In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/03/2017 alle 21:00:46
Ciao a tutti, credo che sia un argomento già trattato, ma vorrei chiedere a mie parole. ho un camper nuovo, con pannelli solari ( 100 w ) installati al momento dell'acquisto. la batteria della cellula è quella diserie, è non è al litio. prima o poi la batteria mi lasciera', ed allora vorrei installare una al litio. vorrei capire se mi basterà cambiare la batteria o se dovrò cambiare anche il regolatore di carica. come posso capire se il mio regolatore di carica può già gestire una batteria al litio, o se no? se cambio la batteria della cellula, devo cambiare anche quella della cabina. grazie marco
Da quello che ho letto ci sono due vie, una usa quello di serie vedi Marcucciolo ,l'altra vedi Topolone con apposito caricabatteriea e sistem idi controllo ,anche franco 49 tn le usa !! io per ora leggo e cerco di capire ,ma sono solo due anni che le ho cambiate quindi spero di fare ancora un po di anni!!
In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/03/2017 alle 21:59:03
Io ho deciso che vado al litio senza troppi dubbi... adesso devo solo capire bene cosa c'è da fare... magari con l'aiuto di qualche esperienza e opinione... :)
Ciao ,
In risposta al messaggio di Marcosadun del 14/03/2017 alle 07:05:11
Ciao! Grazie per le info. Ho letto qualcosa di quello che hai scritto in passato. una cosa non ho capito: cosa vuol dire che ti assembli le batterie? dove le hai comprate le celle? Io nonnsapevo dimquesta possibilità...pensavo che si comprasse la batteria e basta. A me hanno chiesto circa 800 eu per una batteria da 100 Ah. se ho capito bene, tu semplicemente sostituisci la batteria senza cambiare nulla nell'impianto giusto? ciao
Ciao ,
https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di mtravel del 14/03/2017 alle 12:09:56
Scherzando ma non troppo. Camper nuovo = Batteria nuova. Se non sei troppo sfortunato e non è una mongolfiera, probabilmente tre o quattro anni ti può sopravvivere. Se la tratti bene e sei invece fortunato magari anchedi più. Tra tre o quattro anni potrebbe essere che le batterie al litio siano una tecnologia obsoleta. Io mi porrei il problema non prima di due o tre. So che mi sto tirando addosso il malocchio nonchè le critiche di metà dei gurus batterici ma io con le mie due gel in parallelo secco convivo dal Giugno 2008. Per ora non stanno dando segno di malessere, certo sono cosciente che prima o poi avrò una spesa da affrontare. Mi sa che rimarrò su questa tecnologia obsoleta finchè vorranno ma, a mio parere, non così malvagia e del tutto applicabile nell'utilizzo itinerante. Max p.s. Non ho pannelli, d'estate servono solo sei stai fermo in libera per giorni. D'inverno manco a parlarne, mono o policristallini che siano. Garantito e vissuto da amici che non attacco la corrente, io ho il pannello. Salvo poi una mattina dirmi: non ho capito, stanotte si è spenta la stufa e la centralina segnalava batteria bassa. Caso mai investirò i soldi di pannelli ed elettronica connessa per comprare due nuove batterie.
// Tra tre o quattro anni potrebbe essere che le batterie al litio siano una tecnologia obsoleta.//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/03/2017 alle 13:46:39
// Tra tre o quattro anni potrebbe essere che le batterie al litio siano una tecnologia obsoleta.// Ciao Max , fra tre o quattro anni ne riparliamo ...per adesso è anni luce avanti a qualsiasi tecnologia che utilizzapiombo ed è una realtà Come si dice ...il cielo lasciamolo ai passeri // Mi sa che rimarrò su questa tecnologia obsoleta finchè vorranno ma, a mio parere, non così malvagia e del tutto applicabile nell'utilizzo itinerante.// Ecco questo è il passaggio ( convincimento ) che fa più acqua Nell uso itinerante cosa è meglio Una batteria che ANDREBBE caricata seguendo una curva ben precisa , con tensione e corrente misurate soprattutto nel caso delle Gel e che ha tempi biblici o una batteria che si ricarica con qualsiasi corrente e tensione ? Non hai pannelli fotovoltaici e credo non hai generatore , non so ma sono invece sicuro che hai un alternatore e un impianto elettrico funzionante perché solo a quello ti affidi ....e al motore Adesso ti faccio una domanda facile e assolutamente provocatoria Se avessi un alternatore in grado di produrre 100A solo per le batterie dei servizi , a patto d avere un impianto elettrico che sopporterebbe tale transito OVVIO , cosa te ne faresti con le tue batterie al piombo ??? Io ci ricaricherei la batteria dei servizi in meno di un ora , dipende da quanto avrei prelevato , diciamo in mezz ora Infatti le batterie al litio sembrano nate apposta per un uso itinerante in camper Quello che ci serve è la velocità in carica e scarica , il basso peso e la versatilità , non serve nessuna curva IOU ...XYZ ....serve corrente ( tanta ) e tensione ( neanche tanta ) Ancora ..il piombo ha una efficienza in carica del 60% ( forse ) , il litio del 95% // Non ho pannelli, d'estate servono solo sei stai fermo in libera per giorni. D'inverno manco a parlarne, mono o policristallini che siano. Garantito e vissuto da amici che non attacco la corrente, io ho il pannello. Salvo poi una mattina dirmi: non ho capito, stanotte si è spenta la stufa e la centralina segnalava batteria bassa. Caso mai investirò i soldi di pannelli ed elettronica connessa per comprare due nuove batterie. // Il mio primo camper e che ho ancora in garage è un CI Travelhome su Ford Transit 130 gemellato 4 marce da 50 cv del 1978 Aveva tutto , dalla stufa efficientissima al boiler dell acqua , all impianto idraulico con pompa ad alta pressione nautica e una batteria da 45Ah Ho girato l Europa in lungo e in largo ...senza batterie tecnologicamente performanti e senza impianto fotovoltaico , eppure con quella batteria ci facevamo tutto e mai al buio , perché si andava molto in giro .....bei tempi ! Oggi non ho più quel mezzo , ma ...me lo tengo stretto e me lo guardo tutti i giorni , è un contenitore di ricordi , ma ...non ci andrei più in giro credo , mi sono abituato diversamente , non so se meglio o peggio , di sicuro diversamente Ho due tv , ho 3/4 telefoni da ricaricare , ho una centralina , ho il pc , il router e altre mille cose che nemmeno ricordo Non giro più come prima , anche questo incide , ovvio e l impianto fotovoltaico è la prima cosa che mettere OGGI sul camper ...la sua morte ! Ovvio che non deve essere come quello dei tuoi amici ...pannellino da 100W e regolatore da 1 euro ( tanto valgono i Pwm ) ...solo zavorra Se vuoi essere autonomo nel 95% dell anno serve un impianto serio , associato a batterie serie Solo il mio pensiero eh Mar..cucciolo
Grande il mio amico Marcucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/03/2017 alle 13:46:39
// Tra tre o quattro anni potrebbe essere che le batterie al litio siano una tecnologia obsoleta.// Ciao Max , fra tre o quattro anni ne riparliamo ...per adesso è anni luce avanti a qualsiasi tecnologia che utilizzapiombo ed è una realtà Come si dice ...il cielo lasciamolo ai passeri // Mi sa che rimarrò su questa tecnologia obsoleta finchè vorranno ma, a mio parere, non così malvagia e del tutto applicabile nell'utilizzo itinerante.// Ecco questo è il passaggio ( convincimento ) che fa più acqua Nell uso itinerante cosa è meglio Una batteria che ANDREBBE caricata seguendo una curva ben precisa , con tensione e corrente misurate soprattutto nel caso delle Gel e che ha tempi biblici o una batteria che si ricarica con qualsiasi corrente e tensione ? Non hai pannelli fotovoltaici e credo non hai generatore , non so ma sono invece sicuro che hai un alternatore e un impianto elettrico funzionante perché solo a quello ti affidi ....e al motore Adesso ti faccio una domanda facile e assolutamente provocatoria Se avessi un alternatore in grado di produrre 100A solo per le batterie dei servizi , a patto d avere un impianto elettrico che sopporterebbe tale transito OVVIO , cosa te ne faresti con le tue batterie al piombo ??? Io ci ricaricherei la batteria dei servizi in meno di un ora , dipende da quanto avrei prelevato , diciamo in mezz ora Infatti le batterie al litio sembrano nate apposta per un uso itinerante in camper Quello che ci serve è la velocità in carica e scarica , il basso peso e la versatilità , non serve nessuna curva IOU ...XYZ ....serve corrente ( tanta ) e tensione ( neanche tanta ) Ancora ..il piombo ha una efficienza in carica del 60% ( forse ) , il litio del 95% // Non ho pannelli, d'estate servono solo sei stai fermo in libera per giorni. D'inverno manco a parlarne, mono o policristallini che siano. Garantito e vissuto da amici che non attacco la corrente, io ho il pannello. Salvo poi una mattina dirmi: non ho capito, stanotte si è spenta la stufa e la centralina segnalava batteria bassa. Caso mai investirò i soldi di pannelli ed elettronica connessa per comprare due nuove batterie. // Il mio primo camper e che ho ancora in garage è un CI Travelhome su Ford Transit 130 gemellato 4 marce da 50 cv del 1978 Aveva tutto , dalla stufa efficientissima al boiler dell acqua , all impianto idraulico con pompa ad alta pressione nautica e una batteria da 45Ah Ho girato l Europa in lungo e in largo ...senza batterie tecnologicamente performanti e senza impianto fotovoltaico , eppure con quella batteria ci facevamo tutto e mai al buio , perché si andava molto in giro .....bei tempi ! Oggi non ho più quel mezzo , ma ...me lo tengo stretto e me lo guardo tutti i giorni , è un contenitore di ricordi , ma ...non ci andrei più in giro credo , mi sono abituato diversamente , non so se meglio o peggio , di sicuro diversamente Ho due tv , ho 3/4 telefoni da ricaricare , ho una centralina , ho il pc , il router e altre mille cose che nemmeno ricordo Non giro più come prima , anche questo incide , ovvio e l impianto fotovoltaico è la prima cosa che mettere OGGI sul camper ...la sua morte ! Ovvio che non deve essere come quello dei tuoi amici ...pannellino da 100W e regolatore da 1 euro ( tanto valgono i Pwm ) ...solo zavorra Se vuoi essere autonomo nel 95% dell anno serve un impianto serio , associato a batterie serie Solo il mio pensiero eh Mar..cucciolo