In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 21:40:33Raccontaci se il pannello solare riceve luce, anche pochissima, quando è rimessato al coperto.
Buonasera a tutti, sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper. Giottiline 2012 Terry T45. Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessareil tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite. Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema? Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita? Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 22:14:21Si, certo.
Grazie della risposta, al coperto in un capannone la luce è indiretta quindi poca decisamente. Però mi capita di portarlo fuori qualche ora per sistemare il magazzino. Quindi se non al buio meglio lasciare attaccato tutto corretto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/07/2020 alle 22:34:20Grazie Marco
Si, certo. Il pannello è probabile che anche in inverno riesca a contrastare l'autoscarica delle batterie grazie alla debolissima luce che riesce comunque a raggiungere il pannello. Magari parcheggia di testa o di coda...non so... in modo da avere il pannello solare più vicino possibile all'esterno per fargli prendere più luce possibile. Sarebbe bello se l'apertura della tettoia fosse rivolta sud. Ma ne riparliamo questo inverno quando faremo qualche misurazione elettrica sulle batterie; ora lascia sempre tutto collegato. Marco.