In risposta al messaggio di tkthsride del 28/12/2021 alle 18:58:58Non ti so aiutare , quando si parla di curve alcuni tirano fuori un sacco di vocali, io invece penso ad altre cose molto più piacevoli , bisogna mettersi d'accordo.
Come da titolo ho una centralina EBL226 a cui ho collegato due batterie AGM in parallelo. Chi mi ha venduto il camper ha settato il caricabatterie su LEAD GEL Ora mi e' venuto il dubbio se sia meglio settarlo su LEADACID Le istruzioni della centralina non menzionano minimamente le batterie AGM Qualcuno sa darmi un suggerimento circostanziato? Ve ne sarei grato
In risposta al messaggio di tkthsride del 28/12/2021 alle 18:58:58Nelle centraline SCHAUDT dove c é GEL oppure PIOMBO usando batteria AGM devevessere impostato su PIOMBO (Blei Saure)
Come da titolo ho una centralina EBL226 a cui ho collegato due batterie AGM in parallelo. Chi mi ha venduto il camper ha settato il caricabatterie su LEAD GEL Ora mi e' venuto il dubbio se sia meglio settarlo su LEADACID Le istruzioni della centralina non menzionano minimamente le batterie AGM Qualcuno sa darmi un suggerimento circostanziato? Ve ne sarei grato
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In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2022 alle 15:25:58Confermo.
Credo che tutte le centraline schaudt lavorano con questa curva di carica: Il voltaggio cambiando il settaggio non cambia ma cambia solo la durata della fase Uo.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2022 alle 15:25:58La tensione di mantenimento è corretta per le agm, quella di carica un po' bassa rispetto alle indicazioni dei costruttori che danno una tensione di 14.7/14.9... il mio camper che monta di prima installazione le green p... ha un cb nordelettronica che eroga in carica anche 14.9 per poi stabilizzarsi in mantenimento a 13.8
Credo che tutte le centraline schaudt lavorano con questa curva di carica: Il voltaggio cambiando il settaggio non cambia ma cambia solo la durata della fase Uo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2022 alle 12:54:01Ci sono due famiglie di AGM. Le piu diffuse si caricano a 14.4 come le piombo mentre altre meno diffuse si caricano a 14.7 ma devecessere chiaramente indicato.
La tensione di mantenimento è corretta per le agm, quella di carica un po' bassa rispetto alle indicazioni dei costruttori che danno una tensione di 14.7/14.9... il mio camper che monta di prima installazione le green p...ha un cb nordelettronica che eroga in carica anche 14.9 per poi stabilizzarsi in mantenimento a 13.8 La tensione di queste centraline quindi è più adatta alle gel che si caricano con tensioni più basse di 14.3/14.4 ... poi magari queste tensioni vanno benissimo anche per le agm...
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In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2022 alle 15:25:58Si, infatti, ho trovato schema simile per la mia centralina:
Credo che tutte le centraline schaudt lavorano con questa curva di carica: Il voltaggio cambiando il settaggio non cambia ma cambia solo la durata della fase Uo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2022 alle 19:06:03Le gp si caricano a 14.7 come da indicazioni del costruttore e infatti il mio cb eroga questa tensione...
Ci sono due famiglie di AGM. Le piu diffuse si caricano a 14.4 come le piombo mentre altre meno diffuse si caricano a 14.7 ma devecessere chiaramente indicato. Io ho una Varta Agm Professional Dual Purpose e si carica a 14.4.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 23:22:01Ma infatti non sono 0.3V di differenza che cambiano granché secondo me... casomai meglio caricare con una tensione più bassa una che si carica con tensioni più alte che viceversa...
Io ho trovato la centralina ebl settata su gel e così l'ho lasciata, ho usata la Agm 3 anni, altri 3i ha fatti il proprietario precedente, ora son passato al litio, la AGM continua a lavorare sul camper di un conoscente
In risposta al messaggio di tkthsride del 03/01/2022 alle 18:34:19Secondo me dovresti misurare con un amperometro per quanto tempo da quando il voltaggio raggiunge i 14.3V entrano ampere nella tua batteria.
Si, infatti, ho trovato schema simile per la mia centralina: voltaggio della fase di carica 14,3V e durata che cambia, mi chiedo quale sia la durata piu' consona ad una AGM
In risposta al messaggio di tkthsride del 03/01/2022 alle 18:34:19Quella per piombo acido... tutte le batterie al gel richiedono un trattamento a se stante solo per loro ma ormai non se ne trovano tante in giro, sono quasi tutte agm...
Si, infatti, ho trovato schema simile per la mia centralina: voltaggio della fase di carica 14,3V e durata che cambia, mi chiedo quale sia la durata piu' consona ad una AGM
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2022 alle 20:42:03Non so dirti che differenza ci sia tra le due famiglie di Agm, anche perchè sono ancora tra le nevi e non mi viene bene fare ricerche dal telefono
Le gp si caricano a 14.7 come da indicazioni del costruttore e infatti il mio cb eroga questa tensione... Quindi però se metto un'altra agm devo cambiare cb? e poi da cosa si distinguono a livello tecnico queste due famiglie di agm?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2022 alle 15:00:57Vero, comunque è sempre la batteria che determina la quantità di
Non so dirti che differenza ci sia tra le due famiglie di Agm, anche perchè sono ancora tra le nevi e non mi viene bene fare ricerche dal telefono Casomai da casa cerco in rete. Però non sono differenze secondo me sostanziali. Se pensi che in viaggio l alternatore butta 14.5v senza troppi riguardi nella batteria
corrente
assorbita indipendentemente dal caricabatteria...In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2022 alle 19:52:04Penso che la corrente che assorbe la batteria, sia data dallo stato di carica della stessa nonchè dal voltaggio con cui viene caricata.
Vero, comunque è sempre la batteria che determina la quantità di corrente assorbita indipendentemente dal caricabatteria... P.S. questo non vale per le litio...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 16:41:13
Penso che la corrente che assorbe la batteria, sia data dallo stato di carica della stessa nonchè dal voltaggio con cui viene caricata. Ovviamente parliamo di batterie tradizionali , Piombo e AGM, le Litio come hai giustamente scritto sono un mondo a parte....e dal mio punto di vista, per ora non voglio fare parte di quel mondo .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 22:33:51Scusa Tommaso ma credo non si leggano le due immagini che hai postato sopra... comunque da quanto leggo sotto, la tensione di carica e di mantenimento arriva rispettivamente a 14.7 e 13.8, esattamente le tensioni che eroga il mio cb nordelettronica e la tensione che prediligono le mie due verdone...
Riprendendo il discorso della tensione di carica per AGM, ora che sono a casa, ti posso fare vedere la distinzione dei due tipi di AGM che fa sul manuale del mio Booster Vortonic 1212-30 Riguardo alla mia VARTA AGM ProfessionalDual Purpose, questa è parta del foglio dati: Quindi io ho impostato il booster su AGM tipo 1 con carica 14,4v (ovviamente intesa a 20° perchè varia con la sonda di temperatura)
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 23:04:35Io le vedo, ma forse perchè le ho postate io?
Scusa Tommaso ma credo non si leggano le due immagini che hai postato sopra... comunque da quanto leggo sotto, la tensione di carica e di mantenimento arriva rispettivamente a 14.7 e 13.8, esattamente le tensioni che eroga il mio cb nordelettronica e la tensione che prediligono le mie due verdone...
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