In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 07:49:16Le batterie non sono tutte uguali come dimensioni, devi prendere le misure e verificare se vanno.
ciao a tutti, dopo sei anni le mie due batterie dei servizi mi hanno abbandonato. ho un ducato x244 con le due batterie da 100Ah sotto i sedili. voglio comprarle online e sostituirmele da solo. domanda, qualcuno sa se cistanno quelle da 120Ah? vorrei aumentare l'autonomia ma ho paura che siano molto più grandi. se qualcuno le ha montate e mi sa dire anche che modello in modo da non fare cavolate mmi sarebbe di grande aiuto, ammesso che si possa fare. grazie mille paolo
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2019 alle 09:22:43Azz...belle domande...a cui non so rispondere purtroppo. Ho un pannello da 120w non so altro. Motore 2800jtd e non so quanto carica L alternatore. Viaggio in media il 90% dei week dell anno e posso tenerlo attaccato a casa sempre in carica. Per non sbagliare mi sa che rimetto le due da 100ah allora....giusto?
Se posso aggiungere...controlla che il tuo mezzo abbia la capacitá di carica per caricare 240A di batterie a fondo. Se vai in campeggio, quanto puó caricare il tuo caricabatterie a 230V? Hai pannelli solari sufficienti?Percorri giornalmente sufficienti chilometri e quanti A eroga il tuo alternatore? Per godere di ampi consumi a bordo, é necessario contare su una (o piú) bs ben cariche. Vige infatti il detto é meglio una batteria piccola ma sempre carica al 100%, che non una grande ma carica al 50%.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 09:45:57L'alternatore probabilmente è da 90A, in generale con l'alternatore non ricarichi completamente le batterie, specialmente due batterie molto grandi, specialmente con un alternatore piccolino... avere due batterie più grandi sicuramente permette di avere più autonomia ma ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, p.e. se prima con 230v o pannello ci mettevi 3/4gg ora ce ne vorranno 5/6, di questo si deve essere consapevoli, in definitiva, se parti con le batterie cariche avrai più autonomia ma se stai fuori più giorni non riuscirai a ricaricarle completamente col rischio di rovinarle...
Azz...belle domande...a cui non so rispondere purtroppo. Ho un pannello da 120w non so altro. Motore 2800jtd e non so quanto carica L alternatore. Viaggio in media il 90% dei week dell anno e posso tenerlo attaccato a casa sempre in carica. Per non sbagliare mi sa che rimetto le due da 100ah allora....giusto?
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 07:49:16ciao Paolone77,
ciao a tutti, dopo sei anni le mie due batterie dei servizi mi hanno abbandonato. ho un ducato x244 con le due batterie da 100Ah sotto i sedili. voglio comprarle online e sostituirmele da solo. domanda, qualcuno sa se cistanno quelle da 120Ah? vorrei aumentare l'autonomia ma ho paura che siano molto più grandi. se qualcuno le ha montate e mi sa dire anche che modello in modo da non fare cavolate mmi sarebbe di grande aiuto, ammesso che si possa fare. grazie mille paolo
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2019 alle 12:52:11Esatto, confermo!
ciao Paolone77, sotto al sedile del Ducato puoi installare sia la GP100Ah sia la GP120Ah della NDS, le quali hanno le stesse misure: 330x171x220H. Dovrai semplicemente inserire uno spessore sotto alla batteria per portarlasopra ai tubolari del sedile. Volendo si installano anche le Varta che spesso sono in offerta da Magenta... 353x175x190 mm Oltre queste misure che già sono impegnative non riuscirai ad installare nulla.
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/02/2019 alle 18:57:18info link gruppo di acquisto?
Esatto, confermo! Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 come futuro upgrade, sto valutando quali migliorie e modifiche apportare all'impianto elettrico prima di fare il grande passo... e nel frattempo finiscodi spremere gli accumulatori AGM attuali. Con le misure indicate da Laikone, ho trovato due batterie da 120 Ah LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato. Nell'attesa mi sono iscritto al gruppo di acquisto indicato su altri post e credo per Aprile 2019 parta l'acquisto di gruppo...
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:51:45Sul blog di "In viaggio con Ermanno" di Roberto Zambon (artefice del gruppo di acquisto descritto):
info link gruppo di acquisto? grazie Giuseppe
https://www.inviaggioconermanno...
https://www.inviaggioconermanno...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2019 alle 12:52:11Ciao mi confermi che la varta di CSM da 353 x 175x 190 ci sta? Provato
ciao Paolone77, sotto al sedile del Ducato puoi installare sia la GP100Ah sia la GP120Ah della NDS, le quali hanno le stesse misure: 330x171x220H. Dovrai semplicemente inserire uno spessore sotto alla batteria per portarlasopra ai tubolari del sedile. Volendo si installano anche le Varta che spesso sono in offerta da Magenta... 353x175x190 mm Oltre queste misure che già sono impegnative non riuscirai ad installare nulla.
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2019 alle 21:49:57è al limite ma confermo
Ciao mi confermi che la varta di CSM da 353 x 175x 190 ci sta? Provato Avevo fatto 2 misure e sul x244 sembrava al limite ..
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 17:31:27Grazie
è al limite ma confermo
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/02/2019 alle 20:42:28Ho letto solo adesso e confermo, anche la mia sperimentazione...
Sul blog di In viaggio con Ermanno di Roberto Zambon (artefice del gruppo di acquisto descritto): Trovi anche alcune descrizioni di impianti di amici di questo Forum tra i quali c'è Ezio che credo corrisponda a Ezio55, se legge spero confermi o smentisca...
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41