In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 21:40:33Raccontaci se il pannello solare riceve luce, anche pochissima, quando è rimessato al coperto.
Buonasera a tutti, sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper. Giottiline 2012 Terry T45. Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessareil tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite. Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema? Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita? Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me. Grazie
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In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 22:14:21Si, certo.
Grazie della risposta, al coperto in un capannone la luce è indiretta quindi poca decisamente. Però mi capita di portarlo fuori qualche ora per sistemare il magazzino. Quindi se non al buio meglio lasciare attaccato tutto corretto?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/07/2020 alle 22:34:20Grazie Marco
Si, certo. Il pannello è probabile che anche in inverno riesca a contrastare l'autoscarica delle batterie grazie alla debolissima luce che riesce comunque a raggiungere il pannello. Magari parcheggia di testa o di coda...non so... in modo da avere il pannello solare più vicino possibile all'esterno per fargli prendere più luce possibile. Sarebbe bello se l'apertura della tettoia fosse rivolta sud. Ma ne riparliamo questo inverno quando faremo qualche misurazione elettrica sulle batterie; ora lascia sempre tutto collegato. Marco.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 21:40:33prima di dare delle risposte con certezza alla tue domande, sarebbe opportuno capire come e cosa è stato fatto all'impianto elettrico di quel mezzo...
Buonasera a tutti, sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper. Giottiline 2012 Terry T45. Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessareil tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite. Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema? Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita? Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 08:53:09Concordo con te.
prima di dare delle risposte con certezza alla tue domande, sarebbe opportuno capire come e cosa è stato fatto all'impianto elettrico di quel mezzo... Essendo del 2012, immagino sia stato acquistato usato e a questo puntosi apre un mondo... I consigli di Emme48 li condivido solo se si avesse la certezza di un impianto elettrico fatto bene e NON modificato da qualcuno. Ad esempio... visto il poco o nullo irraggiamento solare dei pannelli, se l'impianto è fatto BENE condivido i consigli di Emme, ma se ad esempio in sede di post vendita sono stati installati accessori in modo sbagliato è facilissimo trovarsi le batterie a ZERO e dopo iniziano i problemi; per questo motivo sempre come esempio, è certamente meglio staccare il polo delle batterie, le quali essendo così isolate dall'impianto non si scaricheranno per mesi interi... Un impianto su un camper ad assorbimento parassita prossimo allo ZERO io non l'ho mai visto... nemmeno il mio, seppur ha un impianto ben fatto. Esempio... se colleghi un inverter in modo fisso sulla BS un po' di assorbimento ce l'ha comunque anche se poco... poi non so, un led... una presa USB... una antenna satellitare... TV... tutta roba che crea un minimo di assorbimento i quali sommati diventano importanti e gravano tutti sulla batteria che, se non opportunamente ricaricata nel tempo, è destinata a scaricarsi. Per ovviare a tutto ciò io consiglio l'installazione di uno staccabatteria sulle BS. PS: mezzo collegato alla 220V perennemente, altro argomento scottante da forum... IO MAI lo consiglierò.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 09:30:10beh, anche questo dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo. Magari quest'inverno esce ogni we per andare a sciare
Concordo con te. Infatti tutte le variabili impiantistiche e la reale illuminazione invernale dei pannelli sotto la tettoia, culminano con un bel risentiamoci questo inverno, quando delle misurazioni elettriche ci permetteeranno di ragionare in maniera più precisa. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:20:00Diciamo che scollegare le batterie in inverno oppure non tenere permanentemente collegato al 230 volt un caricabatterie elettronico moderno ha delle giustificazioni più religiose che elettrotecniche.
beh, anche questo dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo. Magari quest'inverno esce ogni we per andare a sciare
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In risposta al messaggio di Cobra73 del 29/07/2020 alle 21:20:10Il regolatore sembra un PWM.
Ok credo di aver capito, conviene che lascio inserito tutto in quanto spostandolo quasi tutti i giorni luce il pannello ne prende. Questo è l'impianto delle batterie. C'è collegato l'inverter, ma con interruttore separatoche è sempre in OFF. E sicuro che quest'inverno lo voglio usare per andare a sciare, ci mancherebbe, non vedo l'ora di vedermi il cielo in libera su un passo. :)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 12:52:32no non le scollegano, ma almeno il mezzo è presidiato per parecchio tempo...
Diciamo che scollegare le batterie in inverno oppure non tenere permanentemente collegato al 230 volt un caricabatterie elettronico moderno ha delle giustificazioni più religiose che elettrotecniche. Quando i pensionati vanno in campeggio da Aprile a Settembre secondo voi scollegano il 230 ogni tanto? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 22:43:17Ok, domani proverò a controllare quel filo marrone dove se ne va.
Il regolatore sembra un PWM. Le batterie sono ottime. Sei sicuro che sia tutto protetto da fusibili? Non vedo come prosegue il filo marrone... Se fai l'uso che dici non dovrai mai staccare nulla. Marco.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/07/2020 alle 21:29:47I fusibili devono esserci dappertutto perché sono l'unica difesa valida.
Ok, domani proverò a controllare quel filo marrone dove se ne va. Comunque ho capito che è meglio non staccare nulla. Intanto vi ringrazio tutto per la grande disponibilità. Chissà mai che una volta in giro mi posso sdebitare dei consigli con un buon bicchiere di prosecco nostrano.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 22:43:17Ciao
Il regolatore sembra un PWM. Le batterie sono ottime. Sei sicuro che sia tutto protetto da fusibili? Non vedo come prosegue il filo marrone... Se fai l'uso che dici non dovrai mai staccare nulla. Marco.