In risposta al messaggio di Ivano73 del 06/07/2024 alle 23:08:33non so con cosa tu abbia fatto la misurazione, ma una AGM a 12.4V non è da considerarsi carica al 100%. Qualora tu fossi sicuro di averla ben caricata attraverso un CB a 230V e misurata con un tester e non con la centralina del camper, significa che è già ora di cambiarla.
Ho una batteria servizi AGM da 100A che e' piu che sufficiente per i miei consumi. Tranne il periodo invernale anche a causa del Webasto che in fase di accensione richiede oltre 10A. Ho acquistato una Litio LifePO4 da50A che collego in parallelo quando ne ho bisogno. La tensione del camper rimane stabile intorno ai 13,5V, al contrario con la sola AGM la tensione scende a 12,4V. Le 2 batterie sono disaccoppiate con 2 diodi, pertanto non circola corrente tra di loro. La ricarica della litio la faccio a bassa corrente sia dal pannello che dall'alternatore e la tensione rimane nei margini. A mio parere e' una buona soluzione a basso prezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 18:25:21Grazie per la risposta, e' difficile spiegarsi in poche parole, ho gli strumenti per verificare costantemente la corrente che invio, la corrente che prelevo e la tensione della batteria AGM. Di giorno con il sole, spesso la corrente prelevata dalla batteria e' "0" con la tensione di circa 13,8 - 14V perche' provvede il pannello ad erogare, ma di notte dopo 5 - 6 ore la tensione scende a 12,4 come giusto che sia. In queste condizioni posso inserire la litio che provvede a togliere carico all'AGM o a limitarlo.
non so con cosa tu abbia fatto la misurazione, ma una AGM a 12.4V non è da considerarsi carica al 100%. Qualora tu fossi sicuro di averla ben caricata attraverso un CB a 230V e misurata con un tester e non con la centralinadel camper, significa che è già ora di cambiarla. Mio parere personale, a parte ingombri, peso e spesa, se avessi montato una buona AGM da 100Ah in parallelo alla prima, avresti certamente ottenuto maggiori vantaggi in termini di durata di funzionamento webasto.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 07/07/2024 alle 22:14:24ok, ma comunque una batteria a 12,4V non è carica al 100%.
Grazie per la risposta, e' difficile spiegarsi in poche parole, ho gli strumenti per verificare costantemente la corrente che invio, la corrente che prelevo e la tensione della batteria AGM. Di giorno con il sole, spessola corrente prelevata dalla batteria e' 0 con la tensione di circa 13,8 - 14V perche' provvede il pannello ad erogare, ma di notte dopo 5 - 6 ore la tensione scende a 12,4 come giusto che sia. In queste condizioni posso inserire la litio che provvede a togliere carico all'AGM o a limitarlo. La Litio pesa 5Kg la metto dove voglio e la inserisco da qualsiasi presa accendisigari presente in cellula. Tutto sotto fusibili di piccola taglia, parliamo di correnti basse, 3 - 4 Amper, dunque nessun problema di conduttori che si riscaldano. Non parliamo di 230V, parliamo di camper staccato da fonti di energia.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 22:33:46Grazie ancora, come gia' scritto e' difficile spiegare tutto in 5 righe. Certamente la batteria non e' nuova, ma ancora si comporta bene. E' costantemente tenuta carica dal pannello e la tensione arriva a 14,3V Ho un regolatore di carica con 2 uscite, una per la batteria servizi e una per la batteria motore. Ho la possibilita' di regolare in percentuale la corrente tra le 2 batterie. Normalmente imposto 80:20
ok, ma comunque una batteria a 12,4V non è carica al 100%. Le mie Varta AGM quando sono cariche sono a 13,02V misurate con il tester, dopo 24 ore di riposo e senza alcuna fonte di ricarica collegata Che il prelievo duranteil giorno sia pari a ZERO ci sta, ma è altrettanto vero che se non vedi ne uscire ne entrare energia significa che la batteria non si sta caricando, ovvero rimane nella situazione in cui è arrivata durante la notte che di certo avrà ceduto energia. Solo per questo ti consigliavo di provare a caricarla con la 230V e vedere a quanto arriva la tensione. Di notte cosa consuma energia dentro al mezzo? Hai un frigo a compressore? Perchè o hai un assorbimento importante, oppure non è giustificabile un decremento così rilevante della tensione, sempre che la batteria sia buona, cosa di cui inizio a dubitare...
In risposta al messaggio di Ivano73 del 08/07/2024 alle 15:04:46ti sei spiegato benissimo, ma dai valori da te dichiarati è chiaro che quella AGM non gode di ottima salute, sempre che qualcosa durante la notte non la vada a scaricare.
Grazie ancora, come gia' scritto e' difficile spiegare tutto in 5 righe. Certamente la batteria non e' nuova, ma ancora si comporta bene. E' costantemente tenuta carica dal pannello e la tensione arriva a 14,3V Houn regolatore di carica con 2 uscite, una per la batteria servizi e una per la batteria motore. Ho la possibilita' di regolare in percentuale la corrente tra le 2 batterie. Normalmente imposto 80:20 80% alla B.S e 20% al B.M Non mi sono mai ritrovato con le batterie scariche. Comunque mi porto sempre dietro un avviatore per la batteria motore e ora ho la Litio da 50A per la servizi
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 15:17:45Quando parlo che la tensione scende a 12,4V dopo 5-6 ore sono di utilizzo con assorbimento. Parliamo sempre di camper non collegato alla 230V, altrimenti tutti questi discorsi non avrebbero senso. I pannelli erogano fino a quando c'e' il sole, vado a letto verso mezzanotte. In queste ore c'e' qualche luce accesa, la TV accesa, spesso il decoder acceso, la pompa che parte ogni tanto, i caricatori dei telefoni. Quando vado a letto la tensione della batteria sta intorno ai 12,4V e resta cosi' fino alla mattina.
ti sei spiegato benissimo, ma dai valori da te dichiarati è chiaro che quella AGM non gode di ottima salute, sempre che qualcosa durante la notte non la vada a scaricare.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 08/07/2024 alle 16:10:55direi che tutto sommato non vai male allora
Quando parlo che la tensione scende a 12,4V dopo 5-6 ore sono di utilizzo con assorbimento. Parliamo sempre di camper non collegato alla 230V, altrimenti tutti questi discorsi non avrebbero senso. I pannelli eroganofino a quando c'e' il sole, vado a letto verso mezzanotte. In queste ore c'e' qualche luce accesa, la TV accesa, spesso il decoder acceso, la pompa che parte ogni tanto, i caricatori dei telefoni. Quando vado a letto la tensione della batteria sta intorno ai 12,4V e resta cosi' fino alla mattina. Questo e' uno dei strumentini che ho sul camper.