In risposta al messaggio di cricio del 24/07/2019 alle 23:56:07le batterie al gel sono le meno indicate su un camper, il "coso" della NDS sicuramente ha peggiorato la situazione.
Salve a tutti. Qualche giorno fa mia moglie è andata al camper (parcheggiato nel cortile di casa, ma all'aperto) per prendere una cosa per i bambini: appena ha aperto il gradino ha sentito scorrere acqua. Ho appurato cheera la valvola Elasi che si era aperta per il calo della tensione. Ho atteso qualche giorno per mancanza di tempo e ieri ho collegato il camper alla 220. Premetto che da un anno e mezzo che ho questo camper (Adriatik 670 dk del 2000, su ducato 2.8 idtd) non ho mai avuto problemi di batterie scariche, in quanto ho un pannello e prima di partire allaccio la 220 almeno 12 ore prima per raffreddare il frigorifero e avere le batterie al 100%. Sono molto ignorante in materia, ma cerco di spiegarVi come sono messo: il mio impianto ha 2 BS al gel da 100A sotto i sedili (quella sotto il sedile conducente sdraiata) pannello solare Dual Switch Battery NCA Dalla ricognizione iniziale ho intuito che a essere defunta sia una sola batteria, in quanto l'altra mi permetteva di usare le utenze e segnava carica oltre i 12v. Poi però, non so se sono stato io o se lo ha fatto in automatico, il DSB NCA ha scollegato le batterie dall'impianto (funzione staccabatteria) e quando sono andato ad allacciare la 220 erano entrambe sotto gli 11v. Ora sono cariche entrambe... come faccio a capire quale è la decrepita? Inoltre mi girano molto i cosiddetti, perché trovo scomodissimo smontare i sedili per cambiare le batterie.... consigli per non impazzire? So che molti non gradiscono l'aggeggio che scambia le batterie, ma per il momento non ho il tempo di modificare nulla, solo sostituire la batteria e andarmene in vacanza. Un'ultima cosa: perché quando ho allacciato la 220, un aggeggio mi sembra marchiato CBE, si è messo a ronzare finché non ho riattivato il DSB NCA (era in modalità staccabatteria per preservare l'impianto)? Questo cubetto è sotto il sedile passeggero, accanto alla batteria. Consigli e costi per la sostituzione? Grazie mille a tutti per i Vs interventi. Buoni Km. Cricio P.s. Ero convinto che la centralina mi leggesse la carica delle 2 BS: ho scoperto invece parlando con un conoscente che i 2 valori sono rispettivamente la BM e la BS collegata in quel momento all'impianto. Sono ignorante, ma piano piano imparo. Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 24/07/2019 alle 23:56:07ciao...come di "impiegato" la cosa è semplicissima, se hai un "tester" (casomai vai su youtube e digita "funzionamento tester).
Salve a tutti. Qualche giorno fa mia moglie è andata al camper (parcheggiato nel cortile di casa, ma all'aperto) per prendere una cosa per i bambini: appena ha aperto il gradino ha sentito scorrere acqua. Ho appurato cheera la valvola Elasi che si era aperta per il calo della tensione. Ho atteso qualche giorno per mancanza di tempo e ieri ho collegato il camper alla 220. Premetto che da un anno e mezzo che ho questo camper (Adriatik 670 dk del 2000, su ducato 2.8 idtd) non ho mai avuto problemi di batterie scariche, in quanto ho un pannello e prima di partire allaccio la 220 almeno 12 ore prima per raffreddare il frigorifero e avere le batterie al 100%. Sono molto ignorante in materia, ma cerco di spiegarVi come sono messo: il mio impianto ha 2 BS al gel da 100A sotto i sedili (quella sotto il sedile conducente sdraiata) pannello solare Dual Switch Battery NCA Dalla ricognizione iniziale ho intuito che a essere defunta sia una sola batteria, in quanto l'altra mi permetteva di usare le utenze e segnava carica oltre i 12v. Poi però, non so se sono stato io o se lo ha fatto in automatico, il DSB NCA ha scollegato le batterie dall'impianto (funzione staccabatteria) e quando sono andato ad allacciare la 220 erano entrambe sotto gli 11v. Ora sono cariche entrambe... come faccio a capire quale è la decrepita? Inoltre mi girano molto i cosiddetti, perché trovo scomodissimo smontare i sedili per cambiare le batterie.... consigli per non impazzire? So che molti non gradiscono l'aggeggio che scambia le batterie, ma per il momento non ho il tempo di modificare nulla, solo sostituire la batteria e andarmene in vacanza. Un'ultima cosa: perché quando ho allacciato la 220, un aggeggio mi sembra marchiato CBE, si è messo a ronzare finché non ho riattivato il DSB NCA (era in modalità staccabatteria per preservare l'impianto)? Questo cubetto è sotto il sedile passeggero, accanto alla batteria. Consigli e costi per la sostituzione? Grazie mille a tutti per i Vs interventi. Buoni Km. Cricio P.s. Ero convinto che la centralina mi leggesse la carica delle 2 BS: ho scoperto invece parlando con un conoscente che i 2 valori sono rispettivamente la BM e la BS collegata in quel momento all'impianto. Sono ignorante, ma piano piano imparo. Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di banacoa del 25/07/2019 alle 11:19:35scusa dimenticavo quanti watt ha il tuo pannello??
ciao...come di impiegato la cosa è semplicissima, se hai un tester (casomai vai su youtube e digita funzionamento tester). Prendi la lampada di scorta del faro e attacca due pezzi di filo, poi uno dei due lo attacchi alpolo rosso e l'altro al nero (indifferente quale). Prima DEVI aver misurato le due batterie a riposo ma cariche che potrebbero essere intorno a 12,9 V, Colleghi la lampada da 55w e dopo 10 minuti stacchi e misuri, dopo 3 minuti di riposo della stessa. Vedrai subito quale è la batteria che non tiene più la carica...non ti dò altre informazioni relative ad altri orpelli montati...da oltre 120 anni le batterie sono sempre quelle, piombo e acido...è l'unica cosa che non è MAI cambiata..ciao ...
In risposta al messaggio di cricio del 25/07/2019 alle 23:13:27ciao riguardo alla problematica della sostituzione di UNA sola batteria,anche io, da oltre 5 anni ho 2 batterie una pb e una gel....unica ACCORTEZZA utilizzata collegare AMBEDUE in parallelo allo stesso voltaggio..ciao
Eccomi qua. Ho fatto un salto in camper per testare le batterie al volo e entrambe sono a 13,1 V (220 appena scollegata). Non ho avuto il tempo di fare la prova di carico; se finisco di lavorare presto domani prima vedo sela situazione è cambiata e poi faccio la prova. Il pannello dovrebbe essere da 120W, in quanto sul regolatore ho letto 120W max e ci sono 2 entrate collegate da 60W cadauna. Considerate che sono tutti accessori che ho trovato già installati. Probabilmente almeno una bs dovrò sostituirla: a vs parere posso montare una tradizionale e più economica batteria da avviamento in abbinata alla sopravvissuta ? Ovviamente portando il tubicino di sfiato all'esterno... Facciamo libera, ma mai fermi nello stesso posto per tanto tempo e finora non abbiamo mai avuto problemi di autonomia elettrica... Grazie mille per le risposte. Buoni Km. Cricio