quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 15:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la batt2 in che senso non andava, aveva un voltaggio basso? non ti si accendeva niente sul camper? Neanche dopo si è ricaricata? Hai provato a usarla da sola scollegando la batt1 e usando solo la 2? Hai fatto qualche misurazione con un tester?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 16:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no purtroppo ero in mezzo alla strada. ma col tester devo misurare l'ampere o la corrente? e accendere un'utenza e vedere quanto si abbassa? no?
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 16:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti misurare la tensione, cioè i VOLT. Sia di una che della'ltra batteria, poi si, usandola solo una accendi un pò di roba e vedi se cala drasticamente e anche se con il passar dei giorni senza utilizzo l'autoscarica sia importante. Calcola che una batteria dopo averla caricata dovere con la 220v la devi lasciar riposrare un'oreta senza nulla collegato e poi misuri, per andar bene dovrebbe segnare 12.8v e non risentire di piccoli carichi tipo una lampadina e anche nei giorni successivi sostanzialemnte dovresti avere gli stessi risultati, se invece peggiora di giorno in giorno in maniera significativa penso sia andata o c'è vicino. quando divei che anche l'alrtra non ti funzionava che intendevi? usavi solo una o erano entrambe collegate?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 16:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sono collegate in parallelo secco!!
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 24/11/2010 08:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo dopo il malfunzionamento della prima, dicevi che anche l'altra non rendeva, ma hai provato a usare la seconda da sola, ho l'hai provata sempre collegata all'altra? Per sapere se almeno di una puoi fidarti devi provarla staccata, se no se l'altra è andata si porta dietro la buona che non riesce a fare il suo dovere.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 24/11/2010 09:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la seconda l'ho staccata solo dopo ed ho visto che il problema era nella prima, la cosa che non ho fatto è quella di staccare la prima per vedere se la seconda funzionava[?][?] La cosa che continuo a non spiegarmi è: se in un parallelo con 2 batt. la prima (quella originale) non funziona, è possibile che la seconda non lavori bene? o non lavori proprio a causa della prima che è andata? saranno partite tutte e due?? provare x credere!! this is the problem !![:(!][:(!][:(!] cordialità dario
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 24/11/2010 13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che è quella la prova che dovevi fare per sapere se anche la seconda era andata. Comunque se la prima è andata di brutto la seconda sarà impegnata a caricarla senza speranza senza cosi avere corrente sufficiente per i servizi. Prova a lasciarci solo la seconda dopo averla caricata bene bene, tipo con un caricabatteria esterno o con quello del camper se disponi di 220v vicino, poi prova ad usarla da sola per un viaggetto, se non ti trovi molto con le prove al banco con il tester. Se è ok la puoi mettere con la nuova da 220Ah, se non ti convince metti solo la nuova.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/11/2010 14:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... se non sbaglio l'avevo detto in partenza che sono un pò ignorante in materia!!(io riconosco i miei bug) Se fossi stato un luminare non starei quì a far perdere tempo al buon dekracap e emme48. cordialità dario
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 26/11/2010 02:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Nicola per le risposte, approfitto per un'altra domanda/consiglio: sbirciando un po' tra i vari forum sull'argomento batteria ho visto che in alcuni casi, con il famoso carica batterie della LIDL, sono state rivitalizzate anche batterie che sembravano defunte, ritieni che si possa fare un tentativo, visto che l'offerta alla LIDL parte da Lunedì prossimo, di ricaricare con quel caricabatterie la mia batteria che non sono riuscito a caricare con un normale caricabatterie da auto da 8 A/h lasciato in carica per più di un giorno? Grazie ancora, ciao Luciano