In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 15:10:46
Sara' il freddo? Questa la situazione: BS di un anno e mezzo di vita, NDS da 100A e BM di un'anno sempre 100A. Al rimessaggio lascio la 220V inserita ma con un timer: solo da sabato mattina fino a domenica sera (36-38ore di carica settimanale) Lunedi a mezzogiorno misurazioni: BS 13,0 V - BM 12,3 V Venerdi (oggi) mezzogiorno misurazioni: BS 10,6 V - BM 11,8 V (il gradino elettrico si e' aperto a fatica ed il motore si e' acceso a fatica!) Domanda ovvia: che sta succedendo? niente di acceso ovviamente, centralina spenta e pannello coperto, tutto come sempre! Tenete presente che gli scorsi anni lasciavo sempre la 220V inserita e la BS mi e' durata 2 anni e mezzo; il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. Ora pero' pensavo di stare tranquillo ma invece ... Grazie per qualche consiglio Alessandro
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 15:10:46Ciao,
Sara' il freddo? Questa la situazione: BS di un anno e mezzo di vita, NDS da 100A e BM di un'anno sempre 100A. Al rimessaggio lascio la 220V inserita ma con un timer: solo da sabato mattina fino a domenica sera (36-38ore di carica settimanale) Lunedi a mezzogiorno misurazioni: BS 13,0 V - BM 12,3 V Venerdi (oggi) mezzogiorno misurazioni: BS 10,6 V - BM 11,8 V (il gradino elettrico si e' aperto a fatica ed il motore si e' acceso a fatica!) Domanda ovvia: che sta succedendo? niente di acceso ovviamente, centralina spenta e pannello coperto, tutto come sempre! Tenete presente che gli scorsi anni lasciavo sempre la 220V inserita e la BS mi e' durata 2 anni e mezzo; il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. Ora pero' pensavo di stare tranquillo ma invece ... Grazie per qualche consiglio Alessandro
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2018 alle 17:09:52Grazie Giovanni,
Se fosse per il freddo, tutti i camper in inverno si troverebbero con le batterie morte. Se hanno inventato il caricabatterie c.d. intelligente, un motivo ci sarà, oppure l'hanno fatto così per perdere tempo? Poi, cosati carica la batteria motore in presenza di collegamento alla rete elettrica esterna? Penso il magnifico coso... quello che carica la batteria motore quando la batteria servizi è completamente carica. Così pensavi di stare tranquillo ma invece ... invece è tranquillo il concessionario che vende altre due batterie... Innanzitutto occorre capire perché la batteria servizi non mantiene la carica, forse hai qualcosa collegato fuori dalla centralina (tipo inverter). Premesso questo, con 36 ore, la batteria servizi, se parte da quasi scarica, non si ricarica certo fino a passare al collegamento della batteria motore. Stante questa situazione, la batteria motore resta senza carica per settimane. Se il tuo camper fosse il mio, ma solo se fosse il mio, farei così. Intanto lascerei collegato il caricabatterie perennemente alla rete elettrica, tanto se, come dici, è evoluto, non mi creerebbe alcun problema. Per ricaricare la batteria motore metterei il diodo più resistenza non tanto per quando è in funzione il caricabatterie in rimessaggio, quanto per ricaricarla quando è attivo il pannello fotovoltaico. E così sarei certo che anche la batteria motore sarà sempre ricaricata, in qualunque situazione, basta che qualcosa carichi la batteria servizi. Poi, valuterei se necessario cambiare le batterie. Ma, ripeto, questo solo se il tuo camper fosse il mio. Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 16/02/2018 alle 17:16:47Ciao Alva,
Ciao, // il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. // Intanto cambia conce. Lui le batterie deve venderle, e ti da consiglistupidi, come quello riportato sopra. Le batterie vanno mantenute cariche permanentemente con un caricabatteria evoluto. Sappi che la mia BM ha 10 anni, e le mie BS 7... sempre mantenute cariche tenendo costantemente collegato alla rete il camper. Sarà fortuna, o sarà che non vendo batterie e ammennicoli vari... Poi... evita come la peste le batterie NDS. Se spulci sul forum ne capisci il motivo. Per caso... le etichette autoadesive si staccano anche sulle tue batterie? Ecco, se si staccano qualcuno le ha appiccicate, se le togli ti ritrovi delle anonime batterie nere; senza alcuna indicazione. la prova è ciò che c'è scritto sulle etichette: il selected by... vuol dire qualcosa. Senza calcolare l'assurdo prezzo che hanno... Comunque, se quelle batterie hanno un solo anno, DEVI fartele cambiare in garanzia. Per Legge è di due anni, se il conce fa storie... il 117 è il telefono della Guardia di Finanza.
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 17:41:44ma che tipo di CB è?
Grazie Giovanni, ovvio che era una battuta quella sul freddo. Il fatto e' che quelle 36 ore sono sempre state sufficienti a mantenere la carica anche perche' in 4 gg la BS si manteneva sempre sugli stessi livelli, adessoinvece ho attaccato la corrente senza timer e vedremo settimana prossima. Purtroppo la mia esperienza nel lasciare sempre attaccatto la 220v come da tuo consiglio mi ha portato ad avere una BS che e' durata 2 anni e mezzo e quindi forse non ho ancora capito bene il motivo. Si, ho un inverter posizionato sopra la BS ma ovviamente spento. Che sia quello il problema di un minimo assorbimento anche da spento ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2018 alle 17:45:46Leggo dal manuale Laika:
ma che tipo di CB è? se è un Cb di ultima generazione non ci sono problemi a tenerlo inserito, se è un banale spingi corrente o fosse guasto, allora si che ti brucia la batteria.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/02/2018 alle 18:58:05concordo
Con un caricabatterie evoluto, e sconsigliabile utilizzare un sistema che alimenta il mezzo a tempo. In genere il sistema fornisce una prima carica fino ad una tensione molto elevata (14,5-14,7V); poi passa in carica di mantenimento,fino al momento in cui necessita una nuova carica. Accendendolo una volta la settimana, si costringe la batteria ad arrivare ogni volta alle tensioni sopra descritte, con possibile danno causato da eccesso di corrente di carica. Ecco quindi la vita breve delle batterie. Io lascerei il caricabatterie sempre alimentato. Naturalmente la mia è una supposizione, perchè per fare una diagnosi vara è necessario procedere a determinate verifiche e misure sul posto. Magari c'è un assorbimento anomalo che ti scarica gli accumulatori e quello che ho detto io è una fesseria. Posso dirti che il mio camper resta costantemente collegato al 220V.
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 17:45:29Ciao,
Ciao Alva, sulla garanzia e sulla correttezza del conce non dovrei avere dubbi. Circa le NDS purtroppo non mi sono mai informato a dovere sul forum ma ritenevo fosse una macra primaria di cui fidarsi. Il discorso delle etichettesono curioso di verificarlo perche' praticamente la batteria, essendo incastrata nel doppio pavimento tra cellula e cabina ed avendo l'inverter sopra, praticamente non la vedo mai .... Anche a te rispondo allo stesso modo: ho sempre collegato la 220v in continuo ma ho cambiato metodologia a seguito di una BS durata 2 anni e mezzo... ora devo capire il vero motivo di questa poca durata. grazie