In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 18:23:32non è detto che il DC-DC velocizzi la ricarica, certamente la ottimizza e svolge il compito di ricaricare la batteria come se ciò avvenisse da un vero e proprio caricabatterie, cosa che l'alternatore non può ovviamente fare.
Ok grazie, un ulteriore domanda ha senso su batterie agm installare un dc dc o booster che sia per avere una ricarica più veloce e un carica batteria che non sia la centralina Enzo
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 18:23:32Comprerei Zenith, vedi tu quali preferisci se anche per messa in moto o no.
Ok grazie, un ulteriore domanda ha senso su batterie agm installare un dc dc o booster che sia per avere una ricarica più veloce e un carica batteria che non sia la centralina Enzo
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 10:16:04Ecco, quello è proprio il genere di prodotto che eviterei...azienda che non produce un bel nulla, compra qua e là dove più gli conviene, ri-etichetta con accattivanti adesivi, e propone pure a prezzi alti, come sinonimo di qualità. In effetti il cliente non saprà mai cosa esattamente ha acquistato. Eppure va per la maggiore! Il trucco è di riservare alti margini ai suoi rivenditori, che ovviamente sono incentivati a vendere i loro prodotti.
Grazie valuterò, pensavo di acquistarlo anche in previsione de litio, è anche vero che con due batterie dovrei essere a posto almeno 5 anni...A proposito NDS power green a 270 al camping magenta più 20 di trasporto... Buona giornata Enzo
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2023 alle 11:04:30Si pero è green come il pollo amadori!
Ecco, quello è proprio il genere di prodotto che eviterei...azienda che non produce un bel nulla, compra qua e là dove più gli conviene, ri-etichetta con accattivanti adesivi, e propone pure a prezzi alti, come sinonimodi qualità. In effetti il cliente non saprà mai cosa esattamente ha acquistato. Eppure va per la maggiore! Il trucco è di riservare alti margini ai suoi rivenditori, che ovviamente sono incentivati a vendere i loro prodotti. Poi recentemente hanno fatto il colpaccio di cedersi alla famelica e tentacolare Dometic, che anch'essa non produce nulla in proprio, ma tende a fare cartello unico dell'accessoristica da camper. Da tempo non acquisto più uno spillo sul mercato di accessori camper, ormai è tutta merce cinese di scarsa qualità. Parere personale.
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 10:16:04il prezzo per quelle batterie, 10€ + 10€ meno è quello.
Grazie valuterò, pensavo di acquistarlo anche in previsione de litio, è anche vero che con due batterie dovrei essere a posto almeno 5 anni...A proposito NDS power green a 270 al camping magenta più 20 di trasporto... Buona giornata Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 12:30:57Cito: "nel senso, se devo spendere 150€ per delle AGM della Chicco, spendo di gran lunga più volentieri 270€ per le NDS..."
il prezzo per quelle batterie, 10€ + 10€ meno è quello. Le Varta che ho ora sono a 189€ sullo stesso sito. Controlla anche gli spazi che hai, perchè anche questi fanno la loro parte. Le connessioni sulle GP sonofatte con bulloni M8 e questo prevede che i cavi di collegamento abbiano occhielli in tal senso; la Varta che vedi in foto utilizza i classici poli da batteria auto. Poi è chiaro che tutto si può modificare, e se queste cose le fai in autonomia è un conto, altrimenti dovrai pagare chi farà le modifiche e a quel punto bisogna valutare quanto ti chiedono per le modifiche. Come vedi è già partita la campagna di denigrazione nei confronti di NDS, un prodotto a mio parere di buona qualità, nel senso, se devo spendere 150€ per delle AGM della Chicco, spendo di gran lunga più volentieri 270€ per le NDS... Potresti trovare molti commenti datati scritti da me e contestati dai detrattori di quel tempo, che per altro, come molto spesso accade, mai le hanno avute, perchè non credevano nella tecnologia AGM... e come avrai capito guarda oggi cosa si monta nel 99% dei casi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 17:37:25senza scendere tanto nel dettaglio, un DC-DC non è altro che un caricabatterie alimentato da un alternatore.
Carissimi apprezzo quanto scritto da Voi tutti, dovrò per forza di cosa portare le Vs. considerazione al tecnico presso il quale mi rivolgo, cercando di non andare in contrasto. Come già detto sopra ad una mia richiestadi mettere un dc- dc changer mi ha risposto che rovina le batterie. Ora il problema, e credo per tanti come me, non ho le cognizioni di base per poter ribattere, lui approda a suoi discorsi tecnici, che sembrano convincenti, ma poi leggendo quello che scrivete non è proprio così., ho l'impressione che l'elettrotecnica non è una scenza esatta per alcuni intendo... Per cui come ti comporti? Lo inviti a fare il lavoro, dimostrando così che non prendi in considerazione le sue teorie...Che si fa? Non è facile, ci si affida... Enzo P.S. il mio alternatore è da 220 A dovrebbe essere positivo questo...uso il condizionale...
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 21:29:32potresti considerare un buon elettrauto, non un concessionario; dopo tutto di cavi elettrici si tratta.
Grazie, il fatto che è il tecnico più vicino, solo per quello mi rivolgo a lui, a dir la verità ci avevo già pensato... Di vicino c'è un concessionario Burstner, ma quello per antonomasia ti spenna senza risolvere, altritecnici sono sull'ordine dei 50 km... Ma c'è un particolare, questi ultimi, da me già interpellati, non accettano batterie da installare che non siano le loro e torniamo ai discorsi già fatti in relazione alla qualità, hanno batterie di marchi strani oppure NDS da 350/380 l'una o ti propongono le litio come una panacea... Il nostro oramai è diventato il paese di Bengodi... Enzo
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 21:29:32Quindi se un domani ti presenti con due batterie nuove o quasi già montate in parallelo, un dc-dc non te lo montano? Tanto se sei andato finora con una, con due non peggiori mica e hai tutto il tempo di decidere in un secondo momento di montare un dc-dc.
Grazie, il fatto che è il tecnico più vicino, solo per quello mi rivolgo a lui, a dir la verità ci avevo già pensato... Di vicino c'è un concessionario Burstner, ma quello per antonomasia ti spenna senza risolvere, altritecnici sono sull'ordine dei 50 km... Ma c'è un particolare, questi ultimi, da me già interpellati, non accettano batterie da installare che non siano le loro e torniamo ai discorsi già fatti in relazione alla qualità, hanno batterie di marchi strani oppure NDS da 350/380 l'una o ti propongono le litio come una panacea... Il nostro oramai è diventato il paese di Bengodi... Enzo
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 16:14:52Per una AGM si, è un pò bassa, sembrerebbe un pò bassa anche per una batteria ad acido libero, dove hai fatto la misura? E con uno strumento affidabile?
Buongiorno Avrei bisogno di un informazione sulla ricarica della batteria servizi Agm. Il mio caricabatterie Nordelettronica modello NE 143 manda una tensione di ricarica alla batteria misurata con il tester di 13,6 V è normale o è poco per una buona ricarica? Grazie a che sa rispondermi
In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 17:58:53Ciao
Per una AGM si, è un pò bassa, sembrerebbe un pò bassa anche per una batteria ad acido libero, dove hai fatto la misura? E con uno strumento affidabile?