http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2022 alle 10:07:22la mia EBL 29 e precedente EBL 101 stessi voltaggi ma tempi rispettivamente di 1 e 8 ore come da foto allegata prima.
Il manuale della ebl-226 dice che con ambedue i settaggi carica a 14,3 V, quello che cambia è il tempo in cui rimane a questa tensione prima fi scendere a 13,8V (float) , 4h lead acid 16h lead gel
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 04:19:20condivido al 100%.
Ricaricare una batteria presuppone di scegliere quale risultato si cerca di ottenere, tutte le batterie hanno dei limiti massimi che non è detto che siano per forza da raggiungere. - Ricaricare più velocemente possibile?... massima corrente consentita. - Accumulare più energia possibile? ... massima tensione consentita. - Far durare più a lungo possibile la batteria? ... minor corrente e minor tensione rispetto ai valori massimi consentiti. Basta scegliere cosa si vuole ottenere da una batteria... per me quel settaggio va fatto come LEAD ACID, e io, proprio per i 3 motivi esposti sopra, addirittura lo farei anche se avessi le GEL. Inoltre... 14,9 Volt sarà anche la tensione massima sopportabile da alcune batterie al GEL, ma noi ricarichiamo delle batterie in servizio che sono regolarmente collegate dalle utenze. Proviamo a chiederci come reagiscono le tantissime elettroniche di bordo a fornire 14,9 Volt sul filo dove il costruttore specifica +12 Volt... quindi la domanda a che tensione devo ricaricare le batterie? racchiude al suo interno limportantissima domanda fino a che tensione posso alimentare gli innumerevoli componenti elettronici di bordo senza danneggiarli? state bassi, che è meglio... Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/01/2022 alle 19:28:21Anch'io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente l Ing. Angelo Decaro della Schaudt, alla fiera di Dusseldorf, eccellente tecnico, un gran signore, e persona squisita, e se lo ha detto lui c'è sicuramente da fidarsi a occhi chiusi.
Un parere diverso ma ben giustificato: per le centraline Schaudt, che non modificano la tensione di ricarica ma solo il tempo di equalizzazione, per le AGM è consigliabile mettere lo switch su GEL. Questo è quello che piùvolte mi ha confermato il loro tecnico conosciuto anche qui nel COL Ing. Decaro. Io con un po’ di anni di esperienza di 3 Hymer con Schaudt (purtroppo ora ho altro) ho sempre trovato giovamento ed una migliore carica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 11:22:45Ti confermo che non riesco a vederli, inoltre i link non li apro avendo una connessione protetta, ma questo è un problema mio...
la mia EBL 29 e precedente EBL 101 stessi voltaggi ma tempi rispettivamente di 1 e 8 ore come da foto allegata prima. A proposito le vedete le foto che ho allegato o non si vedono e le vedo solo io? Visto che qualcuno non le vedeva chiedo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2022 alle 21:15:20sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio.
Ti confermo che non riesco a vederli, inoltre i link non li apro avendo una connessione protetta, ma questo è un problema mio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 04:19:20Avendo 2 linee di ricarica separate da solare, posso separare anche le batterie, proprio per sopperire a quanto da te citato.
Ricaricare una batteria presuppone di scegliere quale risultato si cerca di ottenere, tutte le batterie hanno dei limiti massimi che non è detto che siano per forza da raggiungere. - Ricaricare più velocemente possibile?... massima corrente consentita. - Accumulare più energia possibile? ... massima tensione consentita. - Far durare più a lungo possibile la batteria? ... minor corrente e minor tensione rispetto ai valori massimi consentiti. Basta scegliere cosa si vuole ottenere da una batteria... per me quel settaggio va fatto come LEAD ACID, e io, proprio per i 3 motivi esposti sopra, addirittura lo farei anche se avessi le GEL. Inoltre... 14,9 Volt sarà anche la tensione massima sopportabile da alcune batterie al GEL, ma noi ricarichiamo delle batterie in servizio che sono regolarmente collegate dalle utenze. Proviamo a chiederci come reagiscono le tantissime elettroniche di bordo a fornire 14,9 Volt sul filo dove il costruttore specifica +12 Volt... quindi la domanda a che tensione devo ricaricare le batterie? racchiude al suo interno limportantissima domanda fino a che tensione posso alimentare gli innumerevoli componenti elettronici di bordo senza danneggiarli? state bassi, che è meglio... Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 00:01:25Io dallo smartphone le foto le vedo.
sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio. Provato ora dal tablet e le foto le vedo anche da li, non vorrei che alla tua connessione non piacia imgur dove ho caricato quelle foto, visto che un altra caricata diversamente la vedi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 00:01:25Vero, infatti altre le vedo... forse le percepisce come potenzialmente dannose... ovviamente non lo sono...
sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio. Provato ora dal tablet e le foto le vedo anche da li, non vorrei che alla tua connessione non piacia imgur dove ho caricato quelle foto, visto che un altra caricata diversamente la vedi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 00:01:25Fatto screenshot di quello che vedo io su computer ( windows 10 e Firefox )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2022 alle 09:50:36Sicuramente sarà così, anche perchè non vedi neppure i link diretti alle foto su imgur.
Vero, infatti altre le vedo... forse le percepisce come potenzialmente dannose... ovviamente non lo sono...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 10:52:42Infatti... è evidente che il problema è il mio...
Grazie a tutti per il feedback sulle foto, ora so di non essere io il colpevole
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2022 alle 14:03:48Come controprova potresti provare anzichè con il PC con telefono o tablet e vedere se le vedi.
Infatti... è evidente che il problema è il mio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:44:45Sto utilizzando lo smartphone come quasi sempre ... il pc per queste cose lo uso poco... di solito però vedo...
Come controprova potresti provare anzichè con il PC con telefono o tablet e vedere se le vedi.