro ma molte vetture di quei tempi avevano l'amperometro che indicava se la batteria era in negativo/positivo o pareggio come corrente in ingresso / uscita ma questo non centra nulla con il calcolo dei consumi di un camper (e manco della macchina)
Confermo, mio padre aveva la Flavia milleotto e c'era l'amperometro, mi spiegò allora la sua utile funzione. Ma l'aveva anche la Dyane (ne ho avute due) e la Mehari che ho ancora, e molte altre auto di un tempo.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 13:42:36"ma neanche minimamente utile a valutare i consumi di un camper"
Bravo hai fatto bene a specificarlo perchè non solo non è miracolistica ma neanche minimamente utile a valutare i consumi di un camper, serve solo a vedere in quel momento che corrente sta entrando oppure uscendo dallabatteria Se però tu scrivi questo: A mio parere i problemi sono tre: - molti camperisti non conoscono i loro consumi e l' energia che i loro veicoli producono; - molti camperisti non usano dispositivi adeguati; - molti camperisti non sanno sfuttare correttamente l' energia di cui dispongono. Il primo problema si risolve con un amperometro bidirezionale fisso. L'interpretazione può essere che con l'amperometro (bidirezionale fisso..) si risolva il primo problema.. quindi hai fatto bene a specificare che non è vero.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 14:20:41Il fissato dell'amperometro sei tu mica io!
ma neanche minimamente utile a valutare i consumi di un camper Mi pare che stiamo facendo una partita a ping-pong. Continui a ripetere come funziona un amperometro, cosa che sappiamo tutti. Ho scritto piu' volte che, perquanto mi riguarda, con amperometro e voltmetro riesco a gestire perfettamente l' energia sul mio camper. Quindi, contrariamente a quello che scrivi, confermo che ho risolto il problema. Il problema non e' sapere quanta corrente produco o consumo, ma utilizzare al meglio la corrente di cui dispongo. In un precedente intervento ho anche spiegato come. Ma se vuoi posso ripeterlo. Uso questo sistema da 13 anni anni e so di cosa parlo. E quindi mi permetto di suggerire questa soluzione. Mi farebbe piacere se qualcuno l' adottasse, riferendo poi sul forum. Una curiosita': ma tu ce l' hai l' amperometro sul camper?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 15:12:33Ok, ci rinuncio, ultima replica, con l' invito a moderarti un po' nelle espressioni.
Il fissato dell'amperometro sei tu mica io! hai provato a fare una ricerca sul forum per contare quante volte hai citato il tuo amperometro fisso bidirezionale? Io li uso, e so come si usa e li uso quando servono nonquando non servono Ne ho parecchi sia in laboratorio che sul camper dalle pinze amperometriche Fluke per CC e CA ai multimetri con Amperometro a singoli strumenti per la misura di corrente, fino alle sonde per l'oscilloscopio digitale in grado di fare misure di corrente Tu non puoi pensare che tutti sappiano cosa sia e come si usa un amperometro perchè molti non lo sanno o non saprebbero usarlo, quindi spiegarlo non è reato, visto che oltretutto non sono io che lo cito come un mantra. invece è noioso veder scrivere in modo ripetitivo per anni le stesse cose, spesso anche inesatte Se proprio ti interessa, sul camper oltre al BMV 712 strumento utile oltre che a valutare lo stato della batteria anche ai fabbisogni generali visto che oltre ad avere un amperometro bidirezionale (mamma mia!! ) si comporta come un data logger e nonostante ciò manco lui e in grado di fare miracoli (figurati il famoso bidirezionale semplice) Sul furgone ho anche alcuni amperometri singoli e UNIDIREZIONALI per leggere la corrente in entrata da: alternatore da rete e da solare e uno per le utenze, questi sono molto più utili perche di lettura immediata ma sempre inutili ai fini dei calcoli dei consumi e delle necessità generali.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/07/2023 alle 08:28:17Ciao Karbon17
ciao, non ho scritto che una AGM da 100Ah è durata 3 ore, ma che la Bluetti EB70 utilizzata per alimentare il van a 230V e quindi caricando le due AGM ed i consumi di frigor a compressore e varie utenze si è esaurita in3 ore, ma poi di contro avevo le 2 AGM da 100Ah completamente cariche, quindi a 414€ avere una litio da 60Ah + inverter da 1000W ad onda pura e MPPT non mi sembra un prezzo eccessivo, considerando anche che essendo portatile ha ampi spazi di utilizzo
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 18:09:54Si vede che da 13 anni fai cose sbagliate e manco te ne sei accorto
Ok, ci rinuncio, ultima replica, con l' invito a moderarti un po' nelle espressioni. Non ho capito perche' ogni volta che si parla di una cosa semplice come un amperometro devi tirare fuori Fluke, oscilloscopi e tutto quelloche usi e che hai montato a casa, in laboratorio e sul camper. Che credo non interessino nessuno. Se sono noioso non lo decidi tu ma gli oltre 1.500 colleghi che leggono questa discussione. Se i mie interventi non ti piacciono, basta che li salti. Continuero' a sostenere e a ripetere ogni qualvolta mi sembrera' opportuno, che con un semplice strumento integrato - amperometro bidirezionale e voltmetro elettronico - si riesce a gestire tranquillamente il proprio impianto elettrico. Anche perche' io lo faccio da oltre 13 anni.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/07/2023 alle 08:28:17Ciao, avrò capito male io.. comunque hai scritto
ciao, non ho scritto che una AGM da 100Ah è durata 3 ore, ma che la Bluetti EB70 utilizzata per alimentare il van a 230V e quindi caricando le due AGM ed i consumi di frigor a compressore e varie utenze si è esaurita in3 ore, ma poi di contro avevo le 2 AGM da 100Ah completamente cariche, quindi a 414€ avere una litio da 60Ah + inverter da 1000W ad onda pura e MPPT non mi sembra un prezzo eccessivo, considerando anche che essendo portatile ha ampi spazi di utilizzo
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 09:16:42Concordo.
Salvatore non vorrei ritornare di nuovo a discutere ne tanto meno polemizzare sull'amperometro, questione sempre aperta purtroppo perchè tu ci hai dato una piccola tregua per poi ritornare a glorificare l'amperometro comela soluzione a tutti i problemi energetici del camperista Ne abbiamo gia discusso a oltranza e mi ero detto che non sarei piu intervenuto ma adesso ci risiamo.. L'amperometro e uno strumento indispensabile in ambito elettrico ed elettronico ma questo strumento misura la corrente che sta passando in quel momento e non quella che passerà un istante dopo o quella che stava passando un istante prima. Sapere che il webasto in fase di accensione fa circolare 15A può essere utile e magari puoi metterti anche davanti allo stesso a vedere quanto dura questo momento e valutare che in fase di start ciò dura 15 secondi e di conseguenza conoscere gli Ah consumati dal webasto in quei 15 secondi Ma conoscere la corrente circolante nel webasto nell'arco di 24 ore o in un tempo utile a valutare i consumi è ben altra cosa, questo si accende piu volte durante il giorno, la durata dello start non è sempre uguale perchè se più freddo durerà di piu se meno freddo durera di meno, questo vale anche per la pompa gasolio, aria ecc.. e questo vale per il frigorifero, condizionatore, lampada, la presa USB ecc.. ecc.. Nessun amperometro è in grado di fare questo, per queste misure occorre uno strumento che in termini tecnici si chiama data logger e in termini semplici contatore, esattamente come quello che hai a casa per la misura della corrente alternata In ambito camperistico solo da poco si usano i battery monitor che possono misurare la corrente NEL TEMPO (quindi media) memorizzando istante per istante i cambiamenti e ottenere nell'arco di un tempo X la corrente o la potenza che e circolata in entrata e uscita L'amperometro è solo una parte di questi strumenti, è solo la sonda che rileva la corrente che sta circolando, questa misura viene inviata ad una parte meccanica che funge da contatore temporale (vecchi contatori elettromeccanici) o elettronica che acquisisce, converte, elabora e memorizza il valore rilevato dalla sonda e consente di ottenere la corrente circolata (passato) n Ah o la potenza dissipata (passato) dal webasto in un certo arco di tempo Dico PASSATO perchè lo strumento terrà conto di tutto quello che è avvenuto nel tempo e quelli digitali potranno mostrare anche a che punto era la misura 12 ore fa sia come media che come picco istantaneo delle ore 14,31,45 de 19 giugno 2023 Questo solo per avere dati certi dei consumo del webasto in un certo tempo, figuriamoci per tutto il camper Quindi vedere che l'amperometro analogico bidirezionale indica +10A o - 8A serve solo a darti un'idea di quello che sta accadendo in quel preciso istante ma non a capire i consumi nell'ambito di un certo tempo e utile a fare una valutazione sui consumi del mezzo Tantomeno a capire quella corrente che vedi circolare sia essa negativa che positiva a cosa è dovuta, cioè cosa sta in quel momento contribuendo o consumando da far indicare quella corrente negativa Quindi un amperometro bidirezionale singolo non ha nessuna utilità per valutare un qualsiasi consumo giornaliero mensile o annuale di un camper A me il fatto che tu continui ad affermarlo non mi da fastidio, pero non capisco perche tu voglia anche convicere gli altri che con l'amperometro bidirezionale si risolvono tutti i problemi di valutazione dei consumi di un camper, Non basta un amperometro bidirezionale per calcolare i consumi di un camper, serve fare delle valutazioni e dei calcoli a tavolino e casomai usare strumenti adeguati
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2023 alle 14:49:45Quali??
@hunter85: Come fai ad avere quei dati e grafici dei consumi? con un battery monitor?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 19:38:14Ricavare certe informazioni è complicato anche per i battery monitor che campionano a cadenze di qualche secondo le letture e poi le elaborano per fornire una serie di informazioni attendibili.
Concordo. Spesso si confonde tra amperometro e battery monitor. L amperometro È una parte di un Battery monitor. L l'atra parte è una sorta di contatore. E l altra parte ancora è l elaborazione delle letture dell' amperometronel tempo per relazionarle alla batteria. Qui si fa la differenza tra un monitor batteria complesso e uno semplice. Per le batterie litio va anche bene un battery monitor piuttosto grezzo perché l efficienza di carica e scarica è molto alta e soprattutto abbastanza costante. Nelle batterie al piombo serve un battery monitor in grado di cambiare in modo dinamico ogni istante la capacità di riferimento, in base alla velocità di scarica ( altrimenti detta corrente di scarica in modo più impreciso). Cioè deve sapere che la batteria al piombo da 100ah, diventa da 120ah se scaricata in 100 ore, e diventa da 55Ah se scaricata in un ora ..e così via. Inoltre un buon Battery monitor deve , almeno ogni tot cicli ricalibrarsi per eliminare l inevitabile errore che si accumula rispetto alla realtà. Per questo ci sono vari metodi..per me il migliore è fissare un 100% in base a un determinato rapporto tra tensione e corrente. Indipendentemente da quello che dice il conteggio degli amper, che , seppur compensato in mille parametri, accumula sempre un piccolo errore..e la calibrazione periodica del 100% andrebbe fatta anche con batteria litio. Perché pur essendo l efficienza di carica e scarica molto alta , NON È 100%. CIN UN amperometro nudo e crudo i consumi si possono ipotizzare in modo approssimativo standolo a guardare mille volte al giorno cronometro alla mano... Comunque Salvatore ha ragione a dire che spesso il camperista non ha idea dei suoi consumi/necessità. E peggio ancora si progettano interi sistemi energetici un po' a caso senza ben sapere questa cosa. Prendere un generatore per usare la tal cosa, aggiungere batterie a caso, mettere un DC DC minuscolo su un alternatore e un pacco batterie che potrebbero rendere molto di più..etcetc
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 20:49:58Gli amperometri, anche quelli istantanei sono utlili per tenere sotto controllo quello che sta accadendo in quel momento, esattamente come lo sono i voltmetri, un amperometro sulle utenze puo richiamare l'attenzione su un qualcosa si anomalo ad esempio.
Ricavare certe informazioni è complicato anche per i battery monitor che campionano a cadenze di qualche secondo le letture e poi le elaborano per fornire una serie di informazioni attendibili. Questo è possibile solocon gli attuali apparecchi digitali dotati di memorie flash e una discreta velocita di elaborazione, nonostante questo la precisione assoluta è impossibile come tu stesso hai fatto notare, figuriamoci leggere un amperometro che fornisce solo la grandezza istantanea di quel momento. In ogni caso le valutazioni sui consumi e sul dimensionamento degli impianti vanno fatte a tavolino e tenendo conto di tutti i fattori e delle variabili, eventualmente correggendo se serve. Gli amperometri, anche quelli istantanei sono utlili per tenere sotto controllo quello che sta accadendo in quel momento, esattamente come lo sono i voltmetri, un amperometro sulle utenze puo richiamare l'attenzione su un qualcosa si anomalo ad esempio.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 20:49:58Certo, soprattutto se non si ha un monitor per batteria, lo strumento che può dare lo stato di carica della batteria e il voltmetro e la tensione la misura più indicativa, non per nulla la misura ancora piu indicativa la fornisce il densimetro, ci sono le tabelle che riportano l'equivalenza tra la densità dell'elettrolita e la tensione con una scala piuttosto precisa, ovviamente adesso è un pò complicato visto che anche le batterie al piombo sono quasi tutte sigillate.
Ricavare certe informazioni è complicato anche per i battery monitor che campionano a cadenze di qualche secondo le letture e poi le elaborano per fornire una serie di informazioni attendibili. Questo è possibile solocon gli attuali apparecchi digitali dotati di memorie flash e una discreta velocita di elaborazione, nonostante questo la precisione assoluta è impossibile come tu stesso hai fatto notare, figuriamoci leggere un amperometro che fornisce solo la grandezza istantanea di quel momento. In ogni caso le valutazioni sui consumi e sul dimensionamento degli impianti vanno fatte a tavolino e tenendo conto di tutti i fattori e delle variabili, eventualmente correggendo se serve. Gli amperometri, anche quelli istantanei sono utlili per tenere sotto controllo quello che sta accadendo in quel momento, esattamente come lo sono i voltmetri, un amperometro sulle utenze puo richiamare l'attenzione su un qualcosa si anomalo ad esempio.