In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 14:44:35Ciao thai2004.
Ciao Salvatore, spero tutto bene, riprendo questo thread ora perchè sono stato via in questi giorni. Finora non mi è mai capitato di dover ricaricare la bs con la power station (anche se in caso di emergenza, è possibilefarlo). Per questo motivo ho disattivato il caricabatteria 230 della centralina, seguendo le indicazioni di Schaudt. A mio avviso potresti valutare anche tu questo assetto perchè elimineresti gli assorbimenti dovuti al sistema di ricarica (oltretutto leggo che anche tu hai la bs al litio). Se non l'hai già fatto, potresti, secondo me, testare il sistema anche con caricabatteria 230 disattivato. In questo modo avresti in mano sia il dato di consumo in caso di ricarica della bs via power station (evento che speriamo non debba capitare mai), sia quello relativo alla semplice fornitura di corrente 230 alle prese via power station. Nel mio caso ricavo questi dati dallo shunt installato sulla bs e dal display della power station.
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 16:45:02Se ti serve energia extra, per un elettrodomestico, puoi collegarti direttamente alla power station, evitando di far passare la sua uscita a 230 V per tutto l'impianto che inevitabmente avrà degli assorbimenti, non è che facendolo passare per l'impianto del mezzo, la situazione migliora, può solo peggiorare
Si, confermo, anch'io l'ho collegata a monte e mi trovo molto bene. La power station mi fornisce la 230 on-demand per alimentare asciugacapelli, computer / tablet / tv, ricaricare telefoni e altri dispositivi usb. In pratica,la bs in inverno mi alimenta solo il riscaldamento a gas / gasolio, le luci led e la pompa ad immersione. Non metto in dubbio che l'efficienza di un impianto customizzato batteria supplementare + inverter + cablaggi sia superiore a quella di una power station preassemblata, ma se.oltre al fattore efficienza, vogliamo considerare anche il fattore efficacia, nel mio caso, posso dire che l'opzione power station si é rivelata senz'altro piú pratica ed economica della soluzione customizzata.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 14:51:35Se la batteria è a zero ciuccerà tutta la corrente possibile dallla ps che nel giro di una mezzoretta sarà a zero lei..
Hunter, sembrava anche a me che si volesse misurare eventuali assorbimenti da parte del caricabatterie quando non alimentato da rete (assorbimento dalla batteria) evidentemente abbiamo capito male in due per sapere quantodissipa a vuoto il caricabatteria la cosa più semplice è scollegarlo in uscita staccando morsetto del positivo, allora si ha la certezza che si tratta di misura a vuoto, cioe solo la sua elettronica. Dubito che Salvatore lo faccia, se non ci mette mano.. a lui piace sperimentare.. Stesso discorso per batteria e utenze, scollegando il cavo delle utenze si avrebbe solo la batteria e a quel punto la variabile è: quanto è scarica? Ciò potrebbe restituire misure molto diverse. Se la batteria è a zero ciuccerà tutta la corrente possibile dallla ps che nel giro di una mezzoretta sarà a zero lei.. se la bs ha 100A sono circa 1200Wh non vedo come una batteria che può erogare 760Wh possa caricarla di conseguenza c'e poco da sperimentare, sono contrario ai generatori salvo se usati in zome remote e lontano da altri ma almeno generatore a scoppio oltre ad avere una potenza maggiore, può erogarla di continuo e fintanto che c'è carburante Misurazioni inutili, una perdita di tempo ma se piace..
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2023 alle 17:25:59Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni, in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper.
Se ti serve energia extra, per un elettrodomestico, puoi collegarti direttamente alla power station, evitando di far passare la sua uscita a 230 V per tutto l'impianto che inevitabmente avrà degli assorbimenti, non è chefacendolo passare per l'impianto del mezzo, la situazione migliora, può solo peggiorare Ma poi.. se come immagino, la power station la collegate alla spina fissa di alimentazione da rete del camper, la fate uscire fuori dallo stesso dal finestrino? oppure mettete mano all'impianto elettrico del camper?
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 17:47:08D'accordo se intendi dire che ognuno fa come crede piu opportuno, va bene ma non significa che sia la scelta piu giusta
Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni,in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper. A mio avviso non esiste una soluzione valida per tutti, si tratta sempre di un compromesso tra efficienza ed efficacia.
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 17:47:08Il motivo per cui ti è comoda è semplicemente perché non hai l inverter .
Ciao rubylove, il vantaggio è proprio quello: poter scegliere se collegarsi direttamente alla ps o se collegare la ps a monte per avere la comodità della 230 nelle prese. Ognuno secondo me valuta in base alle proprie propensioni,in base ai propri consumi, in base alle caratteristiche del proprio mezzo, ma anche in base al modo di viaggiare in camper. A mio avviso non esiste una soluzione valida per tutti, si tratta sempre di un compromesso tra efficienza ed efficacia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:07:18Ciao Hunter85, sono d'accordo con te: come avrai letto più sopra, ho disattivato il cb della centralina proprio per questo.
Il motivo per cui ti è comoda è semplicemente perché non hai l inverter . Se avessi un inverter, magari connesso alle prese tramite relè di priorità (o a fare i pignoli delle normative e della sicurezza addiritturatramite un ATS, automatic transfer switch) non avresti nessuna differenza..solo la capacità aggiuntiva..che è la batteria della PS. Commettere poi la ps fuori dalla finestra all ingresso AC non è necessario..come per un inverter (perché quello è e nient'altro ) basta connettere una spina schuko alla linea delle prese con un relè (o ATS) che poi stacca tale spina schuko se ci si connette alla colonnina. Questa spina schuko si connette alla PS (come a un banale inverter) e si ha la 230 su tutte le prese senza passare dalla finestra. Sia così, sia passando dalla finestra, bisogna eliminare il caricabatterie del mezzo! Altrimenti la ps carica le batterie del mezzo e/o alimenta anche le utenze 12v tramite il suo Inverter integrato e il caricabatterie del mezzo. Questo è folle. Se tu in inverno attacchi la ps dall' esterno senza escludere il caricabatterie, non è vero che le bs stanno alimentando la stufa. La stufa la alimenta sempre la ps, tramite il suo Inverter che a sua volta alimenta il caricabatterie del mezzo che a sua volta alimenta la stufa ( e luci e pompa e TV e tutto). Con una perdita enorme rispetto alle bs..bs che se ne restano in mantenimento ciucciando altra energia inutile dalla ps. Spero di essere stato chiaro. Se non si esclude il Cb, e si collega la ps dall' esterno, non si alimentano solo le utenze a 230. Ma si alimentano anche le utenze 12v... con il doppio del consumo rispetto alle bs camper. Bs camoer che restano in mantenimento finché la PS si è esaurita. Il travaso tra batterie è un follia..lo noto col monopattino ... ragione per cui cerco sempre di caricarlo di giorno da solare senza passare dalle BS. Se faccio BS -batteria monopattino, la perdita è enorme..per caricare 600wh nel monopattino ne servono quasi 1000 dalle BS. 1000wh che il giorno successivo diventano 1100 da reintegrare col solare. Risultato, uso 1100wh per averne a disposizione 600 nel monopattino. Attaccare la ps dalla presa esterna senza escludere il caricabatterie è la stessa cosa. Usare 10 consumando 20.
In risposta al messaggio di thai2004 del 31/07/2023 alle 19:07:39Ah scusa mi era sfuggito.
Ciao Hunter85, sono d'accordo con te: come avrai letto più sopra, ho disattivato il cb della centralina proprio per questo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 22:13:51Si certo, il sistema piú semplice per la ricarica a 12v é quello di collegare la ps alla presa accendisigari con il cavo in dotazione.
Ecco dove è eccezionale la Power station! Famiglia con tenda e furgoncino con camperizzazione minimale per il weekend. Litio con alta potenza di scarica, 220, 12 e 24v in una valigetta. Ma sul camper che è una casa? Boh... Piuttosto..si caricano a 12v attaccandole alla batteria motore di una macchina o furgoncino?
In risposta al messaggio di thai2004 del 07/08/2023 alle 18:52:09Ok. Il.fatto però che si faccia dalla presa accendisigari fa dedurre che il caricabatterie interno dalla 12v è fortemente limitato.
Si certo, il sistema piú semplice per la ricarica a 12v é quello di collegare la ps alla presa accendisigari con il cavo in dotazione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 18:55:53Si confermo: la EB70 ha un limite di input 12v superiore ai 10A, ma se la sorgente (presa accendisigari) é bloccata a max 10, la EB70, usando quel cavo, si ricarica a 10. Ovviamente é possibile aggirare l'ostacolo, ma in questo thread stiamo valutando in modo obiettivo i vantaggi e i limiti del prodotto cosí come viene venduto e questo, come dici tu, é un limite.
Ok. Il.fatto però che si faccia dalla presa accendisigari fa dedurre che il caricabatterie interno dalla 12v è fortemente limitato. In quanto sulla presa accendisigari è bene non supera 10A(a fare tanto). E caricare una litio da 700wh a soli 10A è un peccato. Però ok..sarà scritto sulle specifiche tecniche la massima corrente di carica dalla 12v.
In risposta al messaggio di thai2004 del 10/08/2023 alle 00:29:47Mmmm...
Si confermo: la EB70 ha un limite di input 12v superiore ai 10A, ma se la sorgente (presa accendisigari) é bloccata a max 10, la EB70, usando quel cavo, si ricarica a 10. Ovviamente é possibile aggirare l'ostacolo, ma inquesto thread stiamo valutando in modo obiettivo i vantaggi e i limiti del prodotto cosí come viene venduto e questo, come dici tu, é un limite.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 11:43:36No, non puoi impostare quel limite: la EB70 puó essere ricaricata anche a 80/90 se per esempio la colleghi direttamente alla batteria. Se poi ci metti in mezzo un dc-dc puoi salire ancora. Il limite non é nella ps in sé.
Mmmm... la presa accendisigari, salvo che attualmente abbia una qualche elettronica, solitamente non ha nessun limite di corrente. Il limite di 10A è dato dal fusibile..nel senso che i cavi solitamente non sono adatti a più di 10A. Se ci attacchi un utenza da 20A salta il fusibile. La eb70 ha un Limite impostabile nel caso di presa accendisigari? Non ho capito...
In risposta al messaggio di thai2004 del 11/08/2023 alle 20:49:34Ah ok infatti... quindi se la metti su accendisigari bruci il fusibile no?
No, non puoi impostare quel limite: la EB70 puó essere ricaricata anche a 80/90 se per esempio la colleghi direttamente alla batteria. Se poi ci metti in mezzo un dc-dc puoi salire ancora. Il limite non é nella ps in sé.
In risposta al messaggio di thai2004 del 11/08/2023 alle 20:49:34Ah ok infatti... quindi se la metti su accendisigari bruci il fusibile no?
No, non puoi impostare quel limite: la EB70 puó essere ricaricata anche a 80/90 se per esempio la colleghi direttamente alla batteria. Se poi ci metti in mezzo un dc-dc puoi salire ancora. Il limite non é nella ps in sé.
In risposta al messaggio di ufotografol del 11/08/2023 alle 22:05:05Si certo, i valori che ho indicato sono in w.
Non è così… L’ MPPT interno ha un limite di 8A.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 21:38:04Se la ricarichi collegandola alla presa accendisigari utilizzando il cavo in dotazione non bruci il fusibile.
Ah ok infatti... quindi se la metti su accendisigari bruci il fusibile no?