In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 19:03:59Secondo me quel tecnico pensa che un booster serva a caricare più in fretta, mentre in realtà serve a caricare correttamente rispetto all'alternatore.
Si rispondo a Naldorm si certo un DC DC..
In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 20:42:19In viaggio BM e BS sono in parallelo ma chi le carica è l’alternatore
Grazie, scusa non vorrei dire una cavolata, ma il frigo in viaggio non viene caricato dalla BM...
In risposta al messaggio di invio del 25/10/2023 alle 14:33:31non fare purtroppo l'errore in cui fin troppo spesso si cade qui su COL, ovvero, quello di prendere per oro colato le schede tecniche degli accessori che si dovranno acquistare.
Buongiorno, sto per cambiare la mia batteria dopo 6 anni; mi sono rivolto ad una ditta italiana la quale mi ha mandato le caratteristiche in allegato, di due batterie AGM da 100 Ah, per uso nautico, solare e non solo, adatteper un uso ciclico a scarica lenta. Chiedo gentilmente un riscontro dai più esperti... Inoltre mi sono rivolto ad un tecnico per camper al quale ho chiesto se installando 2 batterie AGM in parallelo, si poteva installare un booster. Il tecnico mi ha risposto che non serve il rischio è che a lungo andare le batterie si rovinano. Ho posto un altro quesito, posso aggiungere un nuovo caricabatteria, al fine di poter avere un controllo sui cicli di carica,, desolfatazione se necessita, mantenimento ecc..., diverso dalla centralina shoudt EBL 119, risposta : non serve la centralina va più che bene... Cosa ne pensate, ringrazio e saluto cordialmente Enzo
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:02:48i dati contenuti all'interno di quel data sheet sono in linea con il 99% delle batterie in commercio.
Grazie per la risposta,... Voglio precisare, al di là dei dubbi condivisi sulle qualità, la mia richiesta sul forum è rivolta in particolare alla lettura della scheda vista la mi poca preparazione in materia. Il costodella batteria singola è di € 230, prezzo con sconto se ne compro due, e il titolare, il quale fornisce la nautica di Trieste, si è offerto, visto che passa vicino casa una volta alla settimana, di recapitarmele senza costi ulteriori. Sono molto combattuto, fra il produttore italiano e le classiche batterie Zenith, Varta ecc... Aggiungo che questa batteria a sentire il titolare è fatta da loro, ma poi da un sito on line si rileva un altro produttore, la scheda è la stessa così come la batteria...mah... Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 17:29:28Non mi riferisco al caso specifico ma sono perfettamente d'accordo, l'etichetta verde salva pure i polli di Amadori, un'etichetta verde oggi come oggi è un tesoro!
Se sei sopravvissuto fin'ora con una 100, perché complicarti la vita? Se vuoi investire qualcosa di più, lo farei sulla produzione di energia, come dire: ho delle magnifiche botti, ma il vino da metterci è la cosa piùimportante! Magari con un pannello di nuova generazione Half-cut.... Quanto alla batteria, sulle etichette sono tutti capaci di scrivere mirabilia, che poi sarà vero? Ti consiglio quindi di puntare su marchi multinazionali che hanno una reputazione da difendere, perché sono grandi aziende che vendono quello che producono in proprio. Varta, Yuasa, Zenith, Fiamm, ad esempio hanno stabilimenti propri, non possono sbagliare. Altri, fanno produrre da chissachi, ci schiaffano su una bella etichetta con raffigurato un camper, le chiamano green qualcosa, che è molto rassicurante, ed è fatta. Meglio quindi una da 100 buona, che 2 da 100 scarse.
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:42:20allora direi che non dovresti avere nessun problema in merito, Zenith l'ho avuta e si è comportata molto bene, ma ancora meglio la Green Power, distrubuita da NDS facente parte del gruppo Dometic. Ora sto usando Varta e mi trovo benissimo.
Grazie per il Tuo supporto, per assurdo due Zenith ZGL da 100 mi costano meno, escluso trasporto Grazie ancora Enzo
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 14:42:20A specifiche sono lì, come già scritto da me e Laikone sono loro stessi a scrivere che le comprano in Cina, ma anche Zenith non le produce, o meglio è un marchio di un'azienda che le commissiona ad altri produttori, come anche NDS. Il minimo comune denominatore è che i produttori reali, per qualsiasi marchio che non sia fiamma, carta, yuasa, ecc., non è dato sapere chi siano, ma se un marchio è sul mercato da parecchi anni e la gente ci si trova bene, suppongo che i fornitori li sappiano scegliere.
Grazie per il Tuo supporto, per assurdo due Zenith ZGL da 100 mi costano meno, escluso trasporto Grazie ancora Enzo
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 17:16:22Nell'ordine di importanza ci sono produzione e accumulo dell'energia.
Grazie, darò uno sguardo alle green power, giusto per vedere prezzi. Mi piacerebbe riuscire ad avere un ulteriore potenziamento dei pannelli solari, dovrei eliminare la parabola, ma in ogni caso, da misure prese, non supererei i 100 watt..xhe aggiunti all'esistente farebbero 200 watt, meglio che niente...ci sarà da pensarci... Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 17:55:06Si, costano di più e sono adatte ANCHE all'avviamento, oltre che essere ottime come BS (30 Kg !)
Grazie Emme, ho chiesto ad UBS abchev per quelle batterie,in effetti sono per l'avviamento loro mi hanno consigliato per la zgl 120077 che è più adatta, ma se sono adatte anche le zlm...ma non costano più 220 più Iva Enzo
http://www.m48.it